Italia
I numeri della follia
Oltre 225mila messaggi in meno di due anni. Circa 300 al giorno. Sono i numeri a raccontare l’ossessione di Filippo Turetta per Giulia Cecchettin
Oltre 225mila messaggi in meno di due anni. Circa 300 al giorno. Sono i numeri a raccontare l’ossessione di Filippo Turetta per Giulia Cecchettin. Numeri che raccontano di come sin dal gennaio 2022, quindi ben prima di quel novembre 2023 in cui l’ha uccisa, il suo fosse un atteggiamento morboso nei confronti della ragazza. E infatti ora gli viene contestata anche l’aggravante dello stalking.
Ma quello che viene da chiedersi davanti a questi numeri, è come Giulia abbia potuto sopportare un tale atteggiamento ossessivo, ancora prima che diventasse violento. Le vittime vittime restano ma questa storia, questo terribile omicidio, deve ricordare ancora una volta a tutte le donne che certi segnali non vanno mai sottovalutati. Che non vanno mai, giustificati. E che non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto.
di Annalisa Grandi
L’articolo I numeri della follia proviene da La Ragione.
Italia
Gli italiani alla guida nel 2024, abitudini, stili evoluzione
La fedeltà al Marchio, le preferenze del motore, lo status symbol e le nuove sensibilità …
Italia
Distesa di cantieri in A6, Arboscello chiede di eliminare il pedaggio
Le autostrade della Liguria sono un buco nero nelle infrastrutture della regione, tra code e cantieri, su tutta la rete. Ultima, solo in ordine di tempo, la richiesta che arriva dal vicepresidente del consiglio regionale Roberto Arboscello. Al centro della richiesta del consigliere dem lo stop al pedaggio sulla A6 Torino-Savona. Arboscello, ex sindaco di Bergeggi, conosce bene il territorio savonese, e per questo il suo monito riguarda proprio la tratta gestita da Autostrada dei Fiori.
La richiesta del consigliere regionale
“Sull’autostrada A6 Torino-Savona la giunta intervenga presso il concessionario per eliminare il pedaggio” incalza Roberto Arboscello. Quel tratto autostradale, secondo il consigliere regionale del Partito Democratico, “non può essere considerato tale”. Numeri e immagini alla mano, infatti, parlano chiaro: le corsie, in entrambi i sensi di marcia, sono falcidiate da cantieri, cambi di carreggiata, new jersey e, di conseguenza, chilometri e chilometri di coda e rallentamenti. “La A6 da troppo tempo è interessata da lavori di manutenzione straordinaria che costringono automobilisti e camionisti a ricorrere alla mobilità ordinaria o a percorrere km e km con continui cambi di carreggiata, a tratti a doppio senso, con il pericolo che ne consegue – continua Arboscello -. Siamo consapevoli e condividiamo la necessità di effettuare questo lavori di manutenzione, perché la sicurezza è prioritaria, ma è inaccettabile e ingiustificato far pagare il pedaggio su quella che a oggi non è un’autostrada e ha dei tempi di percorrenza superiori alla viabilità ordinaria”.
Un’ora e mezza a fronte di 40 minuti: il disagio
Constatato personalmente dalla nostra redazione, la tratta Mondovì-Savona è stata percorsa in questi giorni in un’ora e mezza circa, quando in una condizione di normalità basterebbero 30/40 minuti. Una condizione complicate, estenuante, soprattutto per chi è costretto ad attraversarla quotidianamente per lavoro, compresi i mezzi pesanti. Per questo motivo il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Arboscello ha preannunciato che presenterà un ordine del giorno in cui chiederà alla giunta di attivarsi per il concessionario e il ministero dei Trasporti per far sì che sulle tratte autostradali nelle quali non è garantito il servizio di scorrimento veloce venga eliminato il pedaggio fino a fine dei lavori. “Questo non toglie il disagio, ma sicuramente è una forma di ricompensa e di riequilibrio della situazione – aggiunge Arboscello -. Oggi chi viaggia sulla A6 Torino-Savona si trova a pagare un servizio che non c’è. Una condizione che va assolutamente cambiata, e la giunta non può rimanere immobile, bisogna intervenire. Il consigliere regionale del Partito Democratico, alla ripartenza dei lavori in aula, oramai nel 2025, presenterà un odg in cui chiede l’eliminazione del pedaggio sulla tratta autostradale A6.
Italia
Lancia Ypsilon, roadshow italiano nel 2024 all’insegna dell’eleganza
Le tappe, le caratteristiche e le promozioni dedicate
- Italia2 giorni fa
Aumentano i prezzi dei biglietti, Scajola: “Era previsto ma servono migliorie”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Giorgetti: manovra taglia gli sprechi e dà a più bisognosi
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La Confindustria turca: “Piaggio crescerà grazie a Baykar, i sindacati possono stare tranquilli”
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Stop alle forniture di energia a Kiev. Zelensky a Fico: “Ordini di Putin”. E Gazprom chiude il gas alla Moldavia
- Italia1 giorno fa
Il rimpasto delle deleghe pone fine alla crisi di maggioranza a Ventimiglia
- Italia24 ore fa
Domani la giunta itinerante fa tappa a Cornigliano
- Serie A2 giorni fa
Bremer, post a sorpresa sul futuro Juve: “Grazie a tutti, ci vediamo…”
- Serie A2 giorni fa
Mercato Juve, se non è Zirkzee ci somiglia: Motta, Giuntoli e i nomi caldi