Italia
Brucia il monte Ramaceto a San Colombano Certenoli, ettari di bosco in fumo
Nelle prime ore del mattino un vasto incendio boschivo ha colpito il monte Ramaceto in località Cichero.
Le squadre dei vigili del fuoco in azione
La centrale operativa ha inviato del 112 ha inviato la squadra di Chiavari piu il supporto dell’autobotte.
Ipotesi dolosa
Il fronte si estende per diversi ettari di vegetazione. Fortunatamente non ci sono né persone né abitazioni coinvolte in un incendio sulla cui oorigine stanno indagando i carabinieri forestali, non è escluso che sia stato appiccato da qualcuno.
Elicottero in volo
Gli operatori prevedono di utilizzare anche l’elicottero per velocizzare le operazioni di spegnimento.
Italia
Il rimpasto delle deleghe pone fine alla crisi di maggioranza a Ventimiglia
Il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro (Lega), ha proceduto al rimpasto di deleghe agli assessori della Giunta di centrodestra, ponendo così fine alla crisi politica che ha tenuto banco per diverse settimane in Comune, con Forza Italia che aspirava a ottenere incarichi di governo per i propri rappresentanti nell’esecutivo. Le variazioni più significative riguardano, innanzitutto, il passaggio dell’igiene urbana da Milena Raco (Forza Italia) a Domenico Calimera (Lega). I forzisti avevano già fatto presente l’intenzione di disfarsi della delega sui rifiuti, al centro di numerose polemiche dovute alla scarsa pulizia della città. C’è, quindi, il bilancio che passa da Adriano Catalano (Fratelli d’Italia) a Raco.
Il rimpasto: tutte le novità
Dunque il primo cittadino mantiene: sicurezza, polizia locale, personale, affari generali, servizi legali, partecipazioni, infrastrutture e grandi opere, progettazione europea. A Marco Agosta (Forza Italia), che resta vicesindaco, sono stati assegnati: commercio, polizia amministrativa, sanità e rapporti con terzo settore, lavori pubblici, arredo urbano e manutenzioni, patrimonio, protezione civile. Serena Calcopietro (Fratelli d’Italia) mantiene più o meno le deleghe che aveva in precedenza: turismo, manifestazioni, cultura, teatro, biblioteche, sport, terra, innovazione tecnologica. Domenico Calimera: politiche ambientali, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque, frazioni, verde pubblico, cimiteri. Adriano Catalano: tributi, urbanistica, edilizia privata, difesa del suolo, demanio, porto, mare, politiche energetiche. In ultimo, Milena Raco: bilancio, servizi sociali, istruzione e servizi educativi, edilizia residenziale pubblica, disabilità, politiche giovanili, politiche di inclusione e di genere, frontalieri, animali d’affezione, trasporto pubblico locale.
Italia
Aumentano i prezzi dei biglietti, Scajola: “Era previsto ma servono migliorie”
Era un aumento previsto che scatterà dal primo gennaio 2025, del 2,5% per biglietti e abbonamenti regionali di Trenitalia in Liguria. La notizia però, ha scatenato la reazione degli utenti e della politica (di opposizione ndr). L’assessore ai Trasporti di Regione Marco Scajola, contattato da Primocanale, ha voluto precisare che si è trattato di un accordo già previsto. “In Liguria sono 500 i milioni di investimenti, con 48 treni nuovi, siamo una delle regioni con i treni più nuovi in assoluto – spiega Marco Scajola -. Abbonati e pendolari erano informati e il contratto era in essere dal 2018″.
Qual è la situazione al momento
Il rincaro arriva in un momento comunque critico per i pendolari e gli utenti, perché quasi quotidianamente si trovano di fronte a ritardi e guasti della rete ferroviaria. “Il problema della Liguria è che le infrastrutture sono vecchie di 60 anni e i ritardi spesso sono proprio dovuti a questo, l’auspicio è che da Roma e dal viceministro Rixi arrivino aiuti e contributi concreti” il monito di Scajola. Regione Liguria si appella quindi al segretario della Lega, vice di Salvini alle Infrastrutture e ai Trasporti, per portare ammodernamenti e migliorie alle tratte ferroviarie. Nel frattempo arriva l’annuncio per quanto riguarda un tavolo di confronto, alla presenza di associazioni dei consumatori, dei comitati dei pendolari, di Trenitalia e di RFI, nel mese di gennaio. “In quel tavolo, che è in continuità con l’incontro già svolto nel mese scorso, continueremo a lavorare per mettere al centro le esigenze di chi utilizza il treno, in particolare di chi viaggia per motivi di studio e di lavoro” spiega l’assessore ai Trasporti Marco Scajola.
Dopo le feste, il tavolo di confronto
Verranno trattati tutti i temi più delicati, a cominciare dall’aumento del bonus pendolari per i rimborsi. “È giusto che chi viaggia, in caso di disagi, abbia un riconoscimento economico adeguato – prosegue Marco Scajola -. Per andare incontro alle esigenze dell’utenza abbiamo già garantito per il 2025 la gratuità dei treni agli under 19 e il 50% di sconto agli under 26: atti concreti mai visti prima in Liguria. Si è iniziato a parlare anche del contratto di servizio un tema aperto da affrontare con senso di responsabilità e con l’unico obiettivo della tutela dei nostri viaggiatori. Inoltre rivedremo con Trenitalia il piano economico finanziario, che prevede la discussione sui costi, i ricavi e le tariffe, temi prioritari che, anche in questo caso, tratteremo in maniera trasparente alla presenza delle associazioni dei consumatori e dei comitati dei pendolari”. Il tema dei trasporti, passato dalle mani di Sartori prima (nella giunta Toti) a Scajola dopo, è considerato dalla squadra di Bucci un tema delicato che, spiega Scajola, “stiamo trattando con alto senso di responsabilità per sostenere le esigenze dei liguri, che hanno il diritto di viaggiare in condizioni consone e adeguate”. Infine la stoccata alle opposizioni, che accusano di negligenza la Regione, che consente l’aumento dei prezzi. “Lasciamo le polemiche e le strumentalizzazioni politiche ad altri, a noi interessano gli atti concreti e non le chiacchiere”, conclude Scajola.
Italia
Addio a Osamu Suzuki, il visionario che ha portato la Suzuki alla conquista del mondo
Un leader carismatico e determinato, profondamente legato all’etica del lavoro
- Lombardia2 giorni fa
Da Palazzo Frizzoni contributi per oltre 570 mila euro a enti e associazioni: la lista
- Lombardia2 giorni fa
Tutto esaurito per il quarto Concerto di Capodanno della Pro loco città di Bergamo
- Lombardia2 giorni fa
Natale contraffatto: nei guai due società di import-export bresciane
- Lombardia2 giorni fa
Tra i rifiuti abbandonati, pure dei documenti: denunciata una 35enne a Romano
- Italia2 giorni fa
Ministro Giuli a Genova, elogio alla cultura: “Archivio di Stato scrigno di saperi”
- Lombardia2 giorni fa
Capodanno, stretta in piazzale Alpini: vietati tappi, botti, contenitori in vetro e in metallo
- Lombardia2 giorni fa
Donna travolta da un bob a Selvino: si cerca il responsabile per chiarire cosa è successo
- Cronaca2 giorni fa
Dipendenti comunali indagati per truffa: chiuse le indagini da parte del PM