Italia
Una legge bipartisan dalla Liguria per etichettatura prodotti contenenti latte crudo
Una proposta di legge trasversale per chiedere che i cibi contenenti latte crudo vengano etichettati in maniera visibile e comprensibile per evitare che bambini al di sotto dei dieci anni contraggano la sindrome emolitico-uremica (SEU).
La proposta dalla Liguria
“Si tratta di una malattia gravissima che provoca danni irreversibili fino alla morte – ha spiegato il deputato di Fratelli d’Italia e medico Matteo Rosso – ma della quale non si conosce molto. Con la proposta di legge realizzata con il collega Lorenzo Basso al Senato, vogliamo finalmente provare a dare informazioni che evitino tragedie che distruggono la vita di bambini. Inoltre, dobbiamo avviare una campagna informativa perché non è più accettabile che non si conoscano i rischi legati a determinati alimenti”.
Una legge attesa
“La nostra proposta – ha continuato il senatore del Pd Lorenzo Basso – non vuole colpire un settore o determinate produzioni ma salvaguardare vite umane e, di fronte a questa priorità, non può esserci interesse economico che tenga”. Alla conferenza stampa di presentazione dei due documenti era presenta anche il Sindaco di Arenzano e i genitori di Elia (un bimbo morto a soli 3 anni per gli effetti della SEU). La mamma di Elia ha rivissuto “i 50 giorni da incubo che si sono conclusi con la morte di mio figlio. Da allora siamo impegnati per far conoscere gli effetti di questa terribile malattia e, oggi, grazie all’impegno della buona politica ci sentiamo meno soli”.