Italia
Una donna in giunta, Bucci: “Dispiaciuto ma rappresentate in altri ruoli”
https://www.youtube.com/embed/loJ8E4-Hz-c?si=eLNcSIGk0z-siaZy
Habemus giunta, targata Marco Bucci. Si è concretizzata, con ribaltamenti di fronte senza esclusioni di colpi (parati), la squadra del presidente di Regione Liguria. Sette gli assessori, in attesa che una deroga nazionale possa allungarli a nove, di cui quattro confermati dalla giunta scorsa, quella di Giovanni Toti. Un’unica donna, Simona Ferro, avvocato di professione in quota Fratelli d’Italia, a cui sono state affidate le deleghe a Cultura, Sport e Scuola.
La domanda al presidente
L’intenzione di Marco Bucci, espressa in campagna elettorale prima e subito dopo la vittoria, era quella di avere almeno un paio di donne, se non tre, in giunta. I nomi c’erano e non dispiacevano, allo stesso presidente, ma alla fine non si sono concretizzati. Dall’ex deputata della Lega Sara Foscolo all’ex sindaca di Savona Ilaria Caprioglio, due nomi autorevoli che alla fine non hanno trovato il disco verde. La domanda, al presidente Bucci, era doverosa: “Presidente, aveva detto un po’ più di donne, almeno provare ad averne la metà, senza nulla togliere ai suoi assessori maschi, non è dispiaciuto per questo esito?
La savonese Ilaria Caprioglio può sbloccare la giunta Bucci
“Rappresentanza femminile nei livelli sotto”
“Beh, detto sinceramente sì, sono dispiaciuto, anche se intanto siamo riusciti con il Consiglio Superiore a dare una rappresentanza adeguata e in futuro cercheremo, con i livelli sotto, di aumentare la rappresentanza femminile – risponde alla domanda Marco Bucci -. Sappiate comunque, e questo bisogna dirlo: sia in comune che in regione la rappresentanza femminile è superiore alla rappresentanza maschile, sia nei dirigenti che anche nei dirigenti apicali, quindi di questo ne siamo convinti ed è una bella cosa. Soprattutto in comune e nell’amministrazione pubblica, come anche in regione non c’è il gap salariare, ovvero le posizioni non dipendono dallo stipendio, i compensi delle posizioni non dipendono dal sesso e questa è una cosa fondamentale, ed è un bellissimo risultato ottenuto con la legge”. Un piccolo passo in avanti, vuole ribadire Bucci, qualcosa di cui essere orgogliosi. “Nel panorama nazionale solo l’amministrazione pubblica è in grado di annullare il gap salariare, questa è una cosa assolutamente importante di cui noi siamo orgogliosi” chiosa il presidente ligure.