Italia
Il risiko della giunta di Bucci, corsa all’ultimo assessore (che sarà di Savona)
Ce la farà Marco Bucci a formare la nuova giunta in 48 ore? Mentre domenica sera, all’uscita della sede della Regione in piazza De Ferrari, si era preso una settimana di tempo per decidere; ieri pomeriggio in consiglio comunale ha ribadito che la sua intenzione è quella di chiudere la partita entro domani, giovedì 14 novembre.
Assessori in aggiunta: una ricetta per il futuro
I nodi da sciogliere restano sempre gli stessi: da una parte l’assessorato savonese, dall’altra il compromesso – chissà quanto storico – tra i partiti politici. La strada da intraprendere, per Marco Bucci, potrebbe essere quella dell’aggiunta di assessori nella composizione della giunta. “Esiste la possibilità di implementare il numero di assessori, a costo zero per tutti, pagati altresì con i soldi che ci sono già – aveva spiegato il sindaco uscente di Genova -. Non ci saranno costi addizionali e non è sbagliato questo ragionamento. La giunta viene chiusa a oggi così com’è, con le regole in atto, ma non è pensabile che in Comune ci siano undici assessori e in Regione solo sette”. Insomma, l’intento è quello di allargare la squadra ma prima di arrivarci, Bucci, dovrà riuscire per forza di cose a stilale una lista completa e pronta.
Chi la dura la vince
Lo scontro in atto, al momento, sembra consumarsi soprattutto tra Lega e Fratelli d’Italia, con il primo che ha blindato i due assessori uscenti Alessandro e Alessio Piana, e il secondo che sembra non voler cedere sulle poltrone da assegnare ai suoi. Simona Ferro da una parte, Luca Lombardi dall’altra, con in mezzo il tecnico (e politico, attaccano dalla Lega ndr) Massimo Nicolò. A questi si aggiunge anche la presidenza del consiglio regionale a Stefano Balleari. Un po’ troppo forse, contesterebbe qualcuno, considerando che FdI si è fermata al 15% alle Regionali dello scorso ottobre. Sullo sfondo e alla finestra resta il territorio savonese, forte della proprio presa di posizione rispetto alla rappresentatività che nessuno sembra mettere in dubbio.
Nuova giunta, ora è duello Lega – Fratelli d’Italia
Marco Bucci il mediatore
Le quotazioni di Ilaria Caprioglio sono sempre alte, nonostante nella serata di ieri sia tornato a circolare con insistenza il nome di Angelo Vaccarezza. Il forzista vorrebbe prendersi l’assessorato all’Agricoltura, anche se qualcuno nelle ultime ore ha riproposto per lui la Sanità, al momento affidata a Nicolò. Ma, inutile dirlo, nessun partito smania per intestarsi una vera e propria “patata bollente”. Marco Bucci non vuole tradire le aspettative, che sono tante, ma attualmente due in particolar modo, senza prestare il fianco ad attacchi, interni ed esterni: un assessore savonese e una donna (che si aggiungerebbe a Simona Ferro ndr). Il risiko continua e l’ex manager, dal canto suo, vestirà i panni del moderatore. Forse.
Italia
Scivoli e giochi d’acqua: quando inaugura il parco acquatico Splash Park di Pra’
Scivoli, un fiume con corrente e diversi giochi d’acqua. Questa mattina, nella sede del Gruppo Sportivo Aragno di Prà, è stato presentato il progetto del nuovo Splash Park, un parco acquatico che arricchirà l’area adiacente all’attuale piscina per l’estate prossima.
Quali saranno i giochi d’acqua
La struttura, estesa su una superficie di 3.100 metri quadri, includerà una varietà di aree tematiche disposte su più livelli. Gli utenti potranno godere, tra le altre attrazioni, di una piscina laguna, castelli e fontane d’acqua. Inoltre, il parco comprenderà un’area solarium e una zona ristoro con bar e ristorante, offrendo un’esperienza completa di relax e divertimento per tutte le età.
Come cambia la Fascia di Rispetto
Il progetto arricchisce ulteriormente la Fascia di Rispetto, che negli ultimi anni è diventata un punto di ritrovo sempre più frequentato da sportivi, famiglie e giovani del quartiere. La nuova struttura, infatti, contribuirà a potenziare l’attrattiva del territorio, trasformandolo in un luogo ideale per trascorrere il tempo libero e rafforzando il senso di comunità e appartenenza.
Parco verde e una nuova area per le famiglie
L’idea dello Splash Park è nata nel 2017, al termine della costruzione della piscina esterna Diamante. Tuttavia, il piano ha preso forma definitiva solo nel 2022, anche se le difficoltà economiche legate alla pandemia e l’aumento dei costi energetici hanno causato qualche rallentamento. “Abbiamo voluto ampliare lo spazio per le famiglie – racconta Marco Ghiglione, direttore del Gruppo Sportivo Aragno, gestore della piscina Acquacenter I Delfini – integrandolo con il parco verde e sviluppando un’area di 3.000 metri quadri.”
Sport e tempo libero
Il progetto ha trovato nuovo slancio grazie alla collaborazione con il costruttore Capogreco, che ha permesso di concretizzare la visione iniziale e completare il percorso. Oltre a offrire una nuova attrazione, lo Splash Park rappresenta un’opportunità significativa per l’intero quartiere, promuovendo non solo lo sport e il tempo libero ma anche la coesione sociale e l’attrattività del territorio.
Italia
Auto elettriche e il mercato B2B, una sfida non facile
Analisi di AutoProff, la piattaforma di AutoScout24
Italia
Multe stradali, possibile stangata per gli automobilisti taliani dal 2025
Focus sull’impatto economico per gli automobilisti e le proposte di Assoutenti
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’ex consigliera di Cassazione Paola Piraccini nominata collaboratrice giuridica di Spininvest
- Cronaca2 giorni fa
Puzza di gas a scuola, arrivano i pompieri
- Cronaca2 giorni fa
San Martino d’oro, conferito all’Ac Magenta il riconoscimento cittadino
- Cronaca2 giorni fa
Si ribalta con l’auto: soccorso in codice rosso
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: 4,8 milioni per il Centro di Ricerca su Sport e Riabilitazione al Politecnico di Lecco
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Quei messaggi di Bannon, guru decaduto di Trump alla premier e all’Europa
- Cronaca2 giorni fa
Consumano la droga davanti alla chiesa: protagonisti due giovani, ma “Nessuno ha segnalato”
- Italia2 giorni fa
Primo passo per la decadenza di Bucci, parole grosse in aula