Italia
Lavori sociali di Toti alla Lega Tumori di Genova: ma non è ancora ufficiale
GENOVA – Giovanni Toti potrebbe svolgere il suo programma di lavori socialmente utili presso la Lilt di Genova (La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori): l’ipotesi ha preso corpo in queste ore dopo che il giudice Matteo Buffoni ha respinto l’ipotesi dell’ex Governatore della Liguria di scontare presso l’ente Parco di Montemarcello: secondo il giudice quel lavoro non rientrerebbe nella natura di quelli previsti in questi casi perché non comprende nessuna vera operatività. Inoltre il fatto che i vertici del Parco siano stati in precedenza nominati dallo stesso Toti nella sua qualità di presidente di Regione è stata giudicata inopportuna.
Alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori il giornalista Toti potrebbe svolgere mansioni in linea con le sue caratteristiche personali e professionali nell’ufficio stampa, contatto con il pubblico e con i malati che sono presi in carico dall’associazione presso l’Ist del policlinico San Martino.
L’idea di prestare servizio al Lilt sarebbe stata suggerita dall’avvocato di Toti, Stefano Savi, che ha contattato l’associazione e ha subito trovato un riscontro positivo. Ma ora serve il benestare dell’Uepe, l’ufficio che si occupa dell’esecuzione delle condanne penale al di fuori delle misure di detenzione, del giudice e dei magistrati titolari dell’indagine.
Savi, contattato in serata da Primocanale, di fronte alle notizie che parlando di decisione presa si indigna: “non confermo niente, non so come escano queste notizie, io ho parlato nella sede opportuna e le mie parole sarebbero dovute rimanere chiuse in quell’ufficio, sono stufo di fughe di notizie visto che si tratta di un’ipotesi ancora in embrione tutta da valutare. Farla uscire adesso significa mettere a repentaglio il dialogo aperto fra le parti interessate”.
L’udienza sul patteggiamento per Giovanni Toti, nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha decapitato la Regione Liguria, è avvenuta oggi ma è slittata al 18 dicembre per dare il tempo di esaminare l’ipotesi al Lit di Genova. Secondo l’accordo con la Procura, la pena per l’ex presidente potrebbe essere ritoccata in 2 anni e 3 mesi, convertiti in 1.620 ore di lavori di pubblica utilità.
Secondo quanto fissato dal giudice Matteo Buffoni, Toti dovrà svolgere attività intellettuale e manuale, ma non in un ente di nomina regionale, perche’ inopportuno. Tra le richieste dell’ex presidente, c’era quella di svolgere attività nel parco Montemarcello, nello Spezzino. Proposta che è stata respinta.
Italia
Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.
Tra “vecchi” e “nuovi”
L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.
Le tre fasi della mattinata
Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.
Cosa cambia nell’aula di via Fieschi
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.
Italia
Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui
Italia
Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Feminin Pluriel raccoglie 20.000 euro per orfani di femminicidio e periferie di Napoli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Mercato europeo dell’auto in modesto aumento a ottobre (+1,1%). In calo in Italia (-9,1%)
- Cronaca2 giorni fa
Due quindicenni investite davanti a scuola: ricoverate al Niguarda
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’Italia e l’energia nucleare, appuntamento a Roma il 26 novembre