Mondo
L’attacco della Russia ai paesi della NATO: i generali hanno simulato operazioni militari per il 2027
Frammenti da una simulazione che descrive un possibile attacco della Russia sul fianco orientale della NATO nel 2027.
Organizzata dal Center on New Generation Warfare con la partecipazione di ex alti ufficiali militari, inclusi i generali statunitensi Philip Breedlove e Ben Hodges.
Il giornale BILD riporta (https://www.bild.de/politik/ausland-und-internationales/plan-der-top-generaele-greift-putin-an-muessten-deutsche-panzer-ihn-stoppen-6710c218b3637d7cb5b6d6d4) che l’obiettivo di questa simulazione era quello di modellare e analizzare la reazione della NATO a un ipotetico attacco della Russia, per comprendere meglio le capacità dell’Alleanza e sviluppare strategie per difendere i paesi baltici.
Giorno 4
Giorno 7
Giorno 10
Secondo lo scenario, nello scenario peggiore, ci sarebbero voluti dieci giorni prima che l’Alleanza invocasse l’articolo 5 di difesa collettiva e inviasse rinforzi nei paesi baltici e alle truppe tedesche lì dislocate. Dieci giorni in cui i paesi baltici sarebbero rimasti senza aiuto esterno fino all’intervento della Polonia e di altri alleati.
“Bisogna guadagnare più tempo possibile. All’inizio ci sarà il supporto aereo, poi arriverà la flotta, seguita dalle forze di terra. È necessario mantenere le posizioni fino all’arrivo delle principali forze della NATO”, spiega il generale Breedlove.
Alla fine della battaglia di dieci giorni, le forze lituano-tedesche in questo wargame avrebbero perso 17 carri armati, 145 veicoli corazzati e 3.650 soldati. Le perdite delle forze armate russe sarebbero state molto più alte: 411 carri armati, 1.019 veicoli corazzati e 11.420 morti. Tuttavia, la Lituania sarebbe stata “devastata e parzialmente occupata” in meno di due settimane di feroci combattimenti, sottolineano gli autori della simulazione.
Guerra Ucraina
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che un missile balistico russo è stato lanciato nella notte dalla regione di Astrakhan, nel sud-est della Russia, vicino al Mar Caspio, nell’area del Vologograd. Questo evento rappresenta un’evoluzione significativa nel tipo di armamenti impiegati nel conflitto.
Il lancio segue l’uso, da parte ucraina, di missili americani e britannici su suolo russo. È la prima volta dall’inizio della guerra che la Russia utilizza un ICBM per colpire l’Ucraina. Sebbene queste armi siano progettate per poter trasportare testate nucleari, fonti militari ucraine, citate dall’agenzia AFP, hanno escluso tale circostanza.
Le caratteristiche del missile balistico
Il missile, identificato come Rubezh, è una nuova arma della Russia. Con un peso compreso tra le 40 e le 50 tonnellate e un raggio operativo di circa 6.000 chilometri, ha colpito un’area industriale nella città di Dnipro. L’attacco ha provocato alcuni feriti, ma il numero esatto delle vittime non è stato reso noto dalle autorità ucraine.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha evitato di commentare il lancio, consigliando ai giornalisti di rivolgersi al Ministero della Difesa: “Non ho nulla da dichiarare al momento”, ha affermato. Intanto nella notte, l’Ucraina ha abbattuto sei missili da crociera russi Kh-10, lanciati in altre operazioni.
In aggiornamento
L’articolo Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
L’imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha costretto Kiev a cercare la via del negoziato per porre fine al conflitto contro la Russia
Guerra Ucraina
La Russia lancia per la prima volta un missile balistico intercontinentale
L’Ucraina afferma che la Russia ha lanciato nella notte un Icbm che ha preso di mira la città di Dnipro. È la prima volta che Mosca usa un missile di questo tipo nella guerra
- Cronaca2 giorni fa
Perseguita e tira un pugno all’ex fidanzata, arrestato
- Cronaca2 giorni fa
Evaso festeggia il compleanno al ristorante con la moglie: la Polizia lo arresta
- Cronaca2 giorni fa
Lite in famiglia, il padre minaccia di colpire i Carabinieri con una cazzuola da muratore
- Cronaca2 giorni fa
Ricercato per rapina da Palermo, bloccato e arrestato in città
- Cronaca2 giorni fa
Ubriachi sfondano la finestra di una casa
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Visintin: “A Trieste nessun danno dalla crisi del Mar Rosso”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Prencipe (Raccomar): “Digitalizzazione e ruolo degli agenti marittimi, ecco le priorità del mio mandato”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Google blocca i contenuti giornalistici, un braccio di ferro iniziato oltre 10 anni fa. E peggiorato dall’arrivo di TikTok