Italia
Bucci a Primocanale: “Subito al lavoro per sanità e infrastrutture”
“Ho sempre creduto di farcela perché fin dal primo giorno ho sentito il supporto delle persone che incontravo, circa 400-500 al giorno, ero convinto che i numeri sarebbero stati a nostro favore”. Sono le parole del presidente eletto della Liguria Marco Bucci intervistato a Primocanale il giorno dopo la vittoria alle regionali.
Vittoria grazie a coalizione coesa
Una candidatura fortemente voluta anche dalla premier Giorgia Meloni, il nuovo governatore si è preso il peso del centrodestra sulle spalle? “Non sono d’accordo – risponde Bucci – io ho dato il mio contributo e può essere diverso da quello di altri, se abbiamo vinto è perché abbiamo una coalizione coesa, un’unica visione e ci sappiamo muovere tutti allineati, talvolta discutiamo in modo ‘appassionato’, il motivo per cui vinciamo è che simo uniti e abbiamo la forza sinergica di tante persone assieme”.
Il testa a testa con Orlando
“Mi aspettavo il 50% siamo arrivati al 46%, meno dell’ultima volta, ci sono persone che hanno rinunciato per la campagna elettorale che è stata svolta su offese personale, menzogne che certamente non appassionano nessuno”.
Genova roccaforte rossa?
Il sindaco Marco Bucci ha ottenuto la vittoria ed è diventato presidente, evitando una sconfitta per il centrodestra. Tuttavia, i genovesi lo hanno respinto chiaramente, preferendo Andrea Orlando, che ha ottenuto il 52,27% dei voti, mentre Bucci si è fermato al 44,29%. Il neo presidente si sente più debole su Genova? “Tutt’altro – risponde – alcuni numeri sono la dimostrazione degli effetti che sono avvenuti e che sapevamo avrebbero avuto un impatto elettorale, parlo dei cantieri o dei depositi ad esempio, tutte cose che hanno fatto nascere diversi comitati e hanno avuto effetto sul consenso. Poi ci sono cittadini che mi hanno detto di non votarmi perché non volevano perdermi come sindaco. Ci sono condizioni esterne, dunque, e una volta eliminate io starei ben attento a dire che il Pd ha riconquistato Genova”.
La profezia di Scajola e la spinta di Imperia
Claudio Scajola alle 18.30 aveva già detto che Bucci sarebbe diventato presidente di Regione Liguria, Imperia ha dato la zampata finale?: “Certamente abbiamo concordato tutta una serie di dati, lui aveva 17mila voti in più a favore che sommati davano la vittoria, lui sapeva lo spoglio e gli altri no. Ma non capisco la domanda”.
Toto assessori
“Sugli assessori ho le idee molto chiare. Ci confronteremo verso il fine settimana ma prima devo diventare presidente e questo avverrà martedì credo. Io penso che nel giro di due settimane partiremo”. Ci saranno posti per le donne? “Mi sembra un discorso del passato, noi allarghiamo alle persone in gamba e quindi allargheremo alle donne in gamba”.
Le infrastrutture
“Le infrastrutture vanno fatte e bisogna iniziare a farle tutte, non possiamo farne una dopo l’altra, ci saranno disagi ma è l’unica cosa da fare”.
Turismo, cultura e marketing territoriale
“Potremmo avere un assessore che fa turismo e cultura più marketing territoriale, credo che potrebbe essere un’opzione. Vogliamo che turismo e cultura continuino a crescere con fil rouge che unisce le due esperienze. Oggi il turismo è apprezzato se è esperienziale”.
La promessa di Bucci
“C’è tutto un programma da mantenere e quindi prometto che lo faremo, è stato approvato dai liguri e noi ci impegneremo a fare tutto. Spero di riuscire a raggiungere tutti i risultati nei cinque anni, perché questo è l’accordo che abbiamo fatto con i cittadini. Abbiamo fatto anche un patto con i sindaci. Io vorrei essere il sindaco della Liguria per dare servizi ai cittadini”.
“Pensiero unico? No, gioia dell’efficienza”
“L’allineamento tra Comune, Regione e Autorità Portuale è fondamentale per arrivare in fondo. Qualcuno dice che è ‘pensiero unico’. No, è la gioia dell’efficienza, così arriva molto prima. Piciocchi futuro sindaco? Abbiamo lavorato assieme per sette anni con lui, per un periodo ha fatto anche il vicesindaco, io essere presidente e lui sindaco sarebbe una grandissima cosa. Ora la nomina dell’autorità portuale: è il lavoro dei prossimi due mesi”.
Italia
Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura
Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo
Italia
Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.
Tra “vecchi” e “nuovi”
L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.
Le tre fasi della mattinata
Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.
Cosa cambia nell’aula di via Fieschi
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.
Italia
Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui
- Cronaca2 giorni fa
Omicidio Ravasio, chiesto il rinvio a giudizio per Adilma e i suoi complici
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Feminin Pluriel raccoglie 20.000 euro per orfani di femminicidio e periferie di Napoli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
- Cronaca2 giorni fa
Due quindicenni investite davanti a scuola: ricoverate al Niguarda
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’Italia e l’energia nucleare, appuntamento a Roma il 26 novembre
- Cronaca2 giorni fa
Veicoli modificati a Rho: la Polizia Locale ferma una Bmw con 500 cavalli