Italia
Sondaggio Tecnè/Primocanale: Orlando davanti a Bucci, Morra ago della bilancia
https://youtube.com/watch?v=e7JJCh0vXXM%3Fsi%3Dhll5-zN-_Rgd-iHb
GENOVA – I candidati delle due coalizioni hanno già iniziato la loro campagna elettorale. Bucci e Orlando nei giorni scorsi hanno dato vita ad una serie di botta e risposta. Primocanale a poco più di un mese dalla data del 27 e 28 ottobre ha chiesto all’istituto Tecnè di fare alcuni sondaggi per fare una fotografia del momento e capire meglio le loro posizioni.
Secondo il sondaggio Tecnè commissionato da Primocanale, al momento, Andrea Orlando (candidato del centrosinistra) sarebbe avanti in un testa a testa con Marco Bucci (candidato del centrodestra) di sei punti percentuali. Andrea Orlando è dato infatti al 53%, Marco Bucci al 47%, astensione e incerti al 48%.
Se i giochi, con questo sondaggio, sembrano quasi chiusi, a riaprirli è quello che include tutti i candidati alla presidenza di Regione Liguria. Andrea Orlando, Marco Bucci e Nicola Morra. In questo caso il candidato del centrosinistra Andrea Orlando si attesta al 50%, il candidato del centrosinistra Marco Bucci segue al 47% e Nicola Morra, Uniti per la Costituzione, si ferma al 3%. In questo caso l’ex senatore del Mov5s risucchierebbe voti a Orlando diventando ago della bilancia.
Il sondaggio è stato effettuato tra il 12 e il 14 settembre con metodologia mista cati-cawi, cioè tramite telefono e web. Le interviste complete sono state 998 su 6726 contatti. Il margine d’errore è + – 3,1%.
Italia
Abarth 600e, il design tra passato e futuro
Stile audace, prestazioni elettrizzanti e un omaggio alla storia dello Scorpione
Italia
“Il programma elettorale lo fate voi”, a Pegli: “Ci sentiamo dimenticati”
https://www.youtube.com/embed/Q_-yMY6zA60?si=QrrmK2GkEK4C2Fwh
Pulizia, cura del verde, miglioramento della qualità balneabilità delle acque “oggi scarsa”, stop all’espansione del porto di Prà, sì alla delocalizzazione dei depositi costieri di Carmagnani e Superba, no all’ipotesi progettuale del nuovo casello di Pegli che passerebbe proprio sotto i depositi: ecco una sintesi delle domande dei pegliesi al futuro sindaco di Genova, raccolte nella nuova tappa de “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi”.
Italia
Raffaella Paita soddisfatta del Ddl vittime incuria
Via libera al Senato al disegno di legge che introduce benefici per le vittime di cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali e autostradali di rilievo nazionale.
Di cosa si tratta
Il provvedimento, nato su iniziativa del Comitato ‘Ricordo vittime del ponte Morandi’, prevede una serie di interventi in favore delle vittime, dei loro familiari e delle persone danneggiate da eventi simili. Lo Stato interverrà in termini di sostegno alle vittime, grazie alla costituzione di una misura di civiltà sociale e giuridica necessaria. Ora manca solo il voto finale alla Camera, e il provvedimento diventerà legge.
Il commento della senatrice Paita
“Questa è una giornata importante per il Parlamento, perché considero l’atto di oggi doveroso per le vittime del crollo del ponte Morandi e di tutti gli altri incidenti per incuria delle infrastrutture. Un percorso iniziato con il primo disegno di legge a mia prima firma con Alessia Rotta. Una reazione a quell’immane tragedia che ha provocato 43 vittime, e che ha segnato un momento doloroso per Genova, per la Liguria e per tutto il paese. La persona che voglio ringraziare più di tutti è la presidente del comitato delle vittime Egle Possetti, per la dignità e la tenacia con cui ha portato avanti la battaglia per le vittime del Morandi e contro l’incuria e l’assenza di manutenzione delle infrastrutture nel nostro paese. Istituzionalmente si tratta quindi di qualcosa di doveroso. Ma c’è ancora qualcosa che non va ed è il tema della capacità di controllo del pubblico sul privato per tutte le concessioni, ferroviarie, portuali, stradali, autostradali, per avere il margine di rischio il più possibile ridotto. Su questo dobbiamo lavorare in modo il più possibile coeso”.
- Cronaca2 giorni fa
Ubriachi sfondano la finestra di una casa
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Visintin: “A Trieste nessun danno dalla crisi del Mar Rosso”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Prencipe (Raccomar): “Digitalizzazione e ruolo degli agenti marittimi, ecco le priorità del mio mandato”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Sciopero dei medici, garantiti i servizi d’urgenza ma non le cure ordinarie
- Cronaca1 giorno fa
Ubriaco alla guida percorre 10 chilometri in contromano in autostrada
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Il rischio di una escalation scuote le Borse. Listini in forte calo e corsa ai beni rifugio
- Guerra Ucraina2 giorni fa
I primi Atacms sulla Russia. Mosca: “Pronti all’atomica”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Meloni al fianco di Kiev: “Putin non vuole il dialogo. Staremo con l’Ucraina”. E apre a nuove forniture