Connect with us

Italia

Regionali, Morra: “Grillo? Io fuori dal Mov5s, prendo voti dagli astenuti”

Pubblicato

su

GENOVA – Botta e risposta a distanza tra i candidati alla presidenza di Regione Liguria Andrea Orlando (centrosinistra ndr) e Nicola Morra (Uniti per la Costituzione ndr): teatro di scontro Primocanale, con il format Terrazza Incontra a cui ha preso parte Orlando. Il deputato dem, che conosce personalmente Morra e con cui ha lavorato in commissione Antimafia nel 2018, ha accusato l’ex senatore pentastellato di “mettere in difficoltà solo il centrosinistra”. Morra, il suo competitor Orlando ha ribadito di non averla sentita commentare la candidatura di Stefano Anzalone, indagato nella maxi inchiesta che ha coinvolto Regione Liguria con l’accusa di voto di scambio, dove aver scoperto che è capolista di Orgoglio Liguria a sostegno di Bucci.

“Si tratta di un’imprecisione del candidato Orlando, di un’assenza di informazione, perché appena è stata depositata la lista con Stefano Anzalone, ho prodotto un commento social e un comunicato stampa in cui ho denigrato questa candidatura su cui aleggia un’ipotesi di voto di scambio che gli è stata avanzata, oltre ai suoi trascorsi politici di un uomo buono per tutte le stagioni da una parte e dall’altra. Vorrei dire a Orlando, che conosco e rispetto, che per me pari sono destra, centrosinistra e centrodestra, che pari sono quando fanno schifezze e fanno cose buone. Noi guardiamo in faccia alla concretezza di atti e iniziative, il centrosinistra dimentica che l’ideologia fa scaricare sempre sugli latri il problema. Bene fa Orlando a dire non candidiamoli (si riferisce a quelli che hanno comportamenti scorretti sulla ricerca di voti ndr) ma partiamo da tutti. Per esempio la gestione delle partecipate in tutte le regioni e i comuni ricade sempre in logiche partitocratiche dove bisogna far lavorare gli amici. A me piacerebbe che la si smettesse di usare le amministrazioni pubbliche per favorire gli amici perché è crocevia del voto di scambio”.

Nicola Morra, credo che lei non possa offendersi, (o invece sì), se ricordiamo di essere stato un esponente del Mov5s?
“Non neghiamo un passato nato in un certo modo e che si è trasformato in ben altro, siamo legati ai valori della carta costituzionale e alcuni valori sono differenti dalle regole di solidarietà e giustizia. Noi ci proponiamo di permettere al popolo degli astenuti, che si sta ingrandendo, di avere una possibilità ulteriore. E se saremo premiati significherà che siamo stati bravi. Per noi i valori di legalità, democrazia e onestà sono fondamentali”.

Dai sondaggi commissionati da Primocanale a Tecnè risultati che la sua candidatura e Uniti per la Costituzione rosicchierebbe qualche punto percentuale al centrosinistra, e lei potrebbe diventare l’ago della bilancia nella partita tra Orlando e Bucci. Cosa ne pensa?
“Voglio rigettare questa idea che si possa essere l’ago della bilancia, perché noi peschiamo tra gli astenuti, stiamo togliendo qualcosa a l’una e all’altra coalizione. Io sono ecumenico, mi rivolgo a tutti purché credano nei valori della Costituzione e non prostituiscano i loro voti. Se ti comporti bene hai un merito, se ti comporti male hai un demerito. Il Pd già in passato è stato confuso con l’apparato, come le altre forze politiche che hanno gestito questa regione. Dal 2015 al 2022 c’è stata una decurtazione di ricchezza, una produzione di ricchezza più bassa di tutto il Nord con una perdita di quasi il 4% della popolazione, con tutti i problemi economici, sociali e sanitari.

Morra, lei è di destra o di sinistra?
“Io sono universalista, sono un sovranista della reciprocità. Io porto avanti i principi di indipendenza, libertà, dignità e lo devo riconoscere agli altri oltre che a me stesso. Un tempo l’universalismo lo si trovava a sinistra, un tempo, poi con la sinistra neoliberale ha cambiato pelle, ha fatto privatizzazioni, il mercato è diventato il criterio di qualunque mercato sociale, invece devono decidere l’equità e la giustizia, prima di tutto sociale. forse Andrea (Orlando ndr) lo ha dimenticato.

Qualcuno sostiene che Beppe Grillo stia lavorando alla sua candidatura, considerando la grossa frizione tra lui e Giuseppe Conte. Vi siete sentiti?
“Io ho ricevuto ad agosto una telefonata da parte di Mattia Crucioli con cui ho avuto ottimi rapporti, nel 2022 l’avevo anche aiutato in campagna elettorale per il Comune. Se poi dietro a Mattia ci sono Biden o Trump o non so chi, lo dovete chiedere a lui. Con il Mov5s abbiamo rotto perché siamo stati espulsi e procediamo per la nostra strada. In questo periodo incontro parecchie persone che sono con noi e stanno nel Movimento, e mi hanno detto che mi daranno fiducia”.

Tema di forte scontro in questa campagna elettorale è quello legato al rigassificatore di Vado Ligure. Qual è la sua posizione in merito?
“Il problema non è dove farlo, se in Liguria non va bene, considerando che c’è già a Panigaglia. In Italia per tanti motivi non dovremmo ricorrere al gas naturale liquefatto, in altri paesi europei l’energia elettrica ha un prezzo negativo perché se ne produce di più di quella assorbita, perché si è investito massicciamente sulle rinnovabili, ma qui non si può fare per tutelare chi ha il monopolio dell’energia elettrica. Si lucrano profitti enormi e non si vuole questa conversione ecologica. Per me non va fatto né a Vado Ligure né altrove.

Morra, volevo fare con lei un’ultima considerazione: se ci fosse un ballottaggio lei darebbe indicazione di voto? (Ricordiamo che per le Regionali non è previsto ndr).
“No, perché dare indicazione di voto significa trattare gli elettori come delle pecore che seguono le indicazioni del pastore. Io vorrei che tutti avessero la testa per ragionale e decidere, perché saranno i liguri a farlo. Chiedo a tutti di mettersi una mano sulla coscienza per capire se la Liguria è avanzata o se è regredita”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Regionali, venerdì la sfida delle “piazze” a distanza di un’ora

Pubblicato

su

By

GENOVA – Si intravede la bandiera a scacchi sulla corsa alle Regionali, in vista del voto del 27 e 28 ottobre. E lo sanno bene i candidati alla presidenza, a partire dai big Marco Bucci e Andrea Orlando. La partita ligure, tra centrodestra e centrosinistra, non avrà solo rilevanza regionale ma anche – e soprattutto pensano da Roma – nazionale. A dimostrazione di questo la parata dei leader di partito che dalla capitale hanno fatto un mini abbonamento per la Liguria, che scadrà venerdì 25 ottobre, quando alle 23.59 cesserà il tempo a disposizione per convincere i liguri, e scatterà il silenzio elettorale. Ad attraversare la regione, da ponente a levante, ci hanno pensato soprattutto i segretari di Lega e Partito Democratico, Matteo Salvini ed Elly Schlein, che sono stati tra i più attivi in queste settimane. Ultima, solo in ordine di tempo, la deputata dem, che ha passato gli ultimi tre giorni in Liguria, al fianco di Andrea Orlando. Un lungo tour tra i comuni della costa e dell’entroterra che si è chiuso, nella giornata di ieri, a Sestri Ponente, in uno dei quartieri da sempre “rossi” di Genova, che negli anni si è scollato dalla sinistra e dal Pd.

Il monito, da piazza Baracca, è stato chiaro: “Andiamo a vincere, adesso tocca a voi (rivolgendosi ai sostenitori del Pd ndr), convincete gli astenuti a votare per Andrea Orlando, l’uomo giusto e perbene”. Dall’altra parte della barricata il vicepremier del Carroccio, che non ha mai negato il suo legame con la Liguria e che sta trainando il suo partito, con diverse giornate trascorse sia in riviera che nel capoluogo ligure. E per farlo, ha organizzato proprio a Genova un incontro con tutti i ministri della Lega (Locatelli, Giorgetti, Calderoli, Valditara ndr), per festeggiare i due anni di governo di centrodestra. Entrambi gli schieramenti hanno dato appuntamento alla propria coalizione venerdì prossimo, 25 ottobre, in due location scelte e stabilite a Genova. Il centrodestra, che sarà capitanato dalla premier, ha deciso di prenotarsi l’Auditorium dei Magazzini del Cotone, al porto antico, a partire dalle 16.30. Saliranno sul palco Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Stefano Bandecchi, che traineranno la chiusura della campagna al fianco del candidato Marco Bucci.

Il centrosinistra invece ha scelto di giocarsi la carta di piazza Matteotti, dove l’appuntamento è stato fissato alle 17.30, sfidando il “riempimento” della location, che da sempre è stata luogo di manifestazioni ed eventi importanti come la commemorazione del 25 aprile. Sul palco, in una delle piazze simbolo di Genova, si ritroveranno tutti i leader nazionali del campo progressista (e riformista): Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e in collegamento Carlo Calenda (o in presenza la presidente di Azione Elena Bonetti ndr). L’ex ministro ha spiegato che non potrà essere a Genova per un impegno precedente di partito in Veneto. Ad annunciare la chiusura di venerdì lo stesso Andrea Orlando, sulla propria pagina Facebook: “Chiudiamo questa campagna a Genova, in una piazza simbolica come Matteotti. Per le radici del nostro impegno e per il futuro della Liguria. Lo faremo con tutti i partiti e i movimenti che ci hanno sostenuto. Uniti, coesi, pronti per la sfida di governo. Insieme a testa alta, per la Liguria per bene”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Indagato l’agente che ha ucciso l’africano col coltello per legittima difesa

Pubblicato

su

By

Da valutare se ci sia stato «eccesso colposo». Salvini: «Ha fatto il suo dovere». La diocesi di Verona fa la veglia per l’immigrato.

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Regionali a Genova, lavori nelle scuole: trasferite otto sezioni elettorali

Pubblicato

su

By

GENOVA – Domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024, 480.000 elettori saranno chiamati a votare a Genova per le Elezioni Regionali della Liguria. Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23, e di lunedì 28 ottobre, dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura del voto inizieranno le operazioni di scrutinio. I risultati, comunicati da ciascuna sezione elettorale, saranno visibili sul sito internet istituzionale del Comune di Genova dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto ed i recapiti degli uffici comunali cui rivolgersi per chiarimenti.
 
Sono stata trasferite 8 sezioni elettorali (delibera di Giunta n. 107 del 05/09/2024) da edifici scolastici interessati dai lavori di manutenzione straordinaria con fondi Pnrr, con l’obiettivo di un miglioramento dell’accessibilità e per rispondere ad alcune istanze municipali di spostamento. 
Le sedi spostate sono:

MUNICIPIO VIII – MEDIO LEVANTE

Trasferimento temporaneo da scuola Primaria “Diaz”, via Cesare Battisti civ. 6 a scuola secondaria
di secondo grado “D’Oria”, via Armando Diaz civ. 8: sezioni 373, 375, 377.

MUNICIPIO V – VALPOLCEVERA

Trasferimento temporaneo da Scuola primaria “Due giugno”, sita in V. Fratelli Coronata 11 presso
l’asilo Nido “Girotondo”, sito in V. Fratelli di Coronata civ. 7:
sezioni elettorali 118, 119, 134 e 135

MUNICIPIO VII –PONENTE

da Scuola Primaria “Aldo Moro” via Martiri del Turchino civ. 99 a scuola secondaria di primo grado
“Assarotti” Via Branega civ.10 C: sezione 20
 
Gli elettori delle sedi trasferite, riceveranno, prima della data di svolgimento delle Elezioni Regionali, l’etichetta di aggiornamento della tessera elettorale.
 
Nella tabella allegata sono elencate le otto sezioni interessate dal trasferimento con indicazione della nuova sede di voto e del motivo di trasferimento.
 
 
L’elettore che intenda verificare l’indirizzo attuale del seggio in cui recarsi a votare può consultare sul sito del Comune di Genova la sezione dedicata alle elezioni regionali e la notizia in evidenza relativa al Servizio “Cerca il tuo seggio” e da lì, cliccando su “accedi al servizio”, trovare le informazioni utili.
 
I 669 Presidenti di seggio (di cui 16 delle sezioni speciali) sono nominati dalla Corte d’Appello di Genova. 
 

CHI PUÓ VOTARE

Oltre a circa 480.000 cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali, potranno votare i 116 cittadini iscritti nelle liste aggiunte delle province di Aosta, Bolzano e Trento. Sono circa 42.000 i cittadini iscritti all’AIRE di Genova (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), ai quali è stata inviata una cartolina di avviso dello svolgimento delle consultazioni elettorali: questi elettori per votare dovranno venire in Italia.

MODALITÁ DI VOTO

La scheda delle Elezioni Regionali è di colore verde. L’elettore troverà nella scheda i nominativi dei 9 candidati alla presidenza della Regione accompagnati dalle relative liste provinciali di sostegno. È ammesso il voto disgiunto (è possibile cioè votare per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati delle liste provinciali applicando la regola della parità di genere (se l’elettore esprime due preferenze esse devono essere date a candidati di sesso differente, in caso contrario la seconda preferenza espressa viene annullata).

COSA OCCORRE PER VOTARE

L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino 11. L’ufficio osserverà apertura prolungata nei giorni di venerdì 25 ottobre dalle ore 8:10 alle ore 18:00; sabato 26 dalle ore 8:10 alle ore 18:00; domenica 27 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
In alternativa l’elettore potrà rivolgersi presso gli Uffici municipali con i seguenti orari: sabato 26 ottobre dalle ore 8,10 alle ore 12:30, domenica 27 ottobre dalle ore 7,00 alle ore 23.00 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
Si riporta di seguito l’ubicazione degli Uffici municipali:
 
MUNICIPIO I – CENTRO EST                           Piazza Santa Fede, 6
MUNICIPIO II – CENTRO OVEST                     Via Sampierdarena, 34
MUNICIPIO III – BASSA VALBISAGNO             Piazza Manzoni, 1
MUNICIPIO IV – MEDIA VALBISAGNO             Piazza Dell’Olmo, 3
MUNICIPIO V – VALPOLCEVERA                    Piazza Durazzo Pallavicini, 6 a
                                                                       Via Guido Poli,12
                                                                            Via Pastorino,8
MUNICIPIO VI – MEDIO PONENTE                  Via Sestri, 34 
                                                                       Viale Narisano,14
MUNICIPIO VII – PONENTE                             Via Ignazio Pallavicini, 5
Piazza Giuseppe Bignami, 4
Piazza Sebastiano Gaggero, 2
 
MUNICIPIO IX – LEVANTE                              Via Maggio 6 Pad. 5 dell’ex Ospedale Psichiatrico
 

ELETTORI ANZIANI O DISABILI

Per agevolare i cittadini nell’espletamento del diritto di voto, il Comune di Genova ha attivato da tempo alcuni servizi rivolti, in particolare, alle fasce deboli (anziani, portatori di handicap, ecc…):
 

da giovedì 24 ottobre a lunedì 28 ottobre consegna a domicilio della tessera elettorale agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati a recarsi presso gli uffici e senza persona di fiducia a cui delegare il ritiro. Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 010 5576829;
gli elettori non deambulanti o con capacità gravemente ridotta di deambulazione con certificazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale, attestante l’impedimento, possono, esprimere il voto in una qualsiasi sezione delle 189 prive di barriere architettoniche appositamente allestite sul territorio. È inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto gratuito da casa al seggio. (telefonare al numero 010/5588720, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, nel periodo lunedì 21 ottobre – venerdì  25 ottobre);
i degenti in luogo di cura (ospedali, RSA, ecc.) e gli elettori in luogo di detenzione iscritti nelle liste elettorale di un comune della Liguria possono esercitare il diritto di voto nella struttura di ricovero o di detenzione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio Elettorale per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 26 ottobre ore 18.00 (tel. 010 5588730). Gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido;
gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali/ intrasportabili affetti da gravissime infermità, possono inoltrare domanda, corredata da certificazione della ASL, all’Ufficio Elettorale per esprimere il voto a domicilio.
gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione di voto possono avvalersi dell’assistenza in cabina di un componente della propria famiglia o di un altro accompagnatore di fiducia purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. In base alla legge 17 del 15 febbraio 2003, l’elettore che intende avvalersi della facoltà del voto assistito deve procurarsi la necessaria documentazione medica rilasciata dalla Asl attestante l’infermità presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale.

 
È previsto, come nelle precedenti consultazioni, un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:
Municipio Centro Ovest:  Scuola primaria Taviani (corso Martinetti 77G) il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore  14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8 alle ore 14, con partenza da corso Martinetti fino all’ingresso della scuola.
Municipio Bassa Val Bisagno: Scuola primaria Fontanarossa (Via Ginestrato 11) il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14,con partenza dal parcheggio di via Pinetti (di fronte al civ. 66) fino al cortile superiore della scuola.
Scuola secondaria San Fruttuoso (via Berghini 9B): il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14, con partenza dallo slargo all’incrocio tra via Malfante, via Berghini e via al Forte di Santa  Tecla.
Municipio Ponente: Scuola primaria Fabbriche (Via delle Fabbriche 189 B)  il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14, con partenza da via Fiorino 9 fino all’ ingresso della scuola.
Scuola primaria le Pratoline (via Granara, 10): il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19; lunedì 28 ottobre dalle ore 8 alle ore 14, con partenza da via san Carlo di Cese, in prossimità del civ. 59.
Municipio Medio Levante: Scuola primaria Diaz (via C. Battisti, 6) Il servizio sarà garantito dalle ore 08:00 alle ore 21:00 di domenica 27 ottobre, dalle ore 8 alle ore 15:00 di lunedì 28 ottobre con partenza da piazza Palermo 13 passando per via Nizza, con fermata in via Nizza 5, fino a via C. Battisti, 6.
 

ALCUNI DATI SULLA MACCHINA ORGANIZZATIVA COMUNALE

Sono stati nominati dal Comune di Genova 2.644 scrutatori. Si sono registrate 594 rinunce al 21 ottobre.. Anche per queste consultazioni il Comune ha organizzato al Centro Civico “Giacomo Buranello” di Sampierdarena 3 incontri formativi per presidenti di seggio.
Per garantire il regolare svolgimento delle consultazioni sono stati individuati: 163 addetti al plesso, 54 telefonisti addetti al call center del centro prime notizie e alla digitazione dei risultati, 9 dipendenti esperti per rispondere ai quesiti posti dai seggi
Inoltre per assicurare il buon funzionamento delle attrezzature informatiche, telefoniche, delle strutture e degli impianti sono impegnati dipendenti tecnici, informatici, amministrativi ed operai delle varie direzioni comunali ai quali si aggiungono numerosi operatori di sportello per rilascio di duplicati di tessere elettorali, carte di identità, risposte a quesiti.
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza