Connect with us

Italia

Pronto soccorso in affanno, Orlando a Bucci: “Basta proclami, collaboriamo”

Pubblicato

su

Anno nuovo, approccio politico nuovo, più conciliante. O almeno, i buoni propositi ci sono, il resto si vedrà con il tempo. Al centro del dibattito politico, nonostante la politica sia in stand-by in questi giorni di festa, la sanità e il sovraffollamento dei pronto soccorso, in affanno soprattutto in questi primi giorni di gennaio. A commentare quanto sta accadendo nei vari nosocomi liguri, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Orlando.

Visita all’ospedale Sant’Andrea

“Molti cittadini mi hanno segnalato la situazione di difficoltà in cui versa il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia, così come molti altri pronto soccorso – spiega in un video sui social il dem Andrea Orlando -. Mi sono recato senza grandi proclami, senza annunciare visite, a dare un’occhiata alla situazione. Ed è una situazione davvero difficile, molte persone che aspettano, lavoratori che non hanno cambi adeguati rispetto ai turni, e una situazione di stress dovuta anche a una carenza di organici e ai problemi di carattere strutturale che non nascono oggi”.

Tra saggi e uscite pubbliche

Non è tempo di polemiche, ma anzi è il momento di smorzarle, sottolinea l’ex ministro della Giustizia. “Non vogliamo fare polemiche o propaganda in questo momento, c’è gente che soffre, c’è gente che lavora, ci sono problemi che vanno affrontati e che necessiteranno di mesi – prosegue Orlando -. È stato sbagliato raccontare che si potessero risolvere in poche settimane, penso a come il territorio è in grado di orientare la domanda dei malati. Però due cose semplici, banali, che probabilmente uno dei 30 nominati da Bucci nel corso delle vacanze potrebbe provare ad affrontare”. Il deputato del Pd uscente, durante la sua visita all’ospedale Sant’Andrea della Spezia, ha constatato una situazione complicato anche dal punto di vista infrastrutturale. “C’è un ascensore che è bloccato da 10 giorni, parte, si blocca. Il fatto che l’ascensore non funzioni fa sì che molti malati debbano essere trasportati con un’ambulanza laddove invece potrebbero essere trasportati con l’ascensore. Nel pronto soccorso piove, quindi quando piove forte l’acqua entra dal tetto. Ecco, forse queste due cose potrebbero essere affrontate subito” ha aggiunto Orlando.

Parola d’ordine: collaborare

E infine, mano tesa alla giunta di Marco Bucci, soprattutto in tema di sanità. “Se ci fosse dato un segnale in questo senso, la nostra disponibilità a collaborare ci sarebbe sicuramente ma per farlo bisognerebbe smetterla con i proclami, smetterla di far finta che i problemi non ci siano e incominciare ad affrontarli, a partire da quelli più piccoli per poi provare ad affrontare insieme quelli più grandi” ha chiuso Andrea Orlando.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

La censura labour è caduta. Chieste indagini ed espulsioni per le bimbe stuprate in Uk

Pubblicato

su

By

Nel Regno Unito monta l’indignazione per la vicenda degli abusi subiti da migliaia di ragazze da gruppi di pakistani. Il partito di Farage: «Via tutti quelli che sapevano».

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Lo scandalo dei pakistani arriva a Starmer

Pubblicato

su

By

Silenzio dei media italiani, ma nel Regno Unito l’indignazione per la copertura istituzionale di centinaia di stupri su ragazzine inglesi investe l’esecutivo, già sotto tiro per la manovra lacrime e sangue appena varata.

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Zona rossa anche a Roma Termini. Ma le violenze sono inarrestabili

Pubblicato

su

By

Il racconto di una studentessa belga: «Abusi sessuali la notte di Capodanno a Milano».

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza