Italia
Regionali, Italia Viva non parteciperà al voto di fine ottobre
GENOVA – Un colpo di scena quasi inaspettato, ma conoscendo la fluidità della politica nemmeno più di tanto. Italia Viva non parteciperà alle Regionali in Liguria. Ad annunciarlo attraverso una nota la coordinatrice Raffaella Paita. “In queste settimane abbiamo offerto la massima disponibilità e lavorato con generosità per costruire anche in Liguria un centrosinistra credibile e riformista, ci siamo resi disponibili a superare i veti del passato e persino – su richiesta degli alleati – abbiamo deciso di non presentare il simbolo di Italia Viva, confluendo in una lista con gli amici di +Europa e Socialisti” spiega in una nota Raffaella Paita. Gli accordi con Orlando e gli altri partiti avevano portato negli scorsi giorni alla creazione della lista ‘Riformisti uniti per la Liguria’ e i documenti erano già stati depositati. A deflagrare e ad accendere nuovamente la miccia lo scontro sulle nomine Rai che ha visto coinvolti Pd e Mov5s, con i dem che non hanno partecipato al voto insieme a Italia Viva e Azione e i pentastellati che invece ne hanno preso parte, insieme ad Avs.
“Nelle ultime ore, su pressione dei Cinque Stelle, ci è stato chiesto di eliminare l’apparentamento o cancellare dalla lista i nomi di alcuni nostri rappresentanti. E per noi non è politicamente serio – aggiunge la coordinatrice di Italia Viva Raffaella Paita -. Siamo disponibili a fare gli accordi con il centrosinistra ma non a tutti i costi e questo deve essere chiaro per l’oggi e per il domani”. Non chiude quindi le porte la senatrice di Iv, che ha deciso insieme a Matteo Renzi di fare un passo indietro e di non partecipare al voto del 27 e 28 ottobre prossimi. “Noi siamo favorevoli alla costruzione di una coalizione di centrosinistra anche facendo un generoso sforzo di mediazione ma per noi – a differenza di altri, come abbiamo visto anche in queste ore a livello nazionale – prima delle poltrone viene la dignità. Possiamo rinunciare alle poltrone ma non rinunceremo mai alla dignità. E alla libertà. Visti i tempi stretti non ci sono più i tempi per costruire una lista alternativa” ha chiosato Paita.
Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali liguri, “lasciando ai propri elettori e militanti la piena libertà di voto avendo a cuore sempre e solo il futuro della Liguria”. Una decina di giorni fa, quando Marco Bucci ha partecipato a ‘Terrazza Incontra’, aveva annunciato ai nostri microfoni, rispondendo a una domanda della redazione, che avrebbe fatto di tutto per convincere Raffaella Paita a sostenere la sua campagna elettorale. LEGGI QUI. Non dubitiamo che da oggi pomeriggio il telefono di Paita squillerà, nonostante Italia Viva abbia annunciato che non correrà con nessuno, né autonomamente, per le Regionali del 27 e 28 ottobre. Non si è fatta attendere la reazione e la risposta del candidato del centrosinistra Andrea Orlando, che predica calma e unità. “Una delle parole che sento ripetere quando incontro le persone è: unità. Giro questo appello al campo largo e ai suoi dirigenti. Alla vigilia delle regionali e di una legge di bilancio che colpirà le fasce più deboli serve l’unità delle forze che si oppongono al governo” ha commentato Orlando.
Italia
Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
Italia
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
L’intervista rilasciata a Primocanale dal neo capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna ha scatenato la reazione del gruppo consiliare Vince Liguria, di cui Marco Bucci è il padre fondatore. L’ex sindaco di Sant’Olcese ha ipotizzato il rischio commissariamento per la Regione, che potrebbe concretizzarsi sul buco della sanità, “di oltre 250 milioni di euro”. La risposta di Vince Liguria non si è fatta attendere, ed è stata inviata direttamente a Primocanale.
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Di quale sindrome soffre Sanna?
“Anche Armando Sanna è vittima della sindrome del capogruppo Pd. Appena ricoprono quel ruolo, anche le persone solitamente serie iniziano a straparlare e ad andare in cerca di brutte figure. Leggendo la sua ultima intervista basterebbe già un passaggio a capire che non riflette prima di fare dichiarazioni. Come possa un dirigente del Pd, partito che ha fatto piazza pulita di ogni alleato, da sempre espressione di ferrea militanza politica, dare lezioni di civismo a Marco Bucci, specie con il largo successo delle due liste del presidente, è davvero incomprensibile” si legge nel comunicato di Vince Liguria.
Botta e risposta sulla sanità: parlerà il tempo
Il neo gruppo consiliare nato dal progetto già in atto di Vince Genova, trasferitosi in Regione, sferza l’attacco a Sanna, dopo aver ascoltato e letto l’accusa sulla gestione sanitaria. “Il peggio però il capogruppo dem lo dà quando parla di sanità senza cognizione di causa. Per dimostrare un presunto fallimento di una giunta che non ha neppure iniziato a lavorare, usa come esempio il recente sciopero del personale sanitario indetto a livello nazionale e proclamato principalmente per rivendicazioni salariali. È la dimostrazione plastica che Sanna non sa di cosa parla oppure confonde di proposito le cose mistificando la realtà, che semmai conferma ancora una volta come buona parte delle problematiche della Sanità non derivino da questioni regionali” prosegue il comunicato. Arriva poi l’invito, che suona quasi come un avviso “minaccioso”, di ricordarsi (Sanna) le cose dette. “Gli annunci sul presunto buco della Sanità e sull’ancor più presunto commissariamento, l’ironia sull’entità del disavanzo, quando i fatti lo smentiranno”.
Vince Liguria punta su Sanna candidato sindaco di Genova
Dall’attacco all’analisi mancata della sconfitta, con un’ironia postuma, quella che guarda già alle Comunali di Genova. “Per il momento ci conforta vedere che la capogruppite che lo ha colpito gli impedisce anche una seria analisi della sconfitta subita. Addossa ogni responsabilità al poco tempo a disposizione di Orlando, sceso in campo a maggio rispetto all’annuncio della candidatura di Bucci a un mese dal voto. Auguriamo a Sanna di essere indicato quanto prima come candidato sindaco, autorevole come lo è stato Orlando, e di fare una bellissima campagna come l’ha fatta lui” chiosano da Vince Liguria.
Italia
Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia
Un’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport si aggiudica la vittoria
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Guerra ibrida in Italia. Roma e Milano spiate da “imprenditori-007” pagati dal Cremlino
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Biden, ok alle mine antiuomo. I razzi britannici sulla Russia
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Conflitto congelato, Kiev fuori dalla Nato e Donbass annesso: “Putin apre a Trump”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black Friday e sale l’attesa per gli sconti: “70% degli italiani acquisterà”, il budget di 264 euro
- Guerra Ucraina1 giorno fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro1 giorno fa
Mercato europeo dell’auto in modesto aumento a ottobre (+1,1%). In calo in Italia (-9,1%)
- Cronaca1 giorno fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black friday, un vademecum per evitare le truffe: il nodo dei rivenditori e della consegna