Italia
Regionali, Liguria al voto: alle ore 12 affluenza al 13,1%
LIGURIA – Sono 1.341.799 gli elettori liguri chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione e rinnovare il consiglio regionale della Liguria composto da 30 rappresentanti. Si vota domenica 27 ottobre fino alle 23 e lunedì 28 ottobre, dalle 7 alle 15.
AFFLUENZA ALLE ORE 12 – Il primo dato delle affluenze fa segnare la percentuale al 13,06% in Liguria. Nel 2020 (ultime elezioni regionali) l’affluenza era stata del 13,97%, quasi un punto percentuale in meno rispetto a 4 anni fa. La provincia con la percentuale più alta di affluenza è quella di Genova con il 14,29% degli aventi diritto che si è presentato ai seggi, seguita da Savona (12,23%), La Spezia (11,94%) e Imperia (10,31%).
BUCCI E ORLANDO AL VOTO – Hanno votate nei rispettivi seggi i due principali contendenti alla poltrona di presidente della Regione Liguria. Il primo a presentarsi al voto è stato l’attuale sindaco di Genova e candidato per il centrodestra Marco Bucci che intorno alle 8 espresso il suo voto. Alle 10,30 poi anche il candidato del centrosinistra Andrea Orlando si è presentato al suo seggio di via Monteverdi alla Spezia.
I NOVE CANDIDATI – Una corsa a due con il candidato del centrodestra Marco Bucci e quello di centrosinistra Andrea Orlando. In tutto sono nove i candidati presidenti: oltre a Bucci e Orlando ci son anche Nicola Morra per Uniti per la Costituzione, Alessandro Rosson (della lista Indipendenza – Alemanno per Rosson), Davide Felice (Forza del Popolo), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Giuseppe Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (coalizione di sinistra che include Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista) e Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord – Autonomia e Libertà).
SEGGI SPOSTATI PER MALTEMPO:
* Comune di Borgio Verezzi: il seggio 3 (piazza Sant’Agostino, Verezzi) è spostato nel Palazzo Comunale, in via del Municipio 17;
* Comune di Vado Ligure: i seggi 1 – 2 – 3 (scuola elementare Don Peluffo di via Piave 2) sono spostati alle scuole medie A. Peterlin di via XXV Aprile 6;
* Comune di Quiliano: i seggi 1 – 2 – 3 (edificio scolastico di Via Mattotti) sono spostati nella Palazzina Servizi – Sala Consiliare, Biblioteca, in piazza della Costituzione 1;
* Comune di Spotorno: le sezioni 1 e 2 (scuola primaria S. Pertini in viale Europa 6) sono spostate alla scuola secondaria in Via Verdi – località Baxie
Spostamento Ufficio Elettorale Comunale:
* Comune di San Biagio della Cima: trasferimento nell’edificio scolastico di via Don Bosco 5 dalle 14 del 26/10 fino al termine delle operazioni di scrutinio del 28/10.
MODALITÀ DI VOTO
La scheda delle Elezioni Regionali è di colore verde. L’elettore troverà nella scheda i nominativi dei 9 candidati alla presidenza della Regione accompagnati dalle relative liste provinciali di sostegno. È ammesso il voto disgiunto (è possibile cioè votare per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati delle liste provinciali applicando la regola della parità di genere (se l’elettore esprime due preferenze devono essere date a candidati di sesso differente, in caso contrario la seconda preferenza espressa viene annullata).
COSA OCCORRE PER VOTARE
L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di riferimento. A Genova è quello di corso Torino 11. L’ufficio osserverà apertura prolungata nei giorni di sabato 26 dalle ore 8.10 alle ore 18.00; domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
Italia
Lavori sociali di Toti alla Lega Tumori di Genova: ma non è ancora ufficiale
GENOVA – Giovanni Toti potrebbe svolgere il suo programma di lavori socialmente utili presso la Lilt di Genova (La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori): l’ipotesi ha preso corpo in queste ore dopo che il giudice Matteo Buffoni ha respinto l’ipotesi dell’ex Governatore della Liguria di scontare presso l’ente Parco di Montemarcello: secondo il giudice quel lavoro non rientrerebbe nella natura di quelli previsti in questi casi perché non comprende nessuna vera operatività. Inoltre il fatto che i vertici del Parco siano stati in precedenza nominati dallo stesso Toti nella sua qualità di presidente di Regione è stata giudicata inopportuna.
Alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori il giornalista Toti potrebbe svolgere mansioni in linea con le sue caratteristiche personali e professionali nell’ufficio stampa, contatto con il pubblico e con i malati che sono presi in carico dall’associazione presso l’Ist del policlinico San Martino.
L’idea di prestare servizio al Lilt sarebbe stata suggerita dall’avvocato di Toti, Stefano Savi, che ha contattato l’associazione e ha subito trovato un riscontro positivo. Ma ora serve il benestare dell’Uepe, l’ufficio che si occupa dell’esecuzione delle condanne penale al di fuori delle misure di detenzione, del giudice e dei magistrati titolari dell’indagine.
Savi, contattato in serata da Primocanale, di fronte alle notizie che parlando di decisione presa si indigna: “non confermo niente, non so come escano queste notizie, io ho parlato nella sede opportuna e le mie parole sarebbero dovute rimanere chiuse in quell’ufficio, sono stufo di fughe di notizie visto che si tratta di un’ipotesi ancora in embrione tutta da valutare. Farla uscire adesso significa mettere a repentaglio il dialogo aperto fra le parti interessate”.
L’udienza sul patteggiamento per Giovanni Toti, nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha decapitato la Regione Liguria, è avvenuta oggi ma è slittata al 18 dicembre per dare il tempo di esaminare l’ipotesi al Lit di Genova. Secondo l’accordo con la Procura, la pena per l’ex presidente potrebbe essere ritoccata in 2 anni e 3 mesi, convertiti in 1.620 ore di lavori di pubblica utilità.
Secondo quanto fissato dal giudice Matteo Buffoni, Toti dovrà svolgere attività intellettuale e manuale, ma non in un ente di nomina regionale, perche’ inopportuno. Tra le richieste dell’ex presidente, c’era quella di svolgere attività nel parco Montemarcello, nello Spezzino. Proposta che è stata respinta.
Italia
Mazda3 e CX-30, prova e novità delle bestseller MY 2025
Efficienza e connettività migliorate grazie al nuovo motore e-Skyactiv G da 140 CV
Italia
Mazda3 e CX-30 2025, efficienza e connettività evoluta
Nuovo motore e-Skyactiv G da 140 CV e un sistema di infotainment migliorato
- Economia e Lavoro2 giorni fa
In Italia la povertà è ereditaria, peggio di noi in Europa solo Romania e Bulgaria
- Cronaca2 giorni fa
Multato perché in divieto di sosta, insulta gli agenti: denunciato
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Treni dalla Siberia e navi “fantasma”: così i soldati di Kim vengono trasportati in Russia
- Cronaca1 giorno fa
Trovato nel bagno della sala slot ad assumere eroina; e ai Carabinieri consegna i soldi rubati poco prima
- Cronaca1 giorno fa
Pastore finisce in carcere: per lui l’accusa di tentata rapina, lesioni, sequestro e minacce
- Cronaca1 giorno fa
Ai domiciliari col braccialetto elettronico ma… era a spasso. Ora va in carcere
- Cronaca1 giorno fa
Finestra si sgancia dal telaio: paura a scuola
- Cronaca1 giorno fa
Rapina un 86enne della collana d’oro colpendolo con un pugno