Connect with us

Italia

Pirondini: “A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui”

Pubblicato

su

L’assemblea costituente del M5S si è espressa: sarà cancellata la figura del «garante» Beppe Grillo e sarà abolito il limite dei due mandati elettivi. A favore dello stop al garante ha votato il 63,24%, contrari il 29,09%, mentre il 7,67% dei votanti si è astenuto. Va modificato anche il limite dei due mandati: favorevole alla novità il 72% dei votanti.

“Spero che con Beppe si possa trovare il modo per proseguire in qualche modo il nostro nostro rapporto – spiega a Primocanale Luca Pirondini – io so cos’è la riconoscenza e non ho la memoria corta, quindi per quanto mi riguarda Beppe Grillo rimane l’uomo straordinario che si è inventato i 5 stelle e che ha permesso ai cittadini normali di entrare nelle istituzioni per provare a cambiare le cose che non vanno. Quindi per quanto mi riguarda posso soltanto dire grazie e per quello che posso, e non è molto, farò tutto il possibile perché si possa trovare una quadra e che lui possa comunque proseguire magari con con un altro ruolo il percorso anche insieme al Movimento 5 Stelle. Io non riesco a immaginare un movimento senza Beppe Grillo”.

Quale futuro per il Movimento?
“Penso che dovremo sempre tenere fede ai nostri principi: dalla lotta alle disuguaglianze, al fatto che ci sia una legge uguale per tutti, una sanità pubblica e una giustizia che sia uguale per tutte le persone non che chi ha più soldi abbia una giustizia diversa da chi ne ha meno. Il fatto di aver fissato i nostri principi, il nostro campo valoriale ma anche la possibilità di fare alleanze con altre forze politiche solo a determinate condizioni e passando sempre attraverso la ratifica della nostra base dei nostri iscritti, credo che siano passaggi importanti per poter proseguire con maggiore determinazione il nostro percorso”.

Si parla già delle prossime ammnistrative a Genova. Lei potrebbe essere un candidato?
“Ho già fatto questa esperienza nel 2017. Penso che veramente molto più importante dei nomi questa volta sia presentare un progetto credibile e innovativo. Dobbiamo far capire alle persone che in questa città si è creato un sistema basato sui rapporti personali che va spezzato. Se sapremo trovare una persona competente e libera di poter interpretare un pensiero diverso che metta al centro il merito, la possibilità di esprimersi attraverso nuove competenze e non attraverso le proprie conoscenze allora sarà un progetto interessante da seguire. Se lo potremo fare con altri o da soli vedremo, ma questo principio vale più dei nomi”.

Il movimento correrà con il Pd o no?
“Entro un mese e mezzo dovrà essere deciso, in questo momento tutto è possibile”

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Comunali, fuori dalla destra e dalla sinistra spunta il nome di Anna Pettene

Pubblicato

su

C’è un altro mondo civico, che non si ritrova né a destra né a sinistra, e che si muove sottotraccia per provare a presentarsi alle prossime Comunali di Genova. Non c’entra, almeno fino a oggi, con il saggista e liberal socialista Andrea Acquarone, che in queste settimane è stato molto attivo nel cosiddetto sottobosco centrista e di sinistra. Non c’entra altresì con l’avvocato Filippo Biolé che si è autocandidato, grazie alla spinta di un gruppo di persone, e che ha superato di poco le 500 firme.

Un profilo della società civile

Stiamo quindi parlando di un gruppo di professionisti, intellettuali, accademici, che fanno capo al mondo universitario, che si riconoscono in un civismo puro, al cento per cento. Il progetto, in embrione da tempo, è nato dopo alcuni incontri propedeutici a un percorso di unità d’intenti verso le Comunali della prossima primavera, che vede capofila l’Ordine degli Ingegneri. Il programma ci sarebbe già, è stato infatti stilato in queste settimane. Si tratta di un programma chiaro e semplice, diviso in cinque punti, con inclinazioni anche nel mondo portuale, fanno sapere a denti stretti gli organizzatori, che al momento non vogliono uscire allo scoperto. Dietro ci sarebbe un esponente di spicco, ex Partito Democratico, che dopo la fuoruscita dai dem ha deciso di attivarsi, tracciando un percorso verso palazzo Tursi. Questo gruppo di intellettuali, professori e universitari avrebbe individuato in Anna Pettene la potenziale candidata a sindaco. Pettene è la moglie di Edoardo Garrone, sul proprio profilo Facebook si definisce madre di Francesco, Giulia e Vittoria. È avvocato di professione, presidente dell’Osservatorio sul bullismo, mediatore familiare e autrice di Like. Tra le sue grandi passioni il golf.

Uno sguardo a sinistra (forse)

Al momento il suo nome è quello che più incarna il profilo ideale per questa lista civica, pura. Nei prossimi giorni sono attesi degli incontri proprio con Pettene per sondare la disponibilità ma le pressioni sul suo nome pare siano tante. E arrivano da più fronti. Anna Pettene, impegnata nel sociale, sarebbe spinta anche da una parte del mondo portuale. Da quello che si apprende, ci sarebbe la disponibilità di un armatore del porto di Genova a investire sulla campagna elettorale dell’avvocato. I propositi sono buoni, la struttura dovrebbe consolidarsi sempre di più, e alle porte sono previsti due incontri focali: uno già nella giornata di domani, un altro giovedì prossimo, 23 gennaio, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri alle 18. La riunione potrebbe essere il primo vero passo verso la conferma, o meno, di Anna Pettene. Le strade (successive) sarebbero due: un percorso in solitaria della lista civica, che non si ritrova né con il centrodestra né con il centrosinistra, che potrebbe poi convergere al ballottaggio, presumibilmente più con il campo progressista (ma non è così scontato, conterà molto il contenuto del programma presentato dai due schieramenti ndr); o uno scioglimento ancor prima di nascere che porterebbe a un possibile tavolo di incontri con il Pd e gli altri potenziali alleati. Ma l’intenzione, da quello che si apprende, è proprio quella di correre, sì, ma in solitaria.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia

Pubblicato

su

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia 6Per il dodicesimo anno consecutivo, Lamborghini ottiene la certificazione “Top Employer Italia“. Il riconoscimento testimonia l’impegno del Marchio nel creare un ambiente di lavoro eccellente e attento al benessere dei propri dipendenti. Questa filosofia aziendale unisce innovazione, inclusione e sostenibilità, guardando al futuro con programmi di trasformazione a lungo termine. Lamborghini si distingue per le …

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Thule Allax Treshold 2025, sicurezza e comfort nei viaggi in auto con il cane

Pubblicato

su

Thule Allax Treshold,ompatibile con diversi modelli di auto, offre una protezione avanzata in caso di impatto e un accesso agevole per l’animale

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza