Italia

Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”

Pubblicato

su

Un contributo extra di 100 milioni di euro per le scuole paritarie che rischiano la chiusura. L’emendamento proposto nei giorni scorsi dai centristi a Roma ha fatto saltare sulla sedia le opposizioni, tra cui il Movimento Cinque Stelle. Secondo il partito di Giuseppe Conte l’obiettivo del Governo è quello di sviluppare e rendere ufficiale un bonus che incentivi – dicono dal Mov5s – “gli studenti a iscriversi e frequentare le scuole private a discapito di quelle pubbliche”. A loro e alle critiche risponde la deputata genovese Ilaria Cavo: “Le scuole paritarie fanno parte del sistema scolastico del nostro Paese, a pieno titolo. Le critiche sollevate oggi da certa opposizione contro l’emendamento di Noi Moderati che chiede un sostegno finanziario per le famiglie che scelgono l’istruzione paritaria confermano come non si voglia accettare l’idea che le famiglie e i loro ragazzi possano effettuare una scelta libera”. Cosi Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati.

Sostegno finanziario alle famiglie per scuole paritarie

“Ho firmato con convinzione l’emendamento del mio gruppo così come da assessore regionale ligure all’Istruzione, in passato, ho sempre sostenuto i bonus per le famiglie con necessità che hanno optato per questo percorso di istruzione paritaria. Non è rigettando il valore di tutto questo che si possono risolvere i problemi della scuola pubblica, sicuramente da affrontare. Non è dividendo le scuole tra serie A e serie B che si possono fare passi avanti”.

Quanto costa allo Stato uno studente iscritto alla scuola paritaria

Continua la deputata Ilaria Cavo: “Rigettiamo ogni posizione ideologica e agiamo con concretezza: uno studente iscritto alla scuola paritaria, allo Stato costa meno di un decimo di quanto costa uno studente iscritto alla scuola pubblica – conclude Cavo -. E questa differenza di costo non può interamente ricadere sulle famiglie, che devono poter essere libere di scegliere. Senza contare che spesso la scuola paritaria rappresenta l’unico presidio formativo in alcuni territori”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Exit mobile version