Connect with us

Italia

Galliera, Pirondini risponde a Bucci: “Non siamo contrari”

Pubblicato

su

GENOVA – L’occasione per fare chiarezza sul campo largo e rispondere al candidato del centrodestra Marco Bucci, da parte del senatore del Mov5s Luca Pirondini, è la presentazione dei candidati al consiglio regionale. “Orlando non c’è perché è a Chiavari con altri nostri candidati, c’era un evento in concomitanza e se riesce ci raggiunge – smorza qualsiasi potenziale polemica Luca Pirondini -. I tempi della campagna elettorale sono questi e non è facile far combaciare tutto”.

Per il senatore pentastellato si presenta anche la possibilità di rispondere a Bucci che lo accusa di non volere portare avanti il progetto del nuovo Galliera. “Bucci vuole saperlo perché in cinque anni non è mai venuto a una commissione sul Galliera che noi chiedevano per approfondire il progetto, ed è impreparato per questo,  perché non veniva mai quando era il momento di esserci – l’attacco di Pirondini -. La nostra posizione è molto semplice, il Galliera va in crisi tre/ quattro volte all’anno perché mancano posti letto, quindi se si fa un ospedale nuovo su cui noi non abbiamo nulla in assoluto, vogliamo che ci siano più posti letti non come chiede questo progetto dove compaiono appartamenti di lusso a Carignano e spariscono i posti letto. È un ospedale un po’ strano così”.

Presente anche il senatore del Mov5s Ettore Licheri, che dalla sua Sardegna, dove ha visto trionfare la candidata Alessandra Todde, ha preso parte alla volata per le Regionali liguri. “Secondo me sta diventando anche stucchevole, noi ci siamo sempre detti una cosa: se vogliamo vincere dobbiamo scuotere le coscienze di quel popolo della sinistra che non va più a votare perché non crede alla possibilità che ci possa essere una politica nuova – commenta il senatore grillino Ettore Licheri -. Quando vieni qui e parli di reddito di cittadinanza regionale, di comunità energetiche che renderanno i cittadini produttori di energia e renderanno le bollette più leggere. Beh, se fai tutto questo, Renzi non c’entra niente”.

 

I CANDIDATI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE AL CONSIGLIO REGIONALE:

Provincia Genova

Stefano Giordano; Mirko Carissimo; Fabio Ceraudo; Isabella De Benedetti; Daniele Di Martino; Antonino Barbera; Rosario Di Mauro; Angela Giuliana; Maryam Murru; Erika Piterà; Giansandro Rosasco; Daniele Severini; Maria Tini; Antonella Traino; Andrea Weiss Roberta Zanardi

Provincia Imperia

Lorenzo Trucco; Maria Spinosi; Daniela Abbo; Pierfrancesco Musacchio

Provincia di La Spezia

Paolo Ugolini; Federica Giorgi; Gabriele Chiono; Giordano Kalan; Maria-Angela Magnani

Provincia Savona

Stefania Scarone; Dario Caruso Andrea Cerrato; Claudia  Laratta; Roberto Piovano

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Lorenzo Viviani verso presidenza Parco Cinque Terre: il Parlamento approva

Pubblicato

su

By

Il Parlamento ha dato il primo via libera alla nomina di Lorenzo Viviani, biologo, come nuovo presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Dopo quasi due ore di audizione a Montecitorio e a Palazzo Madama, la Commissione Ambiente del Senato ha espresso parere favorevole alla proposta avanzata dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Undici membri della maggioranza hanno votato a favore, mentre l’opposizione ha scelto di non partecipare alla votazione. La conferma definitiva della nomina è prevista per domani, con il voto della Commissione Ambiente della Camera. Una volta ottenuto il consenso, Viviani potrebbe essere ufficialmente nominato già la prossima settimana.

Le priorità del Parco

Durante la sua audizione, Viviani ha delineato le priorità per il Parco, sottolineando l’importanza della tutela del territorio, della qualità delle acque e del sostegno alla pesca e all’agricoltura locale. Ha anche accennato alla necessità di gestire il fenomeno dell’overtourism, suggerendo che eventuali misure fiscali dovrebbero essere destinate esclusivamente al miglioramento dei servizi locali.

Il candidato “pescatore”

Lorenzo Viviani, 42 anni, proviene da una storica famiglia di pescatori di La Spezia e ha un passato come deputato nella Lega dal 2018 al 2022. Sostituirà Donatella Bianchi, attuale presidente e giornalista Rai. Prima di lei, il Parco era guidato dal Comandante della Marina Vittorio Alessandro. Con la sua nomina, il Parco delle Cinque Terre torna a essere gestito da un professionista con profonde radici nel territorio e un forte impegno verso la collaborazione con le comunità locali.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Renault 5 elettrica, la prova della R5 E-Tech, icona pop di stile e tecnologia

Pubblicato

su

By

La R5 ritorna in una veste moderna e completamente elettrica. Design iconico, tecnologie innovative e anima green

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Una giornata con il candidato Orlando, mercoledì su Primocanale

Pubblicato

su

By

GENOVA – Torna l’appuntamento con il format di Primocanale “Un giorno con il candidato” e dopo Marco Bucci, sarà la volta di Andrea Orlando, che trascorrerà la giornata accompagnato dalla nostra troupe e da Silvia Isola. Il tutto avverrà nella giornata di domani, mercoledì 23 ottobre. Sarà anche l’occasione per vedere il dietro le quinte di una classica giornata di campagna elettorale.

Il frontman del centrosinistra viaggerà a bordo del nostro van, risponderà alle nostre e alle vostre domande, quelle dei cittadini, attraversando buona parte della Liguria. Andrea Orlando partirà da Genova e raggiungerà Spezia, dove terrà un incontro con i portuali, dalla sua città natale si sposterà a Savona per confrontarsi con il mondo imprenditoriale, per poi fare ritorno nel capoluogo ligure. 

Come concordato con lo staff di Orlando, dopo aver consultato la sua agenda, la giornata di Primocanale con il deputato dem partirà alle 10.30, con collegamenti in diretta. Secondo gli appuntamenti fissati, le nostre telecamere dovrebbero seguire l’ex ministro durante il pranzo, che si svolgerà a casa della sua famiglia. La giornata sarà accompagnata, pari passo, come nel caso di quella con Marco Bucci, dai nostri social. E sarà proprio da lì che potrete interagire con noi e con Andrea Orlando. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza