Italia
Il consigliere più anziano in Regione Boitano: “Al centro sanità e infrastrutture”
“Dobbiamo ripartire con un’amministrazione che possa portare beneficio alla Liguria”. Così Giovanni Boitano di Orgoglio Liguria ai microfoni di Primocanale, è lui il consigliere più anziano tra i banchi di via Fieschi e che da oggi presidierà, in via provvisoria (fino all’elezione del neo presidente dell’aula), il consiglio regionale, coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo di Vince Liguria e Federico Romeo del Partito Democratico, che vestiranno i ruoli di segretari.
“È una giornata importante perché è il consiglio all’organo sovrano – spiega il consigliere -, la sede legislativa della Liguria, è importante non soltanto dal punto di vista formale ma anche sostanziale, perché andremo a eleggere prima la nomina della giunta delle elezioni, poi sarà eletto il Presidente, il Vice Presidente del Consiglio e successivamente anche il Segretario del Consiglio, le persone fondamentali per il funzionamento dell’Assemblea del Consiglio”.
“È una giornata che ritengo importantissima – continua Boitano -, dopo tante legislature dal 1970 che esiste la Regione, questa sicuramente è una delle più importanti per poter creare un futuro migliore”.
Italia
Primo Consiglio regionale, il commento di Luigi Leone
Italia
Primo Consiglio regionale, il commento di Mario Paternostro
Italia
Bucci giura in Consiglio regionale: “Prendere le decisioni giuste è un dovere”
https://youtube.com/watch?v=iz0j2g3brbU%3Fsi%3DlHRTm0ajrO_oRBZU
“Abbiamo il dovere di rapportarci con i cittadini perché noi li serviamo. Non possiamo dare per scontato la fiducia che i liguri hanno riposto in noi”. Inizia così il discorso del suo giuramento come presidente di Regione Liguria Marco Bucci, avvenuto, come da iter, durante la prima seduta del consiglio regionale.
“Questo è il cuore della democrazia nazionale, noi dobbiamo essere un esempio di comportamento verso i cittadini che vedono in noi quelli che guidano il sistema. Dobbiamo sempre ricordarcelo, dentro e fuori dall’aula – ha detto Bucci -. Qui ci sono idee diverse che si incontrano e va bene, siamo orgogliosi che ci sia dibattito e confronto, serve parlare e non urlare, e in questo sono il primo che deve migliorare”.
Il neo presidente: “Dobbiamo essere in grado di prendere le decisioni giuste”
“È l’inizio di un nuovo cammino per la nostra regione. Essere in questa sala è un privilegio. Io penso di aver avuto questo privilegio e sono certo che anche voi la pensiate come me. Voglio solo dirvi che la diversità è un valore ma alla fine il nostro lavoro è quello di prendere decisioni, che abbiamo nei confronti dei cittadini e noi vogliamo essere in grado di prendere decisioni giuste. Talvolta non saranno quelle giuste, forse speriamo di no, ma può succedere. E quando ci accorgiamo di aver preso una decisione non giusta, in poco tempo dobbiamo essere in grado di prendere la decisione giusta. Questo è il modo con cui le cose si possono fare bene, e nei tempi giusti”.
- Cronaca2 giorni fa
Nuovo patto anti spaccio tra Casorezzo, Busto Garolfo e Inveruno
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Manovra: governo dà mandato a Giorgetti per verifica coperture modifiche
- Italia2 giorni fa
Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Mosca usa i soldati come carne da cannone. E il Cremlino è in difficoltà sugli arruolamenti
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Ucraina, Putin recluta anche gli Houthi
- Cronaca20 ore fa
Bareggio, terminati i lavori per lo skate park al Parco Quattro Elle
- Cronaca1 giorno fa
Omicidio Garbagnate, ai domiciliari Budrio
- Cronaca18 ore fa
Addio a Rodolfo De Servi, storico messo comunale