Italia
Bilancio Regione, le opposizioni attaccano Bucci: “Nessuna risposta su buco sanità”
Duro attacco da parte dell’opposizione in consiglio regionale alla giunta di Marco Bucci, rispetto al bilancio previsionale per il 2025. A renderlo noto la minoranza, attraverso una nota stampa unitaria.
Dal buco al buchino: l’attacco di Sanna a Bucci
Il capogruppo del Partito Democratico Armando Sanna accusa Bucci di continuare a schernire il buco della sanità, definito dal presidente buchino. “Oggi in ufficio di presidenza la maggioranza si è presentata senza una programmazione economica finanziaria, dire che il buco in sanità è diventato un buchino, se non supportato da documenti e conti, è una falsità, visto che l’ultimo bilancio approvato è stato quello di luglio che vedeva un buco di oltre 250 milioni di euro” commenta Armando Sanna.
Dov’è la programmazione? L’accusa
“Siamo perplessi che la maggioranza si sia presentata questa mattina in ufficio di presidenza senza una programmazione dei lavori per l’assestamento di bilancio – dichiara invece il capogruppo della Lista Orlando Presidente Gianni Pastorino – . Nella scorsa legislatura è stato approvato a luglio un bilancio tecnico per salvaguardare l’ente Regione e oggi a gennaio dovremmo iniziare un assestamento vero, perché la manovra economica finanziaria della Regione Liguria manca. Bucci dice che non esistono buchi in sanità e vorremmo capire come è stato coperto, se mai fosse stato coperto, e come procede la copertura dell’ordinaria amministrazione. Soprattutto vorremo capire come intende programmare i lavori della Regione senza una manovra economica finanziaria”.
In Liguria “grossi problemi nella sanità”
Alle parole di Sanna e Pastorino si aggiungono quelle della capogruppo di Avs Selena Candia. “Siamo rimasti interdetti dal fatto che la giunta non abbia parlato di nessuna misura di assestamento di bilancio, visto che ci sono grossi problemi nella sanità. Riteniamo che sia fondamentale occuparsene subito e fare delle scelte, mettendo mano al bilancio in modo politico” spiega Candia.
Le priorità della giunta che non convincono l’opposizione
“La variazione di bilancio è necessaria oltre che urgente. È anzi inaccettabile che questa giunta continui a comportarsi come se l’opposizione non esistesse: chi escogita piani straordinari di risparmio nella sanità per “sanare” il buco milionario causato dalla precedente amministrazione di centrodestra, deve rispettare tutta l’Aula consiliare – incalza il capogruppo in Regione del Movimento Cinque Stelle Stefano Giordano -. Chi ha vinto le elezioni ha l’obbligo della trasparenza e della condivisione soprattutto alla voce “sanità”, che da sola cuba l’80% del bilancio regionale. Siamo molto preoccupati: mentre da un lato abbiamo un presidente di Regione che definisce “buchetto” la voragine da oltre 250 milioni di euro, dall’altro abbiamo una sanità allo sbando. Ricordiamo che di fronte all’urgenza quotidianamente comprovata dalla cronaca, un presidente di Regione dovrebbe avere altre priorità: Bucci è ancora convinto che la prima più urgente legge regionale debba essere quella che riguarda i sottosegretari?”.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria