Italia

Primo giorno in Regione per il neo presidente Marco Bucci

Pubblicato

su

GENOVA – Si è presentato puntuale come sempre, alle 8 del mattino, cogliendo un po’ di sorpresa il personale del palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari: dopo la proclamazione ufficiale della Corte d’appello di Genova a presidente, Marco Bucci ha iniziato a prendere le misure con il nuovo ruolo e il nuovo ufficio, dove ha trascorso la prima parte della mattinata. 

Bucci proclamato presidente della Regione Liguria – L’UFFICIALITA’

La mattinata in Regione

Sono ore febbrili di lavoro per Marco Bucci che da una parte sta lavorando al designare la prossima giunta regionale, dall’altra assieme al sindaco facente funzioni di Genova, Pietro Piciocchi, sta cercando di lasciare tutto in ordine in modo tale che la macchina amministrativa comunale prosegua senza intoppi. Quattro ore in Regione sono volate per Bucci che ama definirsi “sindaco dei liguri” e che ancora non è abituato al nuovo ‘titolo’ di presidente.

I prossimi step per la nomina della giunta regionale

Contestualmente al nuovo presidente sono stati proclamati anche tutti gli eletti componenti dell’Assemblea legislativa regionale ed entro 20 giorni dalla loro proclamazione è prevista la riunione del primo Consiglio regionale della XII legislatura su convocazione del presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei.

Durante il primo consiglio regionale che sarà presieduto dal consigliere anziano, il presidente Bucci effettuerà il giuramento e saranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni. Entro dieci giorni dal giuramento del presidente della Regione Liguria è previsto un nuovo consiglio durante il quale Marco Bucci presenterà la squadra e il suo programma di governo. 

Regione Liguria, la giunta è fatta o quasi. Ecco i nomi – LEGGI QUI

Il rimpasto nella giunta comunale

Con il passaggio di Marco Bucci da Palazzo Tursi in via Fieschi, sul tavolo di Pietro Piciocchi – sindaco facente funzioni di Genova – resteranno da spartire le deleghe della cultura, che il primo cittadino aveva tenuto per sé, e della mobilità e ambiente che erano di Matteo Campora, eletto in consiglio regionale. Le tempistiche, come confermato a Primocanale dallo stesso Piciocchi, sono le seguenti: prima verrà nominata la nuova giunta in Regione, poi si metterà mano a quella comunale.

Assessore alla cultura a Genova, Piciocchi: “Potrei doverlo fare io” – IL QUADRO

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Exit mobile version