Connect with us

Italia

Dopo la tragedia del Morandi oggi la legge per le vittime dell’incuria

Pubblicato

su

Finalmente ci siamo. Nelle prossime ore il Senato darà via libera al Disegno di Legge per il risarcimento delle vittime di eventi dannosi derivanti dall’incuria nella gestione di infrastrutture pubbliche e servizi di trasporto. Un progetto legislativo che trae ispirazione dalle tragedie del passato, in particolare dal crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, che ha evidenziato le lacune nella manutenzione e gestione delle infrastrutture critiche.

Un provvedimento nato anche dalla spinta dei familiari delle vittime, che, attraverso il Comitato ‘Ricordo vittime del ponte Morandi’, hanno contribuito a un testo che tenesse conto della loro esperienza e che, alla fine dell’iter parlamentare, consentirà di intervenire anche nei loro confronti.

Oggi arriverà il via libera del Senato. Ad occuparsene in aula il senatore del Pd Lorenzo Basso che sin dall’inizio ha seguito tutto l’iter burocratico.

 

I BENEFICIARI

I benefici previsti dal disegno di legge (ddl) saranno accessibili a diverse categorie di persone. In particolare, avranno diritto a tali benefici:

  • Coniuge della vittima
  • Genitori della vittima
  • Figli, fratelli e sorelle della vittima
  • Persone unite alla vittima tramite unioni civili o legate da una relazione affettiva
  • Parenti a carico della persona deceduta
  • Chiunque abbia subito un’invalidità permanente superiore al 50% a causa degli eventi per cui la legge si applica

In aggiunta, gli orfani e i figli delle vittime avranno diritto a ricevere una borsa di studio per ogni anno di corso di studi, che va dalla scuola primaria fino all’università.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

DS D85, prime immagini della ammiraglia elettrica da 750 km di autonomia

Pubblicato

su

By

DS D85, prime immagini della ammiraglia elettrica da 750 km di autonomia - 3 Design aerodinamico e tecnologia avanzata per prestazioni speciali

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Audi A5, innovazione e tradizione si incontrano a Roma

Pubblicato

su

By

Audi A5, innovazione e tradizione si incontrano a Roma - media-Premiere Audi A5@Roma_005Un connubio tra tecnologia ed efficienza in un’icona di stile

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Anci, riconfermato vice presidente nazionale Claudio Scajola

Pubblicato

su

By

Claudio Scajola, sindaco di Imperia e presidente dell’omonima provincia, è stato riconfermato tra i vice presidenti di Anci nazionale con delega a Servizio civile, volontariato e associazionismo.

La nomina è arrivata nelle scorse ore a margine dell’assemblea, la 41esima, ospitata nell’aula plenaria del Lingotto Fiere di Torino.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è stato eletto all’unanimità presidente mentre Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è stato nominato presidente del Consiglio Nazionale.

All’assemblea presente anche il Presidente Sergio Mattarella.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza