Italia
Lavori sociali di Toti alla Lega Tumori di Genova: ma non è ancora ufficiale
GENOVA – Giovanni Toti potrebbe svolgere il suo programma di lavori socialmente utili presso la Lilt di Genova (La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori): l’ipotesi ha preso corpo in queste ore dopo che il giudice Matteo Buffoni ha respinto l’ipotesi dell’ex Governatore della Liguria di scontare presso l’ente Parco di Montemarcello: secondo il giudice quel lavoro non rientrerebbe nella natura di quelli previsti in questi casi perché non comprende nessuna vera operatività. Inoltre il fatto che i vertici del Parco siano stati in precedenza nominati dallo stesso Toti nella sua qualità di presidente di Regione è stata giudicata inopportuna.
Alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori il giornalista Toti potrebbe svolgere mansioni in linea con le sue caratteristiche personali e professionali nell’ufficio stampa, contatto con il pubblico e con i malati che sono presi in carico dall’associazione presso l’Ist del policlinico San Martino.
L’idea di prestare servizio al Lilt sarebbe stata suggerita dall’avvocato di Toti, Stefano Savi, che ha contattato l’associazione e ha subito trovato un riscontro positivo. Ma ora serve il benestare dell’Uepe, l’ufficio che si occupa dell’esecuzione delle condanne penale al di fuori delle misure di detenzione, del giudice e dei magistrati titolari dell’indagine.
Savi, contattato in serata da Primocanale, di fronte alle notizie che parlando di decisione presa si indigna: “non confermo niente, non so come escano queste notizie, io ho parlato nella sede opportuna e le mie parole sarebbero dovute rimanere chiuse in quell’ufficio, sono stufo di fughe di notizie visto che si tratta di un’ipotesi ancora in embrione tutta da valutare. Farla uscire adesso significa mettere a repentaglio il dialogo aperto fra le parti interessate”.
L’udienza sul patteggiamento per Giovanni Toti, nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha decapitato la Regione Liguria, è avvenuta oggi ma è slittata al 18 dicembre per dare il tempo di esaminare l’ipotesi al Lit di Genova. Secondo l’accordo con la Procura, la pena per l’ex presidente potrebbe essere ritoccata in 2 anni e 3 mesi, convertiti in 1.620 ore di lavori di pubblica utilità.
Secondo quanto fissato dal giudice Matteo Buffoni, Toti dovrà svolgere attività intellettuale e manuale, ma non in un ente di nomina regionale, perche’ inopportuno. Tra le richieste dell’ex presidente, c’era quella di svolgere attività nel parco Montemarcello, nello Spezzino. Proposta che è stata respinta.
Italia
Il Pd guarda a Genova e a cosa farà Orlando
LIGURIA – Il centrosinistra deve ancora metabolizzare il risultato delle elezioni regionali che già si apre la sfida delle comunali di Genova. Per consolidare il vantaggio guadagnato in termini di voti nel comune capoluogo occorre lavorare su un profilo adatto. E ci si domanda cosa deciderà l’onorevole Orlando, di certo il suo nome ha trainato il risultato del Pd.
“Sono convinto che la Liguria abbia perso la grande occasione di voltare pagina -. Spiega Davide Natale, segretario regionale del PD -. Rimane il fatto che siamo nuovamente radicati, con radici solide su cui far crescere il nuovo albero del centrosinistra”.
Ora la testa è da mettere tutta su Genova. “IL Pd genovese in tempi non sospetti ha dato vita a una importantissima conferenza programmatica: partiamo, dunque, da delle idee che non sono frutto di un gruppo dirigente ristretto ma di un grande confronto con la città. Cercheremo un profilo che sarà capace di tenere insieme la più ampia coalizione e su questo, il Pd genovese, dalle prossime settimane inizierà il lavoro. Le personalità che in questo contesto possono essere coinvolte sono molte e Genova ha già dato un segnale politico chiaro”.
E Orlando cosa farà? “Ha un ruolo nazionale di primissimo piano, è uno dei principali dirigenti politici del partito. Sono convinto che saprà essere utile alla Liguria a prescindere qualsiasi tipo di ruolo che ricoprirà, ovviamente se deciderà di stare in consiglio sarà un lusso per la nostra regione”.
Italia
Le cittadinanze concesse ai cittadini stranieri in Europa
Italia
Ducati V2, il nuovo motore bicilindrico più leggero di sempre della Casa
Disponibile in due configurazioni da 120 e 115 CV.
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano ospita la Coppa del Mondo del Panettone: un trionfo di tradizione e creatività
- Cronaca2 giorni fa
Barrette e biscotti ai funghi allucinogeni: arrestato il grossista
- Italia1 giorno fa
Toto Giunta regionale, il borsino: sale Ferro scende Caprioglio
- Cronaca2 giorni fa
Ragazza tampona un’auto: trasportata in ospedale
- Cronaca2 giorni fa
Cisliano: rubato defibrillatore; ritrovato dalle forze dell’ordine
- Cronaca1 giorno fa
Criminalità giovanile, arresti e denunce in tutta Italia: controlli anche a Rho e Legnano
- Lombardia1 giorno fa
Mille ciambelle in regalo ai primi visitatori del nuovo Dream Donuts a Oriocenter
- Economia e Lavoro1 giorno fa
Giorgetti: “Mobilitare anche il risparmio privato come risorsa per lo sviluppo”