Italia
Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
Un contributo extra di 100 milioni di euro per le scuole paritarie che rischiano la chiusura. L’emendamento proposto nei giorni scorsi dai centristi a Roma ha fatto saltare sulla sedia le opposizioni, tra cui il Movimento Cinque Stelle. Secondo il partito di Giuseppe Conte l’obiettivo del Governo è quello di sviluppare e rendere ufficiale un bonus che incentivi – dicono dal Mov5s – “gli studenti a iscriversi e frequentare le scuole private a discapito di quelle pubbliche”. A loro e alle critiche risponde la deputata genovese Ilaria Cavo: “Le scuole paritarie fanno parte del sistema scolastico del nostro Paese, a pieno titolo. Le critiche sollevate oggi da certa opposizione contro l’emendamento di Noi Moderati che chiede un sostegno finanziario per le famiglie che scelgono l’istruzione paritaria confermano come non si voglia accettare l’idea che le famiglie e i loro ragazzi possano effettuare una scelta libera”. Cosi Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati.
Sostegno finanziario alle famiglie per scuole paritarie
“Ho firmato con convinzione l’emendamento del mio gruppo così come da assessore regionale ligure all’Istruzione, in passato, ho sempre sostenuto i bonus per le famiglie con necessità che hanno optato per questo percorso di istruzione paritaria. Non è rigettando il valore di tutto questo che si possono risolvere i problemi della scuola pubblica, sicuramente da affrontare. Non è dividendo le scuole tra serie A e serie B che si possono fare passi avanti”.
Quanto costa allo Stato uno studente iscritto alla scuola paritaria
Continua la deputata Ilaria Cavo: “Rigettiamo ogni posizione ideologica e agiamo con concretezza: uno studente iscritto alla scuola paritaria, allo Stato costa meno di un decimo di quanto costa uno studente iscritto alla scuola pubblica – conclude Cavo -. E questa differenza di costo non può interamente ricadere sulle famiglie, che devono poter essere libere di scegliere. Senza contare che spesso la scuola paritaria rappresenta l’unico presidio formativo in alcuni territori”.
Italia
Abarth e Breil, un orologio per celebrare il 75° anniversario dello Scorpione
Si ispira all’Abarth 695 75° Anniversario, con dettagli unici
Italia
Sanna attacca Rixi: “Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico”
Attacco frontale del consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna, che punta il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega, sui infrastrutture e le grandi opere.
La situazione ligure per il Pd
“Il trasporto ferroviario è completamente allo sbando, l’aeroporto di Genova non è pervenuto, i porti della Liguria sono commissariati, la diga è impantanata nel fango e procede a rilento, ma il viceministro Rixi ha annunciato che l’open day per visitare il cantiere del Terzo Valico è sold out” la dura critica di Armando Sanna, in merito all’apertura ai cittadini dei cantieri del Terzo Valico prevista per la giornata di domani.
I tempi del Terzo Valico
Arriva poi l’accusa di non dare tempi certi e precisi. “Non prendiamoci in giro, piuttosto che aprire i cantieri e fare l’ennesima passerella dicano quando sarà pronta quest’ora che la Liguria aspetta da anni – ha aggiunto Sanna -. È questo ciò che interessa davvero ai cittadini. Da lì devono passare i treni e servono tempi certi. La Liguria non può rimanere isolata”.
Italia
ACI, Blindside per la sicurezza stradale
Nella Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: torna Piano City per la 15ª edizione, dal 23 al 25 maggio 2025
- Economia e Lavoro1 giorno fa
Porto di Trieste, nel 2025 traffico intermodale con la Slovacchia verso i 500 treni
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Vogliamo garanzie di sicurezza”. così cambia l’approccio di Kiev dopo il ritorno di Trump
- Cronaca1 giorno fa
Arbitro aggredito a calci e sberle all’oratorio: allenatore squalificato per tre anni
- Cultura e fashion1 giorno fa
Ecco DineMe, l’app che ti fa conoscere davanti al buon cibo
- Economia e Lavoro1 giorno fa
L’Europa cresce, l’Italia fa meglio di Francia e Germania
- Lombardia1 giorno fa
Protesta contro l’Università di Bergamo: «47 avanzamenti di carriera contro gli 80 promessi»
- Cronaca1 giorno fa
14enni rapinano una farmacia con una pistola finta: arrestati