Italia
Primo incontro per il Pd in Regione, Orlando in videocollegamento
È l’appuntamento per il gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione, cerchiato di rosso sul calendario nella giornata odierna. Gli otto consiglieri eletti si ritroveranno, a partire dalle 14, in via Fieschi per la prima volta, dopo la campagna elettorale sul territorio e il voto del 27 e del 28 ottobre.
Ci sono ruoli da assegnare
Parteciperanno alla riunione i vecchi e i nuovi esponenti dem: Armando Sanna, Davide Natale, Roberto Arboscello ed Enrico Ioculano (già presenti nella scorsa legislatura ndr), ai quali si aggiungono le new entry Katia Piccardo, Federico Romeo, Simone D’Angelo e Carola Baruzzo. Sul tavolo del confronto i ruoli da assegnare nella prossima legislatura, a partire dalla vicepresidenza del consiglio regionale fino ad arrivare a quello del capogruppo del partito. Per la vicepresidenza spinge l’uscente Armando Sanna, forte delle oltre 8 mila preferenze ottenute, ma dovrà vedersela, da quello che si vocifera, con Katia Piccardo e Roberto Arboscello. Insomma, uno scontro tra titani, di preferenze sul territorio. Per il ruolo di capogruppo in consiglio regionale sono molto alte le quotazioni del segretario regionale Davide Natale. Sullo sfondo Simone D’Angelo, segretario metropolitano di Genova, che ha ufficialmente annunciato che lascerà il consiglio comunale (al suo posto pronta a entrare Vittoria Canessa ndr), e che ha da subito ribadito l’intenzione di intraprendere la nuova avventura come “semplice” consigliere regionale.
Attesa per le parole di Andrea Orlando
Orlando attacca Bucci, segnali di permanenza in Liguria
In collegamento ci saranno da una parte l’ex sindaco di Ventimiglia Ioculano, dall’altra il deputato dem Andrea Orlando. Il candidato del centrosinistra non potrà partecipare in presenza perché si trova a Madrid per intervenire al “Congresso Internazionale del Lavoro, verso una Internazionale del Lavoro” organizzato dal Ministero del Lavoro e dell’Economia sociale del governo di Spagna. Difficilmente sarà l’occasione per sciogliere le riserve e annunciare la tanto attesa decisione, se restare in Liguria o tornare a Roma, ma sarà un primo step, per il Pd (gruppo consiliare più grande in consiglio ndr) di tessere le fila di un progetto di opposizione al centrodestra che dovrà ripartire in aula, con o senza Orlando.
Italia
Scivoli e giochi d’acqua: quando inaugura il parco acquatico Splash Park di Pra’
Scivoli, un fiume con corrente e diversi giochi d’acqua. Questa mattina, nella sede del Gruppo Sportivo Aragno di Prà, è stato presentato il progetto del nuovo Splash Park, un parco acquatico che arricchirà l’area adiacente all’attuale piscina per l’estate prossima.
Quali saranno i giochi d’acqua
La struttura, estesa su una superficie di 3.100 metri quadri, includerà una varietà di aree tematiche disposte su più livelli. Gli utenti potranno godere, tra le altre attrazioni, di una piscina laguna, castelli e fontane d’acqua. Inoltre, il parco comprenderà un’area solarium e una zona ristoro con bar e ristorante, offrendo un’esperienza completa di relax e divertimento per tutte le età.
Come cambia la Fascia di Rispetto
Il progetto arricchisce ulteriormente la Fascia di Rispetto, che negli ultimi anni è diventata un punto di ritrovo sempre più frequentato da sportivi, famiglie e giovani del quartiere. La nuova struttura, infatti, contribuirà a potenziare l’attrattiva del territorio, trasformandolo in un luogo ideale per trascorrere il tempo libero e rafforzando il senso di comunità e appartenenza.
Parco verde e una nuova area per le famiglie
L’idea dello Splash Park è nata nel 2017, al termine della costruzione della piscina esterna Diamante. Tuttavia, il piano ha preso forma definitiva solo nel 2022, anche se le difficoltà economiche legate alla pandemia e l’aumento dei costi energetici hanno causato qualche rallentamento. “Abbiamo voluto ampliare lo spazio per le famiglie – racconta Marco Ghiglione, direttore del Gruppo Sportivo Aragno, gestore della piscina Acquacenter I Delfini – integrandolo con il parco verde e sviluppando un’area di 3.000 metri quadri.”
Sport e tempo libero
Il progetto ha trovato nuovo slancio grazie alla collaborazione con il costruttore Capogreco, che ha permesso di concretizzare la visione iniziale e completare il percorso. Oltre a offrire una nuova attrazione, lo Splash Park rappresenta un’opportunità significativa per l’intero quartiere, promuovendo non solo lo sport e il tempo libero ma anche la coesione sociale e l’attrattività del territorio.
Italia
Auto elettriche e il mercato B2B, una sfida non facile
Analisi di AutoProff, la piattaforma di AutoScout24
Italia
Multe stradali, possibile stangata per gli automobilisti taliani dal 2025
Focus sull’impatto economico per gli automobilisti e le proposte di Assoutenti
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’ex consigliera di Cassazione Paola Piraccini nominata collaboratrice giuridica di Spininvest
- Cronaca2 giorni fa
San Martino d’oro, conferito all’Ac Magenta il riconoscimento cittadino
- Cronaca2 giorni fa
Puzza di gas a scuola, arrivano i pompieri
- Cronaca2 giorni fa
Si ribalta con l’auto: soccorso in codice rosso
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: 4,8 milioni per il Centro di Ricerca su Sport e Riabilitazione al Politecnico di Lecco
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Quei messaggi di Bannon, guru decaduto di Trump alla premier e all’Europa
- Cronaca2 giorni fa
Consumano la droga davanti alla chiesa: protagonisti due giovani, ma “Nessuno ha segnalato”
- Lombardia2 giorni fa
Venerdì, a Caravaggio, la cena di raccolta fondi per l’associazione “Sos Oncologia e Sociale”