Italia
Crollo Morandi, Crippa (Lega): “Con la sinistra cadono i ponti”. Il Pd: “Sciacallo”
GENOVA – Il Partito Democratico si scaglia contro il vicesegretario della Lega Andrea Crippa che ha attaccato “la sinistra” rea di essere responsabile del crollo delle infrastrutture. “Con la sinistra a gestire ponti e ferrovie succedevano tragedie come il Ponte Morandi a Genova o il disastro ferroviario sulla tratta Andria-Corato nel 2016. Questo governo è impegnato a recuperare decenni di malgoverno e dei troppi no ideologici dei compagni”. Da Genova e dalla Liguria si sono scagliati contro gli esponenti dem, a partire dal segretario provinciale Simone D’Angelo, candidato al consiglio regionale. Motivo di scontro il caos dei treni di oggi, andati in tilt a causa di un “chiodo” come dichiarato dal ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini. “Sarebbe interessante sapere se sulla terribile tragedia del Ponte Morandi tutto il centrodestra ligure pensa di strumentalizzare vergognosamente tale dramma, un insulto alle famiglie delle vittime, come il vicesegretario della Lega Andrea Crippa sta facendo in queste ore per coprire il collasso delle ferrovie” tuona Simone D’Angelo.
Parole dure anche da parte di Armando Sanna, vicepresidente uscente del consiglio regionale, ricandidato per le Regionali di fine ottobre. “Ricordo a Crippa, che usa tragedie nazionali per beceri scopi politici, che quando è caduto il ponte Morandi al governo c’era il suo segretario, Salvini, e viceministro ai trasporti era proprio Rixi – attacca Armando Sanna -. Le parole di Crippa meritano solo il nostro disprezzo, il suo un atteggiamento da sciacallo. Tutto il centrodestra compreso il candidato di Giorgia Meloni, Bucci, pensano di fare campagna elettorale strumentalizzando una tragedia come quella che ha colpito Genova nel 2018? Le famiglie delle 43 vittime meritano giustizia in tribunale e non di essere tirate in mezzo a polemiche strumentali. Crippa piuttosto, faccia un giro nel quartiere di Certosa per vedere tutto quello che i suoi compagni di partito e Bucci non hanno fatto e i disagi che stanno continuando a subire gli abitanti della Valpolcevera”.
Colpito dalle parole di Crippa anche il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, ai tempi già presidente. “Quel 14 agosto, giorno della tragedia, a differenza sua, io ero lì, presente, con un dolore profondo, per offrire il mio contributo in un momento di estremo lutto. In qualità di Presidente del Municipio, ho sempre onorato il ruolo delle istituzioni e sostenuto la comunità colpita da questa immane tragedia. Mi aspetto che chi ricopre incarichi pubblici dia prova di responsabilità, rispettando i limiti del buon gusto e della decenza nelle proprie dichiarazioni. Ricordo solo che la Lega a quel tempo era forza di governo e noi non ci siamo mai permessi di fare una polemica politica. Chiedo al segretario della Lega, Matteo Salvini, che ha visitato il luogo della tragedia, di richiamare pubblicamente il suo collega vicesegretario al rispetto e alla decenza”.
Italia
Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
Italia
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
L’intervista rilasciata a Primocanale dal neo capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna ha scatenato la reazione del gruppo consiliare Vince Liguria, di cui Marco Bucci è il padre fondatore. L’ex sindaco di Sant’Olcese ha ipotizzato il rischio commissariamento per la Regione, che potrebbe concretizzarsi sul buco della sanità, “di oltre 250 milioni di euro”. La risposta di Vince Liguria non si è fatta attendere, ed è stata inviata direttamente a Primocanale.
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Di quale sindrome soffre Sanna?
“Anche Armando Sanna è vittima della sindrome del capogruppo Pd. Appena ricoprono quel ruolo, anche le persone solitamente serie iniziano a straparlare e ad andare in cerca di brutte figure. Leggendo la sua ultima intervista basterebbe già un passaggio a capire che non riflette prima di fare dichiarazioni. Come possa un dirigente del Pd, partito che ha fatto piazza pulita di ogni alleato, da sempre espressione di ferrea militanza politica, dare lezioni di civismo a Marco Bucci, specie con il largo successo delle due liste del presidente, è davvero incomprensibile” si legge nel comunicato di Vince Liguria.
Botta e risposta sulla sanità: parlerà il tempo
Il neo gruppo consiliare nato dal progetto già in atto di Vince Genova, trasferitosi in Regione, sferza l’attacco a Sanna, dopo aver ascoltato e letto l’accusa sulla gestione sanitaria. “Il peggio però il capogruppo dem lo dà quando parla di sanità senza cognizione di causa. Per dimostrare un presunto fallimento di una giunta che non ha neppure iniziato a lavorare, usa come esempio il recente sciopero del personale sanitario indetto a livello nazionale e proclamato principalmente per rivendicazioni salariali. È la dimostrazione plastica che Sanna non sa di cosa parla oppure confonde di proposito le cose mistificando la realtà, che semmai conferma ancora una volta come buona parte delle problematiche della Sanità non derivino da questioni regionali” prosegue il comunicato. Arriva poi l’invito, che suona quasi come un avviso “minaccioso”, di ricordarsi (Sanna) le cose dette. “Gli annunci sul presunto buco della Sanità e sull’ancor più presunto commissariamento, l’ironia sull’entità del disavanzo, quando i fatti lo smentiranno”.
Vince Liguria punta su Sanna candidato sindaco di Genova
Dall’attacco all’analisi mancata della sconfitta, con un’ironia postuma, quella che guarda già alle Comunali di Genova. “Per il momento ci conforta vedere che la capogruppite che lo ha colpito gli impedisce anche una seria analisi della sconfitta subita. Addossa ogni responsabilità al poco tempo a disposizione di Orlando, sceso in campo a maggio rispetto all’annuncio della candidatura di Bucci a un mese dal voto. Auguriamo a Sanna di essere indicato quanto prima come candidato sindaco, autorevole come lo è stato Orlando, e di fare una bellissima campagna come l’ha fatta lui” chiosano da Vince Liguria.
Italia
Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia
Un’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport si aggiudica la vittoria
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Guerra ibrida in Italia. Roma e Milano spiate da “imprenditori-007” pagati dal Cremlino
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Biden, ok alle mine antiuomo. I razzi britannici sulla Russia
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Conflitto congelato, Kiev fuori dalla Nato e Donbass annesso: “Putin apre a Trump”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Black Friday e sale l’attesa per gli sconti: “70% degli italiani acquisterà”, il budget di 264 euro
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Mercato europeo dell’auto in modesto aumento a ottobre (+1,1%). In calo in Italia (-9,1%)
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”