Italia
Piccoli passi avanti (forse) nella giunta di Bucci
Marco Bucci all’inseguimento dell’equilibrio, politico e partitico, per chiudere definitivamente l’asset della sua giunta. Nelle ultime ore sembra prendere banco un patto tra Lega e Fratelli d’Italia mediato proprio dal presidente di Regione Liguria.
Tra uscite e cambio di ruoli
L’obiettivo è quello di riuscire a far entrare un esponente savonese e al momento sembrano scendere vertiginosamente le quotazioni di Angelo Vaccarezza, restano stabili ma alla finestra quelle di Ilaria Caprioglio. E se la soluzione fosse un esponente della Lega, del territorio? Potrebbe essere questa, ma è ancora presto per dirlo. Nel frattempo potrebbe andare in scena una staffetta tra Stefano Balleari, esponente di FdI, e Alessandro Piana, Lega. Il primo era indirizzato alla presidenza del consiglio regionale, il secondo a un assessorato. Balleari potrebbe però cedere il posto a Piana e uscire dalla distribuzione delle cariche, considerando che il partito di Giorgia Meloni ha già due/tre posti assegnati. Si tratta degli ingressi in giunta di Simona Ferro e Luca Lombardi (che potrebbe essere sostituito da Rocco Invernizzi), oltre a Massimo Nicolò, tecnico ma uomo di fiducia di Fratelli d’Italia.
L’annuncio del presidente Bucci
Nel frattempo il presidente Marco Bucci, a margine di un evento, ha definito con chiarezza quale sarà la sorte di alcune deleghe. “Quelle a scuola, università, formazione e lavoro saranno tutte riunite in un unico assessorato. A chi andranno? Non a me” ha spiegato Bucci. Insomma, un unico assessore dovrà gestirle, insieme, mentre nella passata legislatura le deleghe erano divise tra diversi assessori.