Connect with us

Italia

Migranti a Ventimiglia, pochi ma con seri problemi psicologici

Pubblicato

su

Il flusso migratorio, come confermato dalla Prefettura di Imperia e dallo stesso Cristian Papini, responsabile Caritas Ventimiglia, è diminuito ma sta aumentando la vulnerabilità dei migranti che non riescono ad oltrepassare il confine.

“Ci sono sempre più migranti stanziali – spiega Papini – perché frustati dai continui respingimenti. Presentano gravi problematiche psicologiche  diventando a tutti gli effetti persone senza dimora, con tutte quelle che sono le conseguenze del caso”.

Conseguenze che molto spesso sfociano in episodi  di violenza come aggressioni, risse e disordini vari. A questi va aggiunto anche il consumo di sostanze alcoliche, lo spaccio  di sostanze stupefacenti e la prostituzione. 

Papini non nega la difficoltà ne far fronte a queste tematiche che necessitano di assistenza professionale ma essendo clandestini hanno solo diritto all’urgenza.

” Casi del genere necessitano di un progetto integrato per dare loro la possibilità di un riscatto. Questa diffusa fragilità rischia di diventare un problema serio” chiude Papini non nascondendo preoccupazione. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Prima seduta della nuova Giunta. Bucci: “Tanta energia”

Pubblicato

su

By

La nuova giunta al via. Due ore e mezza di riunione, a partire dalle 15, a cui hanno preso parte tutti i direttori generali dell’Ente per fare il punto sulla situazione. “Abbiamo fatto una giunta non completamente formale, perché dobbiamo aspettare la presentazione del consiglio regionale, ma è stata già una prima riunione operativa: erano presenti tutti i direttori, erano presenti i dirigenti, la parte amministrativa formale”. Così il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, la termine della riunione.
“É stata una giunta organizzativa di pianificazione del lavoro per avviare il nuovo ciclo amministrativo. Abbiamo visto tutti i meccanismi che portano dalle idee alle delibere in giunta, alle delibere in consiglio, come vengono fatte le leggi e come vengono poi portate alla votazione finale. Sono meccanismi alcune volte complessi ma abbiamo trovato parecchi spazi per ottimizzare, per fare tutte le cose in tempi inferiori a quelli che normalmente vengono utilizzati. Ci sarà un notevole miglioramento dei tempi, che andrà ovviamente concordato con le strutture del Consiglio regionale, ma penso che sul fatto di accorciare i tempi siano assolutamente d’accordo tutti. Gli assessori hanno espresso molte volte idee importanti – ha detto Bucci – e vedo che siamo tutti molto ben coordinati, ma soprattutto, volenterosi di fare cose per i cittadini, ho visto molta energia, molta voglia di partecipare e avanti così”. Alla prima giunta ha partecipato, non votante, anche Alessio Piana, consigliere delegato allo sviluppo economico e alla Blue Economy

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Dacia Sandriders alla Dakar 2025, innovazione e sostenibilità nel deserto

Pubblicato

su

By

Dacia Sandriders alla Dakar 2025, innovazione e sostenibilità nel deserto 23di Luca Talotta Dopo il promettente debutto al Rally del Marocco, il team Dacia Sandriders si prepara ad affrontare la sfida più iconica del motorsport: la Dakar 2025. La squadra Dacia Sandriders, guidata dalla Team Principal Tiphanie Isnard, punta a raggiungere risultati ambiziosi grazie a mesi di preparazione tecnica e organizzativa, mettendo in campo i …

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Ducati Streetfighter V4, la nuova formula del combattimento

Pubblicato

su

By

Nuovo Ducati Streetfighter V4 2025 - 6Una naked con prestazioni da Superbike e tecnologia derivata dalla MotoGP

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza