Connect with us

Italia

Avvenente e Falteri lasciano Italia Viva

Pubblicato

su

Italia Viva perde ancora pezzi. L’assessore comunale alle Manutenzioni Mauro Avvenente e il consigliere Davide Falteri lasciano il partito di Matteo Renzi.

“Le scelte del leader nazionale Matteo Renzi ci hanno oggettivamente disorientati – spiega Avvenente – debbo ringraziare ognuno di voi per la bellissima esperienza umana e politica che ha caratterizzato un pezzo del percorso delle nostre vite trascorso assieme. Ci siamo impegnati nelle istituzioni a seguito di una scelta del partito che, in allora, decise di sostenere il Sindaco Bucci perché aveva dimostrato di saper dare una svolta alle infrastrutture che potranno consentire a Genova un futuro di sviluppo e nuove opportunità di lavoro per i giovani. Oggi le strade si dividono, siamo stati costretti a fare delle scelte ed in coerenza con gli impegni assunti 2 anni or sono abbiamo ritenuto di dover tenere fede a quanto deciso in allora. Mi sono trovato bene con ognuno di voi, sia quando siamo stati d’accordo e quando non lo siamo stati, il rispetto reciproco ha sempre caratterizzato i nostri rapporti. In Italia Viva ho creduto molto mi sono appassionato ed ho creduto nel sogno di poter costruire un soggetto liberal democratico riformista che sapesse arginare tutti i populismi ed il giustizialismo dei 5stelle e chi sostiene la”decrescita felice”.

Anche Davide Falteri ha deciso di lasciare Italia Viva per candidarsi a sostegno di Marco Bucci nella corsa alla presidenza della Regione. “Ho maturato in modo definitivo la decisione di candidarmi nella lista del presidente in appoggio a Marco Bucci, in coerenza con il mio percorso politico che mi aveva portato a sostenere, in occasione delle comunali del 2022, Bucci e un’amministrazione di centrodestra su richiesta di Italia Viva. La mia appartenenza ai valori del riformismo restano invariati ma per motivi di piena correttezza, dopo un confronto con gli organismi di Italia Viva, ho ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni da presidente provinciale del partito, dato che prenderò una linea politica differente rispetto a quella nazionale che sostiene in Liguria il centrosinistra”.

“Sono convintamente dalla parte di Marco Bucci perché credo fermamente che il lavoro intrapreso alla guida del Comune di Genova possa rappresentare un reale valore aggiunto in Regione 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Il banchetto di Primocanale a Dinegro: le vostre domande al futuro sindaco

Pubblicato

su

By

Nuova puntata de “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi”, giovedì 28 novembre a partire dalle 10 in piazza Dinegro a Genova, dove si svolge il mercato settimanale.

Le richieste della zona Dinegro, San Teodoro e Oregina

Elisabetta Biancalani raccoglierà le vostre domande al futuro sindaco di Genova, che verrà eletto il prossimo anno, che riguardano anche la zona di Oregina e San Teodoro. Pulizia? Decoro? Sicurezza o posteggi. Con il nostro banchetto vi daremo voce per compilare l’agenda elettorale dei futuri candidati. Se ne discuterà anche il venerdì sera dalle 21 nella trasmissione di Giorgia Fabiocchi “Il programma elettorale di Primocanale, verso le comunali”.

Dove potrete vedere il programma 

“Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi” va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 – 19:45 sabato: 09:25 – 18:15 domenica: 12:10 – 22:45 lunedì: 07:34 – 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre nella sezione on demand e sul profilo Instagram di Primocanale. 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Bucci non lascerà il timone in Comune fino al 10 dicembre

Pubblicato

su

By

Marco Bucci vestirà ancora la doppia veste, di sindaco e presidente, per 13 giorni, andando a scadenza naturale. La fine del suo ruolo di primo cittadino era fissata per martedì prossimo, 3 dicembre, data che invece slitta di una settimana. L’ultimo giorno in carica e nell’aula rossa di palazzo Tursi sarà quindi il martedì successivo, 10 dicembre. Per capire meglio questi tecnicismi, andiamo a spulciare l’articolo 69 del Tuel – il testo unico degli enti locali.

Regionali, Bucci presidente: ecco cosa succede in Comune a Genova

Cosa dice l’articolo 69

Quando successivamente all’elezione si verificano condizioni di ineleggibilità, ovvero esiste al momento dell’elezione una qualunque condizione di incompatibilità previste dal presente capo, il consiglio di cui fa parte gliela può contestare. Dopodiché, l’amministratore locale ha dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o per eliminare le cause di ineleggibilità sopravvenute, o di incompatibilità. Nel caso in cui venga proposta azione di accertamento in sede giurisdizionale ai sensi del successivo articolo 70, il temine di dieci giorni previsto dal comma 2 decorre dalla data di notificazione del ricorso. Così, entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine in cui al comma 2 il consiglio delibera definitivamente e, ove ritenga sussistente la causa di ineleggibilità o di incompatibilità, invita l’amministratore a rimuoverla o a esprimere, se del caso, la opzione per la carica che intende conservare. Insomma, preso atto dell’incompatibilità (Bucci è stato proclamato anche presidente di Regione Liguria ndr) si attende il documento firmato dal sindaco uscente, ma qualora l’amministratore non vi provveda entro i successivi 10 giorni il consiglio lo dichiara decaduto. A quel punto la deliberazione deve essere, nel giorno successivo, deposita nella segreteria del consiglio e notificata, entro i cinque giorni successivi, a colui che è stato dichiarato decaduto.

Marco Bucci pigliatutto 

Il sindaco-presidente Marco Bucci ha deciso di arrivare a scadenza naturale, nel solco del suo essere iper presente, ostinato e sempre sul pezzo, anzi sui pezzi. “E se mi gira torno solo a fare il sindaco!” ha scherzato Marco Bucci in queste ore con alcuni colleghi, a lui vicino. Ovviamente, battute a parte, quello di Bucci è un distacco con rammarico, nonostante l’entusiasmo post Regionali e la sfida tutt’altro che noiosa che lo attende in piazza De Ferrari. E quest’ultimo atto lo certifica. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Mazda, l’arte dell’esperienza di guida

Pubblicato

su

By

Mazda, l'arte dell'esperienza di guida - 7Approccio incentrato sull’uomo e sulla sinergia tra tecnologia e percezione umana

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza