Italia
Giunta Bucci, chi sono le new entry Lombardi e Foscolo
La giunta del neo presidente di Regione Liguria Marco Bucci prende sempre più forma, tutte le caselle sono state quasi riempite nonostante ci siano ancora un paio di nodi da sciogliere. L’oramai ex sindaco di Genova è stato ufficialmente proclamato dalla Corte d’Appello.
Vertice centrodestra, tre ex assessori pronti a rientrare
Le riconferme della giunta
Si va verso la riconferma di almeno tre, o quattro, assessori, a partire da Marco Scajola (Forza Italia), passando per Alessio Piana (Lega), fino ad arrivare a Giacomo Giampedrone (Vince Liguria, area totiana). Sembravano invece scendere le quotazioni di Simona Ferro, Fratelli d’Italia, ma le ultimissime voci la danno nuovamente io risalita. In attesa della conferma del ticket Gratarola-Castanini alla Sanità, sullo scacchiere di Bucci compaiono due new entry, Luca Lombardi e Sara Foscolo.
L’imprenditore amato dal popolo
Il primo è stato eletto nell’Imperiese con oltre 3 mila voti, attualmente è consigliere comunale di Sanremo ed è un fedelissimo del senatore Gianni Berrino. La storia politica di Lombardi nasce diversi anni fa, quando da giovanissimo inizia prima una esperienza nel Popolo delle Libertà, per poi approdare in Fratelli d’Italia. Il consigliere sanremese potrebbe diventare il titolare di un assessorato, o quello legato al turismo o quello dell’agricoltura, considerando che Alessandro Piana non sembrerebbe rientrare nei piani (giochi di parole a parte ndr). Luca Lombardi è un imprenditore di professione, titolare di un negozio di vestiti, è molto stimato nella sua città. Chi lo conosce lo descrive come una persona molto disponibile con tutti, il cosiddetto “uomo del popolo” che ha in parte trasformato il suo negozio in un point.
Foscolo, un curriculum importante
L’altra new entry, sempre più probabile, è Sara Foscolo (classe 1973), eletta con la Lega nella provincia di Savona con 2.187 preferenze. Il suo nome rimbalza da giorni, con più insistenza, per entrare nella giunta, con un assessorato che ancora non è stato decifrato. La sua attività politica inizia nel comune di Pietra Ligure dove è stata prima consigliere comunale e poi vicesindaco della città. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta deputata della Lega nel collegio uninominale Liguria 02 – Savona grazie ai 54.785 voti raccolti, 12.000 in più dell’avversaria del Movimento 5 Stelle. È componente della XII Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali. Alle elezioni politiche anticipate dopo la caduta del governo Draghi, del 25 settembre 2022, viene candidata alla Camera ma non riesce a farsi rieleggere. La si potrebbe definire rixiana, molto vicina al viceministro del Mit. Per lei potrebbero aprirsi le porte di piazza De Ferrari, considerando che la Foscolo, qualcosa da “riscuotere”, parlando in politichese, potrebbe averlo. Insomma, la conferma ufficiale ancora non c’è, ma due dei volti nuovi potrebbero essere proprio quelli di Luca Lombardi e Sara Foscolo (forse gli unici ndr).
Italia
Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
Italia
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
L’intervista rilasciata a Primocanale dal neo capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna ha scatenato la reazione del gruppo consiliare Vince Liguria, di cui Marco Bucci è il padre fondatore. L’ex sindaco di Sant’Olcese ha ipotizzato il rischio commissariamento per la Regione, che potrebbe concretizzarsi sul buco della sanità, “di oltre 250 milioni di euro”. La risposta di Vince Liguria non si è fatta attendere, ed è stata inviata direttamente a Primocanale.
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Di quale sindrome soffre Sanna?
“Anche Armando Sanna è vittima della sindrome del capogruppo Pd. Appena ricoprono quel ruolo, anche le persone solitamente serie iniziano a straparlare e ad andare in cerca di brutte figure. Leggendo la sua ultima intervista basterebbe già un passaggio a capire che non riflette prima di fare dichiarazioni. Come possa un dirigente del Pd, partito che ha fatto piazza pulita di ogni alleato, da sempre espressione di ferrea militanza politica, dare lezioni di civismo a Marco Bucci, specie con il largo successo delle due liste del presidente, è davvero incomprensibile” si legge nel comunicato di Vince Liguria.
Botta e risposta sulla sanità: parlerà il tempo
Il neo gruppo consiliare nato dal progetto già in atto di Vince Genova, trasferitosi in Regione, sferza l’attacco a Sanna, dopo aver ascoltato e letto l’accusa sulla gestione sanitaria. “Il peggio però il capogruppo dem lo dà quando parla di sanità senza cognizione di causa. Per dimostrare un presunto fallimento di una giunta che non ha neppure iniziato a lavorare, usa come esempio il recente sciopero del personale sanitario indetto a livello nazionale e proclamato principalmente per rivendicazioni salariali. È la dimostrazione plastica che Sanna non sa di cosa parla oppure confonde di proposito le cose mistificando la realtà, che semmai conferma ancora una volta come buona parte delle problematiche della Sanità non derivino da questioni regionali” prosegue il comunicato. Arriva poi l’invito, che suona quasi come un avviso “minaccioso”, di ricordarsi (Sanna) le cose dette. “Gli annunci sul presunto buco della Sanità e sull’ancor più presunto commissariamento, l’ironia sull’entità del disavanzo, quando i fatti lo smentiranno”.
Vince Liguria punta su Sanna candidato sindaco di Genova
Dall’attacco all’analisi mancata della sconfitta, con un’ironia postuma, quella che guarda già alle Comunali di Genova. “Per il momento ci conforta vedere che la capogruppite che lo ha colpito gli impedisce anche una seria analisi della sconfitta subita. Addossa ogni responsabilità al poco tempo a disposizione di Orlando, sceso in campo a maggio rispetto all’annuncio della candidatura di Bucci a un mese dal voto. Auguriamo a Sanna di essere indicato quanto prima come candidato sindaco, autorevole come lo è stato Orlando, e di fare una bellissima campagna come l’ha fatta lui” chiosano da Vince Liguria.
Italia
Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia
Un’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport si aggiudica la vittoria
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Guerra ibrida in Italia. Roma e Milano spiate da “imprenditori-007” pagati dal Cremlino
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Biden, ok alle mine antiuomo. I razzi britannici sulla Russia
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Conflitto congelato, Kiev fuori dalla Nato e Donbass annesso: “Putin apre a Trump”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black Friday e sale l’attesa per gli sconti: “70% degli italiani acquisterà”, il budget di 264 euro
- Guerra Ucraina1 giorno fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Mercato europeo dell’auto in modesto aumento a ottobre (+1,1%). In calo in Italia (-9,1%)
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black friday, un vademecum per evitare le truffe: il nodo dei rivenditori e della consegna