Italia
Regionali, Morra inciampa sulla malattia di Bucci che replica: “Gli parlerò”
Il candidato per Uniti per la Costituzione alle elezioni regionali della Liguria Nicola Morra, tira in ballo la salute del candidato sindaco per il centrodestra Marco Bucci e scatena la reazione di tutto il centrodestra e non solo. Le parole usate in una intervista a Il Foglio, il rimando a Jole Santelli – presidente di Regione Calabria per otto mesi, stroncata da un tumore a soli 52 anni – ha innescato un vespaio di polemiche.
“E’ apparso un articolo in cui mi sono attribuite tesi che non sono per nulla mie con un titolo assolutamente immorale. Mi hanno teso un tranello” si difende Morra.
“Alle volte, purtroppo, il dibattito politico scende a livelli inaccettabili. Tuttavia, è fondamentale ribadire che la salute di una persona non dovrebbe mai essere strumentalizzata”. Lo scrive su X Giorgia Meloni, richiamando, senza mai citarlo, Nicola Morra, ex senatore M5S e candidato in Liguria.
LA RISPOSTA DI BUCCI
“Queste cose sono personali e mi dispiace che diventino argomento da campagna elettorale. Penso che il senatore Morra abbia intenzione di ritrattare tutto. Mi ha cercato per telefono, ma oggi sono in campagna, magari lo chiamerò stasera, ho intenzione di parlargli. E’ vero sono cose che non fanno piacere, ma a me dispiace molto di più, mi fa venire il vomito e il voltastomaco, vedere tutte le bugie, le ‘infangature’, si dice così? E, come li hanno chiamati oggi, gli ‘shitstorm’ della Sinistra, del candidato Orlando, che non fanno altro che raccontare frottole su quello che stiamo facendo e su quello che è stato il passato”. Questa la risposta di Bucci, all’ingresso del cinema teatro Centrale di Sanremo, dove ha incontrato gli elettori. E la telefonata sarebbe arrivata proprio in serata.
LA POSIZIONE DI CRUCIOLI
Interpellato sulla questione da Primocanale, il capolista di Uniti per la Costituzione Mattia Crucioli precisa che: “Morra ha ricevuto la telefonata di un giornalista che gli ha espressamente chiesto cosa pensasse della candidatura, da parte del centrodestra, di una persona sotto cure oncologiche. La risposta è stata che era importante che i cittadini fossero stati informati su tale circostanza come correttamente e coraggiosamente aveva fatto il Sindaco Bucci, senza reticenza alcuna.
Il fatto è che, al di là di moralismi, strumentalizzazioni o indignazioni a scopo elettorale, lo stato di salute di un uomo pubblico non è un fatto meramente privato.
Morra non ha mai detto che Bucci ha fatto male a candidarsi o che gli elettori non lo devono votare a causa della sua malattia: si è limitato a dire che è corretto che sappiano come stanno le cose.
L’indignazione deriva, a mio avviso, da come è stata strumentalmente “costruita” la notizia da parte de Il Foglio e dagli improvvidi commenti di Salvini e Meloni.
Quanto a questi ultimi, ciò che è “vomitevole” e “inaccettabile” è lo stato in cui stanno riducendo la sanità pubblica a vantaggio esclusivo dei grandi gruppi privati. Non più tardi di qualche mese fa, la Corte Costituzionale ha dovuto annullare la legge della regione Liguria con cui la giunta di centrodestra ha tentato di allargare le prestazioni private dei medici del servizio sanitario pubblico (il cosiddetto “‘intra moenia”) all’interno delle strutture private convenzionate. Di questo ci sarebbe da indignarsi, ma nessuno ne parla: nemmeno il centrosinistra di Orlando, preoccupato di non spaventare le lobby sanitarie e di accreditarsi come forza “moderata”.
Italia
Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
Italia
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
L’intervista rilasciata a Primocanale dal neo capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna ha scatenato la reazione del gruppo consiliare Vince Liguria, di cui Marco Bucci è il padre fondatore. L’ex sindaco di Sant’Olcese ha ipotizzato il rischio commissariamento per la Regione, che potrebbe concretizzarsi sul buco della sanità, “di oltre 250 milioni di euro”. La risposta di Vince Liguria non si è fatta attendere, ed è stata inviata direttamente a Primocanale.
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Di quale sindrome soffre Sanna?
“Anche Armando Sanna è vittima della sindrome del capogruppo Pd. Appena ricoprono quel ruolo, anche le persone solitamente serie iniziano a straparlare e ad andare in cerca di brutte figure. Leggendo la sua ultima intervista basterebbe già un passaggio a capire che non riflette prima di fare dichiarazioni. Come possa un dirigente del Pd, partito che ha fatto piazza pulita di ogni alleato, da sempre espressione di ferrea militanza politica, dare lezioni di civismo a Marco Bucci, specie con il largo successo delle due liste del presidente, è davvero incomprensibile” si legge nel comunicato di Vince Liguria.
Botta e risposta sulla sanità: parlerà il tempo
Il neo gruppo consiliare nato dal progetto già in atto di Vince Genova, trasferitosi in Regione, sferza l’attacco a Sanna, dopo aver ascoltato e letto l’accusa sulla gestione sanitaria. “Il peggio però il capogruppo dem lo dà quando parla di sanità senza cognizione di causa. Per dimostrare un presunto fallimento di una giunta che non ha neppure iniziato a lavorare, usa come esempio il recente sciopero del personale sanitario indetto a livello nazionale e proclamato principalmente per rivendicazioni salariali. È la dimostrazione plastica che Sanna non sa di cosa parla oppure confonde di proposito le cose mistificando la realtà, che semmai conferma ancora una volta come buona parte delle problematiche della Sanità non derivino da questioni regionali” prosegue il comunicato. Arriva poi l’invito, che suona quasi come un avviso “minaccioso”, di ricordarsi (Sanna) le cose dette. “Gli annunci sul presunto buco della Sanità e sull’ancor più presunto commissariamento, l’ironia sull’entità del disavanzo, quando i fatti lo smentiranno”.
Vince Liguria punta su Sanna candidato sindaco di Genova
Dall’attacco all’analisi mancata della sconfitta, con un’ironia postuma, quella che guarda già alle Comunali di Genova. “Per il momento ci conforta vedere che la capogruppite che lo ha colpito gli impedisce anche una seria analisi della sconfitta subita. Addossa ogni responsabilità al poco tempo a disposizione di Orlando, sceso in campo a maggio rispetto all’annuncio della candidatura di Bucci a un mese dal voto. Auguriamo a Sanna di essere indicato quanto prima come candidato sindaco, autorevole come lo è stato Orlando, e di fare una bellissima campagna come l’ha fatta lui” chiosano da Vince Liguria.
Italia
Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia
Un’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport si aggiudica la vittoria
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Guerra ibrida in Italia. Roma e Milano spiate da “imprenditori-007” pagati dal Cremlino
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Biden, ok alle mine antiuomo. I razzi britannici sulla Russia
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Conflitto congelato, Kiev fuori dalla Nato e Donbass annesso: “Putin apre a Trump”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black Friday e sale l’attesa per gli sconti: “70% degli italiani acquisterà”, il budget di 264 euro
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Mercato europeo dell’auto in modesto aumento a ottobre (+1,1%). In calo in Italia (-9,1%)
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”