Italia
Bucci presidente, la provincia di Imperia ago della bilancia
“Bucci è il nuovo presidente di Regione Liguria“. A due ore dai risultati ufficiali, che vedevano contesa la poltrona di presidente della regione Liguria tra i candidati Andrea Orlando e Marco Bucci, quando il primo era il leggero vantaggio sul secondo, ecco il calcolo chirurgico dell’ex ministro e attuale sindaco di Imperia, Claudio Scajola.
Rientrato pochi mesi fa a supportare l’attività politica nelle fila di Forza Italia del ministro Tajani, Scajola lancia lungo fornendo un’ analisi precisa su quanto sarebbe accaduto da lì a poche ore. Erano più o meno le 18:30.
“La coalizione costituita dai moderati e dal centrodestra fa cogliere la grande differenza che c’è con la coazione di centrosinistra dove non c’è nulla di moderato. Se sommiamo le due liste di Bucci e quella di Forza Italia i dati mostrano che è largamente il primo partito della Liguria”.
ANALISI.
A livello regionale Bucci ha vinto per poco più di 8000 voti. Sulla provincia di Genova sotto di 8000 , su quella di Savona sopra di 3000 e su La Spezia sotto di 3000. I 16000 presi sulla provincia di Imperia vanno a colmare gli 8000 persi sulla provincia di Genova, ed ecco che l’operazione matematica non lascia dubbi sulla vittoria di Bucci grazie alla roccaforte dell’imperiese.
Tornando a Forza Italia non si può tralasciare il dato eclatante che ha segnato nella provincia di Imperia dove, di fatto, era sparito: 17,58%.
Nel capoluogo il 21% (primo partito della colazione) a Ventimiglia il 22,5% ( primo partito della coalizione) mentre a Sanremo l’ 11,78 dove il primo partito è stato Fratelli d’Italia che ha segnato il 30,37%. La città dei fiori si è dimostrata evidentemente compatta con il senatore Gianni Berrino e con il candidato Luca Lombardi.