Italia
Anarchici occupano un edificio per darlo ai clandestini: assolti
Per la Corte d’Appello di Torino, offrire rifugio ai migranti in attesa di aiutarli a superare illegalmente il confine con la Francia si configura come «stato di necessità»: confermato il verdetto del primo grado.
Italia
“Il programma elettorale lo fate voi”, a Pegli: “Ci sentiamo dimenticati”
https://www.youtube.com/embed/Q_-yMY6zA60?si=QrrmK2GkEK4C2Fwh
Pulizia, cura del verde, miglioramento della qualità balneabilità delle acque “oggi scarsa”, stop all’espansione del porto di Prà, sì alla delocalizzazione dei depositi costieri di Carmagnani e Superba, no all’ipotesi progettuale del nuovo casello di Pegli che passerebbe proprio sotto i depositi: ecco una sintesi delle domande dei pegliesi al futuro sindaco di Genova, raccolte nella nuova tappa de “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi”.
Italia
Raffaella Paita soddisfatta del Ddl vittime incuria
Via libera al Senato al disegno di legge che introduce benefici per le vittime di cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali e autostradali di rilievo nazionale.
Di cosa si tratta
Il provvedimento, nato su iniziativa del Comitato ‘Ricordo vittime del ponte Morandi’, prevede una serie di interventi in favore delle vittime, dei loro familiari e delle persone danneggiate da eventi simili. Lo Stato interverrà in termini di sostegno alle vittime, grazie alla costituzione di una misura di civiltà sociale e giuridica necessaria. Ora manca solo il voto finale alla Camera, e il provvedimento diventerà legge.
Il commento della senatrice Paita
“Questa è una giornata importante per il Parlamento, perché considero l’atto di oggi doveroso per le vittime del crollo del ponte Morandi e di tutti gli altri incidenti per incuria delle infrastrutture. Un percorso iniziato con il primo disegno di legge a mia prima firma con Alessia Rotta. Una reazione a quell’immane tragedia che ha provocato 43 vittime, e che ha segnato un momento doloroso per Genova, per la Liguria e per tutto il paese. La persona che voglio ringraziare più di tutti è la presidente del comitato delle vittime Egle Possetti, per la dignità e la tenacia con cui ha portato avanti la battaglia per le vittime del Morandi e contro l’incuria e l’assenza di manutenzione delle infrastrutture nel nostro paese. Istituzionalmente si tratta quindi di qualcosa di doveroso. Ma c’è ancora qualcosa che non va ed è il tema della capacità di controllo del pubblico sul privato per tutte le concessioni, ferroviarie, portuali, stradali, autostradali, per avere il margine di rischio il più possibile ridotto. Su questo dobbiamo lavorare in modo il più possibile coeso”.
Italia
DS D85, prime immagini della ammiraglia elettrica da 750 km di autonomia
Design aerodinamico e tecnologia avanzata per prestazioni speciali
- Cronaca2 giorni fa
Perseguita e tira un pugno all’ex fidanzata, arrestato
- Cronaca2 giorni fa
Evaso festeggia il compleanno al ristorante con la moglie: la Polizia lo arresta
- Cronaca2 giorni fa
Lite in famiglia, il padre minaccia di colpire i Carabinieri con una cazzuola da muratore
- Cronaca2 giorni fa
Ricercato per rapina da Palermo, bloccato e arrestato in città
- Cronaca2 giorni fa
Ubriachi sfondano la finestra di una casa
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Visintin: “A Trieste nessun danno dalla crisi del Mar Rosso”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Prencipe (Raccomar): “Digitalizzazione e ruolo degli agenti marittimi, ecco le priorità del mio mandato”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Google blocca i contenuti giornalistici, un braccio di ferro iniziato oltre 10 anni fa. E peggiorato dall’arrivo di TikTok