Connect with us

Italia

Regionali a Genova, lavori nelle scuole: trasferite otto sezioni elettorali

Pubblicato

su

GENOVA – Domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024, 480.000 elettori saranno chiamati a votare a Genova per le Elezioni Regionali della Liguria. Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23, e di lunedì 28 ottobre, dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura del voto inizieranno le operazioni di scrutinio. I risultati, comunicati da ciascuna sezione elettorale, saranno visibili sul sito internet istituzionale del Comune di Genova dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto ed i recapiti degli uffici comunali cui rivolgersi per chiarimenti.
 
Sono stata trasferite 8 sezioni elettorali (delibera di Giunta n. 107 del 05/09/2024) da edifici scolastici interessati dai lavori di manutenzione straordinaria con fondi Pnrr, con l’obiettivo di un miglioramento dell’accessibilità e per rispondere ad alcune istanze municipali di spostamento. 
Le sedi spostate sono:

MUNICIPIO VIII – MEDIO LEVANTE

Trasferimento temporaneo da scuola Primaria “Diaz”, via Cesare Battisti civ. 6 a scuola secondaria
di secondo grado “D’Oria”, via Armando Diaz civ. 8: sezioni 373, 375, 377.

MUNICIPIO V – VALPOLCEVERA

Trasferimento temporaneo da Scuola primaria “Due giugno”, sita in V. Fratelli Coronata 11 presso
l’asilo Nido “Girotondo”, sito in V. Fratelli di Coronata civ. 7:
sezioni elettorali 118, 119, 134 e 135

MUNICIPIO VII –PONENTE

da Scuola Primaria “Aldo Moro” via Martiri del Turchino civ. 99 a scuola secondaria di primo grado
“Assarotti” Via Branega civ.10 C: sezione 20
 
Gli elettori delle sedi trasferite, riceveranno, prima della data di svolgimento delle Elezioni Regionali, l’etichetta di aggiornamento della tessera elettorale.
 
Nella tabella allegata sono elencate le otto sezioni interessate dal trasferimento con indicazione della nuova sede di voto e del motivo di trasferimento.
 
 
L’elettore che intenda verificare l’indirizzo attuale del seggio in cui recarsi a votare può consultare sul sito del Comune di Genova la sezione dedicata alle elezioni regionali e la notizia in evidenza relativa al Servizio “Cerca il tuo seggio” e da lì, cliccando su “accedi al servizio”, trovare le informazioni utili.
 
I 669 Presidenti di seggio (di cui 16 delle sezioni speciali) sono nominati dalla Corte d’Appello di Genova. 
 

CHI PUÓ VOTARE

Oltre a circa 480.000 cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali, potranno votare i 116 cittadini iscritti nelle liste aggiunte delle province di Aosta, Bolzano e Trento. Sono circa 42.000 i cittadini iscritti all’AIRE di Genova (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), ai quali è stata inviata una cartolina di avviso dello svolgimento delle consultazioni elettorali: questi elettori per votare dovranno venire in Italia.

MODALITÁ DI VOTO

La scheda delle Elezioni Regionali è di colore verde. L’elettore troverà nella scheda i nominativi dei 9 candidati alla presidenza della Regione accompagnati dalle relative liste provinciali di sostegno. È ammesso il voto disgiunto (è possibile cioè votare per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati delle liste provinciali applicando la regola della parità di genere (se l’elettore esprime due preferenze esse devono essere date a candidati di sesso differente, in caso contrario la seconda preferenza espressa viene annullata).

COSA OCCORRE PER VOTARE

L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino 11. L’ufficio osserverà apertura prolungata nei giorni di venerdì 25 ottobre dalle ore 8:10 alle ore 18:00; sabato 26 dalle ore 8:10 alle ore 18:00; domenica 27 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
In alternativa l’elettore potrà rivolgersi presso gli Uffici municipali con i seguenti orari: sabato 26 ottobre dalle ore 8,10 alle ore 12:30, domenica 27 ottobre dalle ore 7,00 alle ore 23.00 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
Si riporta di seguito l’ubicazione degli Uffici municipali:
 
MUNICIPIO I – CENTRO EST                           Piazza Santa Fede, 6
MUNICIPIO II – CENTRO OVEST                     Via Sampierdarena, 34
MUNICIPIO III – BASSA VALBISAGNO             Piazza Manzoni, 1
MUNICIPIO IV – MEDIA VALBISAGNO             Piazza Dell’Olmo, 3
MUNICIPIO V – VALPOLCEVERA                    Piazza Durazzo Pallavicini, 6 a
                                                                       Via Guido Poli,12
                                                                            Via Pastorino,8
MUNICIPIO VI – MEDIO PONENTE                  Via Sestri, 34 
                                                                       Viale Narisano,14
MUNICIPIO VII – PONENTE                             Via Ignazio Pallavicini, 5
Piazza Giuseppe Bignami, 4
Piazza Sebastiano Gaggero, 2
 
MUNICIPIO IX – LEVANTE                              Via Maggio 6 Pad. 5 dell’ex Ospedale Psichiatrico
 

ELETTORI ANZIANI O DISABILI

Per agevolare i cittadini nell’espletamento del diritto di voto, il Comune di Genova ha attivato da tempo alcuni servizi rivolti, in particolare, alle fasce deboli (anziani, portatori di handicap, ecc…):
 

da giovedì 24 ottobre a lunedì 28 ottobre consegna a domicilio della tessera elettorale agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati a recarsi presso gli uffici e senza persona di fiducia a cui delegare il ritiro. Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 010 5576829;
gli elettori non deambulanti o con capacità gravemente ridotta di deambulazione con certificazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale, attestante l’impedimento, possono, esprimere il voto in una qualsiasi sezione delle 189 prive di barriere architettoniche appositamente allestite sul territorio. È inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto gratuito da casa al seggio. (telefonare al numero 010/5588720, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, nel periodo lunedì 21 ottobre – venerdì  25 ottobre);
i degenti in luogo di cura (ospedali, RSA, ecc.) e gli elettori in luogo di detenzione iscritti nelle liste elettorale di un comune della Liguria possono esercitare il diritto di voto nella struttura di ricovero o di detenzione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio Elettorale per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 26 ottobre ore 18.00 (tel. 010 5588730). Gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido;
gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali/ intrasportabili affetti da gravissime infermità, possono inoltrare domanda, corredata da certificazione della ASL, all’Ufficio Elettorale per esprimere il voto a domicilio.
gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione di voto possono avvalersi dell’assistenza in cabina di un componente della propria famiglia o di un altro accompagnatore di fiducia purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. In base alla legge 17 del 15 febbraio 2003, l’elettore che intende avvalersi della facoltà del voto assistito deve procurarsi la necessaria documentazione medica rilasciata dalla Asl attestante l’infermità presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale.

 
È previsto, come nelle precedenti consultazioni, un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:
Municipio Centro Ovest:  Scuola primaria Taviani (corso Martinetti 77G) il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore  14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8 alle ore 14, con partenza da corso Martinetti fino all’ingresso della scuola.
Municipio Bassa Val Bisagno: Scuola primaria Fontanarossa (Via Ginestrato 11) il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14,con partenza dal parcheggio di via Pinetti (di fronte al civ. 66) fino al cortile superiore della scuola.
Scuola secondaria San Fruttuoso (via Berghini 9B): il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14, con partenza dallo slargo all’incrocio tra via Malfante, via Berghini e via al Forte di Santa  Tecla.
Municipio Ponente: Scuola primaria Fabbriche (Via delle Fabbriche 189 B)  il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19 ; lunedì 28 ottobre dalle ore 8  alle ore 14, con partenza da via Fiorino 9 fino all’ ingresso della scuola.
Scuola primaria le Pratoline (via Granara, 10): il servizio sarà garantito domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19; lunedì 28 ottobre dalle ore 8 alle ore 14, con partenza da via san Carlo di Cese, in prossimità del civ. 59.
Municipio Medio Levante: Scuola primaria Diaz (via C. Battisti, 6) Il servizio sarà garantito dalle ore 08:00 alle ore 21:00 di domenica 27 ottobre, dalle ore 8 alle ore 15:00 di lunedì 28 ottobre con partenza da piazza Palermo 13 passando per via Nizza, con fermata in via Nizza 5, fino a via C. Battisti, 6.
 

ALCUNI DATI SULLA MACCHINA ORGANIZZATIVA COMUNALE

Sono stati nominati dal Comune di Genova 2.644 scrutatori. Si sono registrate 594 rinunce al 21 ottobre.. Anche per queste consultazioni il Comune ha organizzato al Centro Civico “Giacomo Buranello” di Sampierdarena 3 incontri formativi per presidenti di seggio.
Per garantire il regolare svolgimento delle consultazioni sono stati individuati: 163 addetti al plesso, 54 telefonisti addetti al call center del centro prime notizie e alla digitazione dei risultati, 9 dipendenti esperti per rispondere ai quesiti posti dai seggi
Inoltre per assicurare il buon funzionamento delle attrezzature informatiche, telefoniche, delle strutture e degli impianti sono impegnati dipendenti tecnici, informatici, amministrativi ed operai delle varie direzioni comunali ai quali si aggiungono numerosi operatori di sportello per rilascio di duplicati di tessere elettorali, carte di identità, risposte a quesiti.
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Tour di Orlando in Liguria, segnale di permanenza in Liguria

Pubblicato

su

By

È un impegno che non si è mai sradicato dalla Liguria, nonostante sia stato battuto al fotofinish da Marco Bucci. Così Andrea Orlando, uscito sconfitto alle Regionali del 27 e 28 ottobre, aveva giurato di proseguire il suo impegno nella regione, e così sembra voler fare.

I primi segnali del deputato dem

Il deputato del Partito Democratico non ha ancora sciolto le riserve sul suo prossimo futuro, ma le ultime iniziative fanno pensare a una possibile permanenza in Liguria. L’ex ministro ha tempo fino al 26 dicembre per decidere se restare all’opposizione di Bucci o se tornare a Roma, al fianco di Elly Schlein. La segretaria dem insiste per riportarlo nella capitale: per lui pare essere pronto un ruolo di rilievo nell’agenda programmatica. Nel frattempo però, mentre ragiona sul da farsi, Orlando ha deciso di ripartire con un tour sul territorio. Un messaggio che sembra risuonare forte e chiaro: “Liguria non ti lascio”. Nel frattempo Orlando è atteso in consiglio regionale martedì prossimo, 26 novembre, per l’avviso della nuova legislatura e il giuramento di Marco Bucci.

La tappa nell’entroterra a Davagna

Ed è proprio con un reel su Facebook che Andrea Orlando riparte dalla Liguria. “Abbiamo iniziato a girare, siamo oggi qui a Davagna, abbiamo inaugurato un Postamat, ricominciamo a girare i comuni, a incontrare gli amministratori, le comunità. Incontreremo le persone che abbiamo incontrato in campagna elettorale e magari dedicheremo loro più tempo di quello che siamo riusciti a fare, sarà molto importante non perdere questo rapporto con il territorio, perché la battaglia continua. Con le elezioni non siamo riusciti a determinare la svolta decisiva, dobbiamo lavorare per costruirla e determinarla in futuro. Gli obiettivi restano gli stessi: superare un sistema di potere che asfissia la Regione, difendere la sanità pubblica e lavorare per la reindustrializzazione della nostra regione, difendere le aree interne. Lo diciamo qui da Davagna, ma sono tante le realtà alle quasi bisogna guardare perché rischiano lo spopolamento, la marginalità. Ecco, questo è il nostro impegno, che continua”. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Palasport, Vince Genova: “Il Pd schiaccia fuori campo, misure ok per pallavolo”

Pubblicato

su

By

Il Palasport di Genova potrà ospitare gare internazionali di pallavolo: a replicare alle polemiche del Partito Democratico è Vince Genova che in una nota chiarisce che l’altezza richiesta in questo tipo di competizioni si può ottenere facilmente.  

La replica alle critiche

“La schiacciata del Pd è finita fuori dal campo e il punto, ancora una volta, lo segna il centrodestra: il palasport infatti potrà ospitare anche le gare internazionali di pallavolo come dimostrato dalle ultime verifiche. Le critiche dell’opposizione ancora una volta si sono dimostrate strumentali, dal momento che l’altezza richiesta di 12,75 metri sarà raggiungibile semplicemente smontando i videoproiettori posti sotto all’oculum, un adeguamento più che normale di quelli che spesso si mettono in atto in tutti gli impianti che ospitano manifestazioni internazionali. Ma del resto, quale credibilità potevano avere le critiche del centrosinistra sulle misure del campo quando non sono riusciti nemmeno a misurare il loro “campo largo” che in campagna elettorale si è ristretto all’improvviso?”.

Pubblicata la manifestazione d’interesse

Nel frattempo è stata pubblicata online nella sezione bandi di gara sul sito del Comune di Genova l’invito a presentare manifestazioni di interesse per l’utilizzo della nuova arena sportiva all’interno del Palasport. Il bando è rivolto alle associazioni o società sportive dilettantistiche, Federazioni Sportive Nazionali, le scuole di ogni ordine e grado. In caso di società sportive devono aver ottenuto l’affiliazione da una o da più Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico se svolge attività sportiva paralimpica. 
 
“Il Palasport offre uno spazio unico per gli allenamenti e le attività sportive di base, delle scuole e delle società sportive genovesi, un impianto capace di contemplare la vocazione pubblica rivolta allo sport delle nostre realtà del territorio e i grandi eventi sportivi di richiamo anche internazionale”, spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi. “La manifestazione di interesse è quindi aperta a tutte le realtà del territorio che potranno utilizzare questo straordinario impianto, moderno e con caratteristiche tecniche che si adattano alla pratica di quattordici sport e può ospitare manifestazioni internazionali di ben nove discipline: un autentico gioiello di architettura e tecnologia a servizio degli sport”. 
 
“La manifestazione di interesse servirà a capire le richieste che arrivano dal mondo sportivo per l’utilizzo del Palasport per gli allenamenti durante la settimana, nel weekend e nelle date di competizione di campionati agonistici”, spiega l’assessore allo Sport e Impianti sportivi Alessandra Bianchi. “Il bando è rivolto ad associazioni sportive e società sportive dilettantistiche del nostro territorio per lo svolgimento di attività sportive finalizzate alla diffusione della cultura sportiva: tutti coloro che vorranno utilizzare il Palasport lo potranno fare. La fascia mattutina sarà dedicata alle scuole per l’attività curriculare sportiva, quindi ci auguriamo che le adesioni siano molteplici al fine di amplificare l’attività sportiva, l’avviamento e la propedeutica motoria per i nostri giovani. Il pomeriggio, invece, sarà destinato alle realtà del territorio che promuovono i valori dello sport. Grazie alle caratteristiche dell’arena sportiva, il Palasport potrà anche ospitare, in contemporanea, più allenamenti di discipline diverse, una caratteristica importante che potrà consentire a tante realtà genovesi di fruire dell’impianto”.
Le richieste possono essere inviate entro le 12 del 10 dicembre. 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura

Pubblicato

su

By

Ducati al MIMIT 2024 con il formidabile Blind Spot Detection 1Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza