Italia
Depositi chimici, Morra: Sia Bucci che Orlando sbagliano”
L’ex presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, candidato alla presidenza di Regione Liguria per Uniti per la Costituzione, prende posizione sulla questione depositi chimici.
“Bucci insiste nel voler trasferire i depositi chimici a Sampierdarena. Orlando non indica alcuna soluzione alternativa optando, di fatto, per lasciarli lì dove sono, a Multedo – fa sapere Morra – Del resto, il candidato del centrosinistra come può ammettere che i depositi devono andare fuori Genova se il suo stesso partito aveva candidato a sindaco proprio uno degli amministratori della società che ne aveva chiesto lo spostamento a Sampierdarena, come proposto dallo stesso Bucci? Uniti per la Costituzione – prosegue Morra – è l’unica forza che ha affermato da subito che quei depositi non sono strategici né per il porto, né per la città: trovare un luogo adatto dove ubicarli è dunque obbligo dei proprietari, non degli enti pubblici. E siccome l’ubicazione alternativa non è stata trovata e certamente i depositi non possono restare neppure un minuto in più vicino alle case di Multedo, la soluzione è l’opzione 0”.
Italia
La savonese Ilaria Caprioglio può sbloccare la giunta Bucci
Potrebbe essere la carta Ilaria Caprioglio a sbloccare l’impasse della nuova giunta targata Marco Bucci.
La mossa di Scajola
L’ex sindaca di Savona, primo cittadino dal 2016 al 2021, ha deciso di scendere nuovamente in campo candidandosi alle Regionali di fine ottobre per la lista Vince Liguria, che fa capo all’ex manager. Pur non essendo entrata in consiglio, potrebbe essere ripescata in giunta come tecnico, vicinissimo al mondo moderato, centrista di ponente, che fa capo a Claudio Scajola. Per lei si aprirebbero due ipotesi di delega: cultura o turismo. Caprioglio riempirebbe la settima casella, al momento mancante, e toglierebbe due castagne dal fuoco a Bucci che aveva promesso da una parte almeno un paio di assessori donne, dall’altra la rappresentatività dei territori. A oggi, sul fronte “rosa” avrebbe solo l’uscente Simona Ferro in quota Fratelli d’Italia.
Lo scacchiere è quasi pronto
Rispetto agli assessorati della Lega rimane il nodo “Piana”, ovvero se a entrare in giunta sarà Alessio (il più votato ndr) e/o Alessandro (uomo vicinissimo a Edoardo Rixi e che si è preso l’onere dell’ente dopo l’arresto di Toti ndr), oppure se uno dei due dovrà cedere il posto alla terza donna della giunta, Sara Foscolo. Ipotesi che sembra oramai tramontata. Sul fronte sanità invece, dopo le voci nella serata di ieri che si erano rincorse sulla figura del medico savonese Brunello Brunetto, come anticipato da Primocanale, in pole position continua a restare l’oculista Massimo Nicolò. Per l’ex vicesindaco e uomo di fiducia di Marco Bucci la poltrona sarebbe cosa fatta, anche se manca ancora l’ufficialità. Nicolò sarà affiancato – secondo quanto trapela – da un paio di saggi/consulenti del mondo medico sanitario. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, l’oculista genovese sarebbe un tecnico, ma comunque di area e quindi potrebbe, per equilibri interni, essere considerato il “secondo” del partito della premier Giorgia Meloni, che avrà sicuramente l’assessore confermato Simona Ferro. FdI avrà inoltre la presidenza del consiglio regionale con Stefano Balleari. Per Forza Italia i giochi sono fatti, con Marco Scajola che manterrà l’assessorato uscente, sommato al ruolo di vicepresidente. Completerebbe così la squadra Giacomo Giampedrone, totiano ed espressione dei moderati, come la stessa Ilaria Caprioglio. In questo modo le forze politiche della maggioranza sarebbero equilibrate, con due cariche per ognuna. Manovre e “capricci” politici a parte.
È iniziato il conto alla rovescia
Nel frattempo ieri sera i volti dei coordinatori politici, all’uscita del portone in piazza De Ferrari, erano più distesi, perché i giochi sembrano davvero quasi fatti. A suggellarli il vertice finale che Marco Bucci ha convocato in Regione per domani sera alle 18. Dopodiché, il piede sull’accelerato del presidente della Liguria, come preannunciato, raggiungerebbe la bandiera a scacchi già nella giornata di lunedì 11 novembre.
Italia
Verso le comunali, ecco quanto ne sanno i genovesi
Aspettando le elezioni comunali a Genova: ma quanto ne sanno i cittadini genovesi? Siamo andati a raccogliere un po’ di voci direttamente in giro per le strade del centro storico ponendo tre semplici domande: sa che si andrà nuovamente a votare ? Quando si terranno? Ha già sentito qualche nome di candidati di centrodestra e centrosinistra?
Le risposte dei genovesi
I cittadini genovesi hanno risposto prontamente alle domande di Primocanale, le elezioni comunali si terranno in primavera per scegliere il successore di Marco Bucci. “So che Marco Bucci è diventato Presidente di Regione quindi probabilmente si andrà a votare tra marzo e aprile”, “Per adesso ci sarà il vicesindaco perciò tra marzo e aprile ci saranno le elezioni comunali”.
I nomi dei possibili candidati
Ancora qualche incertezza su i nomi dei possibili candidati, ma del resto non sono stati ancora designati in maniera ufficiale. Gli unici nomi citati dai più ben informati sono il vicensindaco Pietro Piciocchi – nome nella possibile rosa di candidati del centrodestra – e Roberta Pinotti, l’ex ministro della difesa ventilato dallo schieramento del centrosinistra.
Delusione dei cittadini
Alle domande poste non mancano risposte negative; c’è chi non sa ancora nulla di queste elezioni o ancora c’è chi deluso dalle promesse politiche non se ne interessa volontariamente: “Io sono disilluso dalla politica, perciò purtroppo non so cosa dirle. Non mi sono neanche informato perchè non ho preferenze”.
Italia
Il programma elettorale di Primocanale, verso le Comunali (puntata 8 novembre)
https://www.youtube.com/embed/DVHKOalTc2A?si=hN6El7QjFBiVk-Wq
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La pirateria marittima è ai minimi: mai così pochi attacchi da 30 anni
- Economia e Lavoro2 giorni fa
I dazi di Trump, per l’Italia un costo dai 4 ai 7 miliardi di dollari
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Ryanair chiede di eliminare l’addizionale municipale sui voli in partenza da Genova: “La Regione Liguria intervenga”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Putin apre al nuovo Trump. Zelensky cerca lo scudo Ue
- Cronaca1 giorno fa
Ritrovato il cadavere di un 46enne dietro il comune di Parabiago
- Cultura e fashion1 giorno fa
Cologno Monzese, Vimodrone e la rete Spazio Giovani con altri 10 comuni del milanese: nasce il primo “Festival dell’adolescenza – mondo in transizione tra ansia e fatica di condividere”
- Cultura e fashion1 giorno fa
A Milano aumentano a 756 le Attività Storiche Riconosciute: premiate 66 nuove imprese
- Italia1 giorno fa
Drive Pilot Mercedes vince il il Volante d’Oro