Economia e Lavoro
Come si adatta la nuova azienda logistica Nova Post alle richieste del mercato italiano?
L’invasione su larga scala in Ucraina ha stimolato l’espansione delle imprese ucraine all’estero, e il settore logistico non ha fatto eccezione. Nova Post, leader nel servizio di consegna espressa in Ucraina, è diventata una delle prime imprese logistiche ucraine a entrare nel mercato italiano. L’azienda ha introdotto servizi di consegna veloci, semplici e affidabili in tutto il paese, con un focus particolare sulla consegna “next day”.
Quando Nova Post è entrata nel mercato europeo, il suo primo obiettivo è stato quello di riunire le persone separate dai confini. Dopo il 24 febbraio 2022, milioni di ucraini sono stati costretti a trasferirsi all’estero per salvare la propria vita. L’azienda ha compreso che molte persone partivano con pochi oggetti personali, portando solo ciò che era strettamente necessario, e che, a un certo punto, avrebbero avuto bisogno di far recapitare oggetti da casa. Così, Nova Post ha seguito i suoi clienti, entrando nel mercato dell’UE, inclusa l’Italia, che ha accolto e protetto oltre 150 mila rifugiati ucraini.
L’Italia è diventata l’undicesimo paese in cui l’azienda ha iniziato a operare nel dicembre 2023. Oggi, nel paese sono attive quattro filiali di Nova Post: due a Milano, uno e Roma e a Bari, il servizio di consegna tramite corriere, oltre a 2500 punti partner per il ritiro dei pacchi e 2300 locker automatici in tutta Italia.
«Nova Post offre servizi di consegna rapida e semplice di documenti, pacchi e merci verso le filiali, i punti di ritiro pacchi, i locker automatici e a domicilio. Effettuiamo consegne in qualsiasi località d’Italia, verso altri paesi europei in cui siamo presenti, nonché da e per l’Ucraina. In Italia operiamo poco più di un anno, ma continuiamo a proporre nuovi servizi e destinazioni di consegna per i nostri clienti, oltre a espandere la nostra rete. Abbiamo in programma di aprire filiali a Firenze e in altre grandi città come Napoli, Bologna, Genova e Verona», commenta Serhiy Karputiev, CEO di Nova Post in Italia e Spagna.
Nova Post è un’azienda di servizi. La sua missione si basa sulla consegna facile e veloce per la vita e il business. L’azienda si distingue sul mercato italiano per la rapidità e la qualità del servizio. A differenza di molti operatori, Nova Post effettua consegne in Italia in un giorno e verso altri paesi europei entro due giorni. Inoltre, l’azienda offre un rimborso completo del valore del pacco in caso di circostanze impreviste.
La maggior parte dei servizi di Nova Post è disponibile online, consentendo un risparmio significativo di tempo. Per i clienti sono attivi un sito multilingue, un’app mobile e un business account online dedicato. Tutti i servizi sono disponibili in lingua italiana. Senza uscire di casa e dedicando il minimo tempo necessario, è possibile creare una spedizione, richiedere un corriere, pagare per la consegna, trovare la filiale più vicina e verificarne gli orari di apertura, utilizzare il servizio di tracciamento del pacco e monitorare il percorso in tempo reale.
Al centro dei servizi e dei prodotti di Nova Post ci sono le esigenze e la comodità del cliente, la semplicità nell’utilizzo dei servizi e la rapidità di assistenza e consegna. Nelle filiali di Nova Post raramente ci sono code, grazie a un sistema semplificato di identificazione del cliente tramite l’app. Se il cliente ha installato l’app Nova Post, basta scansionare il proprio codice a barre personale. In caso contrario, gli operatori possono inserire rapidamente i dati manualmente.
I residenti locali spesso guardano con scetticismo agli uffici postali tradizionali, ma Nova Post sta cambiando questa percezione. Le sue filiali sembrano più a un locale o a un ufficio moderno che a un classico ufficio postale.
Le filiali sono aperte tutti i giorni, con orari prolungati fino alle 20:00. I clienti possono spedire e ricevere pacchi in qualsiasi momento conveniente, senza preoccuparsi di non riuscire a farlo dopo il lavoro. In secondo luogo, tutte le filiali sono dotate di tavoli per l’ispezione dei pacchi, Wi-Fi gratuito, un’area per la raccolta differenziata e una zona per bambini. Presso la filiale è possibile acquistare scatole postali o materiali per l’imballaggio. E se un cliente porta un articolo non imballato per la spedizione, gli operatori lo accetteranno e si occuperanno personalmente di un imballaggio sicuro e adeguato.
Sebbene la maggior parte dei clienti dell’azienda sia costituita da ucraini, i suoi servizi stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani e le imprese locali. L’azienda offre soluzioni che soddisfano le esigenze del mercato locale: dall’uso semplice dei servizi alla rapida consegna tramite corriere. Dopo il lockdown, il mercato logistico italiano ha subito cambiamenti significativi nel comportamento dei consumatori: la maggior parte di loro preferisce un servizio esclusivamente a domicilio. Un ruolo significativo in questo cambiamento è stato giocato dallo sviluppo del settore dell’e-commerce, poiché i negozi online offrono consegne in qualsiasi luogo conveniente per il cliente, sia che si tratti di un ufficio che di una casa.
Nova Post ha adattato le sue soluzioni alle esigenze dei residenti locali e sta sviluppando attivamente il servizio a domicilio. Il servizio di consegna tramite corriere dell’azienda è già operativo a Milano, Roma e nelle rispettive aree metropolitane. Inoltre, per consentire ai clienti di richiedere un corriere in qualsiasi località del paese, l’azienda collabora con operatori logistici locali come GLS e BRT.
Grazie agli strumenti digitali, la consegna tramite corriere diventa estremamente semplice: online è possibile creare e pagare una spedizione, ordinare il ritiro da parte di un corriere e stabilire l’orario di ricezione del pacco. A volte, in Europa, inclusa l’Italia, può capitare che i corrieri lascino i pacchi davanti alla porta di casa o presso i vicini. I corrieri di Nova Post contattano sempre il destinatario e consegnano il pacco personalmente, aumentando la sicurezza e riducendo il rischio di perdite.
Per le aziende italiane, Nova Post può diventare un partner affidabile, garantendo consegne puntuali sia all’interno del paese che tra i paesi dell’UE, contribuendo così alla competitività delle imprese sul mercato europeo. L’obiettivo dell’azienda è connettere logisticamente l’Europa con l’Ucraina e aprire l’Ucraina al business italiano come un nuovo grande mercato con 30 milioni di consumatori attivi. Pertanto, una delle priorità è la collaborazione con gli e-commerce italiani e la consegna rapida dei loro prodotti ai consumatori finali, sia in Europa che in Ucraina.
Dall’apertura sul mercato italiano, Nova Post ha consegnato oltre 34.000 pacchi e ha acquisito più di 14.000 clienti. L’azienda è in piena espansione e prevede di aprire filiali in altre grandi città del paese.
Per la comodità dei clienti, Nova Post ha inoltre lanciato il servizio di spedizione di pacchi tra i paesi in cui l’azienda è presente in Europa, tra cui Polonia, Lituania, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Ungheria, Spagna, Francia, Austria e Paesi Bassi. I clienti spediscono principalmente effetti personali. Questo servizio è spesso utilizzato dai turisti, che inviano le loro valigie verso la destinazione di vacanza tramite Nova Post e portano con sé in aereo solo l’essenziale, risparmiando tempo nei controlli aeroportuali. L’Italia è leader in questo segmento di servizi, seguita dalla Spagna e dalla Francia tra le destinazioni più popolari.
Nova Post opera legalmente in tutti i paesi in cui è attiva, contribuendo alle economie locali attraverso il pagamento delle tasse e la creazione di posti di lavoro. Nel 2024, l’azienda ha versato 351.700 euro al fisco italiano. Il team in Italia è composto da 12 dipendenti, sia ucraini che italiani, garantendo una comprensione approfondita delle esigenze dei clienti locali.
L’azienda continua a migliorare i propri servizi e prevede di ampliare la propria rete per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti in termini di consegne rapide e comode. In questo modo, Nova Post non solo si adatta alle nuove condizioni, ma stabilisce anche nuovi standard nel mercato dei servizi logistici, perfezionando il proprio servizio per rispondere alle richieste dei clienti.
Economia e Lavoro
Il Cda di Tesla agli azionisti: “Non vendete le azioni”. Ma la presidente vende per 198 milioni
La presidente del Cda Robyn Denholm ha venduto azioni per 198 milioni di dollari in 6 mesi, rivela il New York Times, dal 2018 il consiglio ha venduto per 530 milioni
Economia e Lavoro
Bonus giovani e bonus donne, arrivano i decreti attuativi. Come funzionano
Si tratta di misure destinate ai datori di lavoro del settore privato e mirano a stimolare l’occupazione attraverso l’esonero dei contributi per nuovi contratti o per trasformazioni di contratti a tempo indeterminato
Economia e Lavoro
Cooperazione internazionale, business e sviluppo sostenibile: al via Codeway Expo 2025
Torna l’incontro internazionale per un grande dialogo globale sul futuro
-
Cultura e fashion4 settimane ago
The Box Milano: uno spazio per eventi tra gusto e design
-
Italia3 settimane ago
La potenza nascosta dei locker per pacchi in Europa: la rete leader… di cui probabilmente non avete mai sentito parlare!
-
Guerra Ucraina1 settimana ago
Il 9 maggio non deve diventare il paradiso della vendetta di Putin
-
Serie A4 settimane ago
L'anno dell'Inter, lo dice anche Figo: "Triplete possibile, non è solo difesa"
-
Italia4 settimane ago
Commemorazione Francesco, Cavo alla Camera: “Gratitudine al Papa di tutti”
-
Italia4 settimane ago
Forse è giunto il tempo di un Papa italiano
-
Mondo4 settimane ago
Hamas apre al disarmo ma Israele se ne infischia e intensifica i raid su Gaza, mentre Netanyahu minaccia l’Iran e incendia il Medio Oriente
-
Cultura e fashion4 settimane ago
Library of Light: 100.000 visitatori in 6 giorni. L’Installazione a Brera prorogata fino al 5 Maggio