Connect with us

Italia

Il voto online dà ragione a Conte, Grillo non sarà più il ‘garante’ dei 5Stelle

Pubblicato

su

Quasi il 65 per cento degli aventi diritto (quasi 4000 in più rispetto alla prima tornata) – in base ai dati forniti dal MoVimento – ha confermato il sì alla svolta e la voglia di cambiamento rispetto al passato. Ora si volta pagina. Il leader del M5s Giuseppe Conte lo dice in modo netto. Il voto su alcune parti dello statuto, il secondo dopo che Grillo aveva impugnato il risultato del 24 novembre, certifica la volontà degli iscritti di dare un nuovo assetto al Movimento. Un M5s che non avrà dunque più la figura del Garante (bocciata da oltre l’80 per cento dei votanti), ruolo ricoperto fino ad ora dal fondatore Beppe Grillo.

“Andiamo avanti con grande forza – dice l’ex premier Conte commentando il responso delle urne – con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto ma lo sguardo fisso nel futuro. Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese”.

Nessuna sorpresa, anzi una vittoria netta ancora di più rispetto alla volta precedente, il che non vuol dire stappare bottiglie, anzi – è il ragionamento che si fa nel Movimento – l’esito delle votazioni conferma quello che Conte aveva auspicato. A nulla dunque sono serviti gli appelli dell’ormai ex Garante (uno dei quesiti rimesso in votazione prevedeva appunto il superamento del ruolo ricoperto fino ad ora del comico genovese) a “boicottare” il voto.
A differenza delle prima consultazione, la base del Movimento è stata richiamata ad esprimersi solo sulle modifiche statutarie come appunto il ruolo del garante, quello del presidente, la modifica del simbolo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Audi e-tron trip planner, viaggiare in elettrico senza problemi

Pubblicato

su

By

Audi e-tron trip planner - 6Si evolve per semplificare la ricarica dei veicoli elettrici, ottimizzando i tempi di viaggio e eliminando l’ansia da autonomia

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Nio Firefly, citycar elettrica cinese per l’Europa nel 2025

Pubblicato

su

By

Nio Firefly, citycar elettrica cinese - 3Raggio di sterzata ridotto e tecnologie avanzate. Esordio al Salone di Shanghai aprile 2024

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Il Natale di Pietro Piciocchi: “Troppe situazioni di “buio”, servono luce e gioia”

Pubblicato

su

By

https://www.youtube.com/watch?v=ZFRtk8IzBOA

Non è un Natale come gli altri per il vicesindaco reggente di Genova Pietro Piciocchi. Quest’anno siede sulla poltrona più importante di Palazzo Tursi ed è alla guida di un’amministrazione che probabilmente prima dell’estate andrà al voto. 

“Cerco di essere me stesso sia fuori che in famiglia e quindi cerco di attingere dal significato profondo del Natale e credo che quella gioia che noi dobbiamo portare nella famiglia sia quella che ha tanto bisogno la città. Se mi chiedete che proposito mi sono fatto per questo Natale: voglio essere una persona gioiosa, dobbiamo portare la luce nelle famiglie ma anche nella città dove ci sono ancora tante troppe situazioni di buio, di solitudine e di fragilità.. Poi non è facile perché è un impegno con se stessi, una sfida personale. Prima di andare alla sera mi chiedo: “com’è andata la giornata? Sono riuscito a diffondere questa fiducia intorno a me?S0ì, no” ecco credo che sia un bel interrogativo, un bel proposito da fare: io ce la metterò tutta”.

Quanto incide la sua fede nel suo lavoro quotidiano?
“Molto. Tutte le scelte della vita, anche il fatto di aprirmi insieme a mia moglie che condivide questa fede ad una famiglia numerosa, chiaramente la derivazione è quella. La fede mi aiuta a cercare di vivere ogni giorno con attenzione particolare agli altri, a mettermi in discussione, a essere umile e devo dire è un aiuto enorme anche per avere un approccio un po’ di distacco da se stessi cercando sempre di mettere al centro le persone il servizio alle persone. Io quando mi sono insediato due settimane fa volutamente nel mio intervento ho citato il gesto della lavanda dei piedi che, secondo me è una ispirazione straordinaria per chi deve fare un lavoro politico. Credo che il Vangelo, a cui mi ispiro, contenga degli elementi molto potenti, molto significativi per un compito politico che poi naturalmente deve essere in grado di accogliere tutti: la fede non è chiusura è grande stimolo verso l’apertura, verso l’integrazione verso l’accoglienza e noi dobbiamo lavorare per una città accogliente per una città in cui si vive veramente a fondo la solidarietà, una città dove le relazioni siano di qualità e allora costruiamo una Genova forte e coesa. Lavoriamo per le grandi opere ma senza perdere l’attenzione alla qualità delle relazioni”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza