Italia
Elezioni, le date degli incontri del Pd con gli alleati. M5S molto scettico
Nel giorno in cui Andrea Orlando comunica che servirà ancora tempo per arrivare al nome del candidato del centrosinistra (LEGGI QUI), arriva la notizia di una serie di incontri bilaterali che il Partito Democratico ha messo in calendario la prossima settimana. Il primo è previsto nella giornata di lunedì 13 gennaio con i vertici di Italia Viva, il giorno successivo toccherà ad Avs mentre mercoledì sarà il turno del Movimento Cinque Stelle.
Il nodo Cinque Stelle
L’appuntamento di mercoledì tra i vertici del Pd e quelli del M5S potrebbe essere decisivo per capire se i due partiti correranno insieme oppure no durante la campagna elettorale. Ad oggi cresce la possibilità che il Movimento di Conte possa agire da solo di fatto proponendo un candidato tutto suo.
“O ci ci chiedete un nome o andiamo da soli” questa in sintesi l’idea di fondo dei Cinque Stelle scottati dalle ultime proposte perdenti del Pd nelle elezioni degli ultimi anni. Insomma la partita è tutta da giocare e per la coalizione trovare una quadra non pare così semplice.