Lombardia
Previsto forte maltempo, scuole chiuse nelle Valli. A Bergamo città chiuse le superiori
Ad allarmare è l’allerta rossa diramata dalla Protezione civile regionale. L’obiettivo è evitare il traffico sulle strade
Una decisione inattesa, arrivata nella prima serata di oggi (7 ottobre), ma figlia delle allarmanti previsione meteo che parlano di forte maltempo tra la notte di oggi e la mattina di domani: le scuole della Val Brembana e Valle Imagna saranno chiuse, così come in Val Seriana e a Bergamo città le scuole secondarie di secondo grado (le superiori).
Le chiusure nelle Valli
L’allerta rossa diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile e la memoria dei recenti disastri causati dal maltempo a inizio settembre, hanno spinto alla decisione innanzitutto i Comuni di Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone. A Selvino tutte le scuole di ogni grado saranno chiuse.
Stessa decisione è stata presa poco dopo per i plessi scolastici di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra. Lo stesso vale anche per le scuole di Almenno, Palazzago e della Valle Imagna intera.
Superiori chiuse in città
Intorno alle 21, anche il Comune di Bergamo ha diffuso una nota stampa per comunicare la scelta di tenere chiuse nella giornata di domani le scuole superiori della città. La decisione è stata presa a seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, convocata nel tardo pomeriggio di oggi dal prefetto.
La volontà è quella di evitare un eccessivo afflusso di auto sulle strade cittadine in una giornata in cui potrebbe rendersi necessario un importante dispiegamento di mezzi di soccorso. Non si escludono infatti possibile esondazioni di torrenti, ma anche di Brembo e Serio. Essendo le scuole superiori cittadine le più frequentate di studenti della provincia, il provvedimento ha coinvolto solo questi istituti. Gli altri livelli scolastici (nido, asili, elementari e medie) saranno infatti regolarmente operativi.
Lombardia
Diretta di Parma-Atalanta 1-2: i crociati accorciano le distanze nella ripresa
Terminata l’ultima sosta per le Nazionali del 2024, l’Atalanta torna in campo per affrontare il Parma nella tredicesima giornata del campionato di Serie A. Allo stadio Ennio Tardini di Parma, i nerazzurri proveranno a conquistare tre punti d’oro per rispondere alla vittoria dell’Inter di questo pomeriggio contro il Verona. Gasperini si affida a Lookman-Retegui come coppia […]
Continua la lettura di Diretta di Parma-Atalanta 1-2: i crociati accorciano le distanze nella ripresa sul portale Prima Bergamo.
Lombardia
Bergamo, la Giunta approva la variazione di bilancio: investimenti per 70 milioni
La Giunta del Comune di Bergamo ha approvato la variazione di bilancio, che sarà esaminata dal Consiglio comunale il prossimo 28 novembre. Si tratta, tradizionalmente, dell’ultima variazione di bilancio dell’anno, che darà quindi veste definitiva alle previsioni di entrata e di spesa. Migliora l’equilibrio di bilancio L’Amministrazione conferma la sua scelta di puntare su una […]
Continua la lettura di Bergamo, la Giunta approva la variazione di bilancio: investimenti per 70 milioni sul portale Prima Bergamo.
Lombardia
Con il motorino contro un’auto: paura per una donna di 64 anni
Con il motorino contro un’auto: paura per una donna di 64 anni. Paura per una donna di 64 anni Come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) l’allarme è scattato ieri (venerdì 22 novembre 2024) a Brescia in viale Sant’Eufemia poco dopo le 15.30. Dove si è verificato il sinistro Da chiarire l’esatta dinamica del […]
Continua la lettura di Con il motorino contro un’auto: paura per una donna di 64 anni sul portale Prima Brescia.
- Cronaca1 giorno fa
Ladri minacciano i residenti con spranga e cacciavite: bloccati grazie al taser
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Putin: “Colpiremo chi aiuta Kiev. I missili su di noi? Guerra globale”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Negozi online nel mondo, la rivincita dei piccoli (ma non in Italia)
- Economia e Lavoro1 giorno fa
Noli in leggera flessione. Ma sulla linea Shanghai-Genova aumentano del 3%
- Guerra Ucraina2 giorni fa
I super generali di Kim inviati in Ucraina: chi sono e qual è il loro compito
- Guerra Ucraina2 giorni fa
La guerra in Ucraina non va alimentata
- Guerra Ucraina1 giorno fa
“Kiev non può intercettarlo”: cosa sappiamo del nuovo missile sperimentale di Putin
- Guerra Ucraina1 giorno fa
Putin minaccia l’Europa: “Il nuovo missile può colpire ovunque, ne lanceremo altri”