Italia
Trasporto scolastico, 50mila Euro per le aree interne
GENOVA – La giunta regionale ha approvato le modalità e i criteri per l’assegnazione di un fondo di 50 mila euro destinato a garantire il trasporto scolastico nelle aree interne della Val Fontanabuona e dell’Imperiese. Questo stanziamento, previsto nell’assestamento di bilancio, mira a sostenere la continuità dei servizi scolastici nelle zone più remote della regione.
“Una delibera attesa e necessaria per assicurare ai comuni delle aree interne della Val Fontanabuona e dell’Imperiese il trasporto scolastico anche per l’annualità 2024-2025,” ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessio Piana. “In questo modo, ciascuna area interna avrà a disposizione 25mila euro regionali per mantenere anche nei comuni più fragili l’istruzione e la mobilità, servizi necessari e indispensabili per chi vive nell’entroterra.”
Le risorse sono state suddivise equamente tra le due aree, assegnando 25 mila euro ciascuna. I fondi sono stati concessi a Cicagna e Dolceacqua, i comuni referenti delle rispettive aree interne, che avranno il compito di distribuirli ai comuni che necessitano di supporto per salvaguardare il servizio di trasporto scolastico.
Grazie a questo finanziamento, i comuni delle aree interne potranno garantire che i giovani residenti continuino ad avere accesso all’istruzione senza interruzioni. La misura si inserisce in un più ampio piano di interventi volti a sostenere i territori dell’entroterra, spesso alle prese con sfide legate all’isolamento e alla carenza di servizi essenziali.
Italia
Ford Transit Custom Nugget al Salone del Camper 2024
L’allestimento Active arricchisce la gamma con elementi distintivi e amplia gli orizzonti dei viaggi
Italia
Fabiana Cilio (Camera Penale): “Ecco cosa ha patteggiato Toti”
Per capire meglio la svolta nell’inchiesta giudiziaria che ha scosso la Liguria lo scorso 7 maggio abbiamo interpellato Fabiana Cilio la nuova presidente della Camera penale regionale ligure, prima avvocato donna a ricoprire il ruolo.
“Per Toti è rimasta l’accusa di corruzione impropria. Provo a spiegare di cosa si tratta. Il reato di corruzione prevede due fattispecie. Propria è quando un pubblico ufficiale riceve denaro per fare un atto non dovuto o contrario a miei doveri o ritardare una pratica, quindi qualcosa che va contro la pubblica amministrazione. La corruzione impropria invece non porta alcun danno per la pubblica amministrazione perché il pubblico ufficiale ha fatto un atto ciò che è nei suoi poteri e quindi tutti gli atti nell’inchiesta restano leciti. Però può esservi collegato il ricevimento di denaro che ovviamente è sempre un confine poco definito su quanto può essere un finanziamento o una corruzione impropria. Si dovrebbe definire meglio la fattispecie del reato come successo con l’abuso d’ufficio che dopo tanti anni di confusione e condanne è stato poi abolito. Un po’ la stessa cosa dovrebbe fare il Parlamento per quanto riguarda il finanziamento lecito e illecito e capire quando si ravvisa il reato. Non sarà facile ma qualcosa andrà fatto”.
Italia
Nuovo Nissan Qashqai in anteprima nazionale a Torino
In esposizione statica e disponibili per test drive con partenze da Piazza Castello e da Piazza Carlo Felice
- Cultura e fashion2 giorni fa
ART WINS THE WAR
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Il piano vittoria di Zelensky. “Più armi e niente vincoli”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia nel mirino dei missili occidentali: Usa e Regno Unito pronti a togliere il veto a Kiev
- Cronaca2 giorni fa
Sprangate fuori dalla scuola: tre 16enni finiscono in comunità
- Cronaca2 giorni fa
Aggressione anche ai danni di poliziotti: chiuso per 30 giorni il “The Beach”
- Cronaca2 giorni fa
Evade dai domiciliari e se ne va in giro in auto: arrestato
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Via il veto su Atacms e Storm Shadow a Kiev: come potrebbero cambiare la guerra
- Cronaca1 giorno fa
Cuggiono ha detto addio a Carlotta Mastelli