Italia
Bucci non lascerà il timone in Comune fino al 10 dicembre
Marco Bucci vestirà ancora la doppia veste, di sindaco e presidente, per 13 giorni, andando a scadenza naturale. La fine del suo ruolo di primo cittadino era fissata per martedì prossimo, 3 dicembre, data che invece slitta di una settimana. L’ultimo giorno in carica e nell’aula rossa di palazzo Tursi sarà quindi il martedì successivo, 10 dicembre. Per capire meglio questi tecnicismi, andiamo a spulciare l’articolo 69 del Tuel – il testo unico degli enti locali.
Regionali, Bucci presidente: ecco cosa succede in Comune a Genova
Cosa dice l’articolo 69
Quando successivamente all’elezione si verificano condizioni di ineleggibilità, ovvero esiste al momento dell’elezione una qualunque condizione di incompatibilità previste dal presente capo, il consiglio di cui fa parte gliela può contestare. Dopodiché, l’amministratore locale ha dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o per eliminare le cause di ineleggibilità sopravvenute, o di incompatibilità. Nel caso in cui venga proposta azione di accertamento in sede giurisdizionale ai sensi del successivo articolo 70, il temine di dieci giorni previsto dal comma 2 decorre dalla data di notificazione del ricorso. Così, entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine in cui al comma 2 il consiglio delibera definitivamente e, ove ritenga sussistente la causa di ineleggibilità o di incompatibilità, invita l’amministratore a rimuoverla o a esprimere, se del caso, la opzione per la carica che intende conservare. Insomma, preso atto dell’incompatibilità (Bucci è stato proclamato anche presidente di Regione Liguria ndr) si attende il documento firmato dal sindaco uscente, ma qualora l’amministratore non vi provveda entro i successivi 10 giorni il consiglio lo dichiara decaduto. A quel punto la deliberazione deve essere, nel giorno successivo, deposita nella segreteria del consiglio e notificata, entro i cinque giorni successivi, a colui che è stato dichiarato decaduto.
Marco Bucci pigliatutto
Il sindaco-presidente Marco Bucci ha deciso di arrivare a scadenza naturale, nel solco del suo essere iper presente, ostinato e sempre sul pezzo, anzi sui pezzi. “E se mi gira torno solo a fare il sindaco!” ha scherzato Marco Bucci in queste ore con alcuni colleghi, a lui vicino. Ovviamente, battute a parte, quello di Bucci è un distacco con rammarico, nonostante l’entusiasmo post Regionali e la sfida tutt’altro che noiosa che lo attende in piazza De Ferrari. E quest’ultimo atto lo certifica.
Italia
BMW e la Scala, sodalizio di 20 anni all’insegna della cultura
Connubio basato su valori condivisi come l’eccellenza, la passione per la cultura e l’innovazione
Italia
Emissioni auto e rivoluzione Green, l’Europa rivaluta le norme
Per salvaguardare l’industria automobilistica e promuovere la neutralità tecnologica
Italia
Il banchetto di Primocanale a Dinegro: le vostre domande al futuro sindaco
Nuova puntata de “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi”, giovedì 28 novembre a partire dalle 10 in piazza Dinegro a Genova, dove si svolge il mercato settimanale.
Le richieste della zona Dinegro, San Teodoro e Oregina
Elisabetta Biancalani raccoglierà le vostre domande al futuro sindaco di Genova, che verrà eletto il prossimo anno, che riguardano anche la zona di Oregina e San Teodoro. Pulizia? Decoro? Sicurezza o posteggi. Con il nostro banchetto vi daremo voce per compilare l’agenda elettorale dei futuri candidati. Se ne discuterà anche il venerdì sera dalle 21 nella trasmissione di Giorgia Fabiocchi “Il programma elettorale di Primocanale, verso le comunali”.
Dove potrete vedere il programma
“Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi” va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 – 19:45 sabato: 09:25 – 18:15 domenica: 12:10 – 22:45 lunedì: 07:34 – 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre nella sezione on demand e sul profilo Instagram di Primocanale.
- Cronaca2 giorni fa
Bareggio, terminati i lavori per lo skate park al Parco Quattro Elle
- Cronaca2 giorni fa
Addio a Rodolfo De Servi, storico messo comunale
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Vuole produrre più missili per la Russia”. Cosa nasconde il misterioso stabilimento di Kim
- Lombardia2 giorni fa
«De Canio fascista? È diffamazione: che la sindaca di Bergamo si dissoci»
- Italia2 giorni fa
Pirondini: “A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui”
- Guerra Ucraina1 giorno fa
È allerta escalation: Londra e Parigi preparano le truppe, Berlino i bunker
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Aereo Dhl si schianta a Vilnius. “Un incidente ibrido”
- Cronaca1 giorno fa
Spaccio fuori da scuola: arrestato un 19enne