Italia
Schlein e Orlando rispondono a Bucci: “Qui la mafia esiste, va fermata”
GENOVA – Una Elly Schlein formato Liguria quella che ha girato in lungo e in largo la regione, al fianco del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Da Ponente a Levante passando per il capoluogo ligure, una decina di tappe sempre al passo della dirigenza dem e in mezzo alla gente. “Noi la campagna elettorale la facciamo in strada, tra le persone, non ci chiudiamo negli hotel”, la stilettata al centrodestra. E a dimostrazione di questo la scelta della chiusura, venerdì 25 ottobre, in una delle piazze genovesi. La più quotata, sembra al momento, essere piazza Matteotti, tempo permettendo. La segretaria del Partito Democratico chiude una tre giorni “al pesto” a Sestri Ponente, in piazza Baracca, lì dove un tempo si intercettavano i voti “rossi” di Genova e che negli anni hanno perso sempre più aderenza con la sinistra. Una sfida, quella di Schlein e Orlando, che anche la segreteria genovese ha voluto giocarsi, per riconquistare quell’elettorato che non si è sentito più rappresentato, soprattutto dal Pd.
Schlein parte dalla coalizione che appoggia Andrea Orlando: “L’alleanza in Liguria è estremamente competitiva, è un’alleanza che tiene insieme dal Pd all’Alleanza Verdi Sinistra, dal Movimento 5 Stelle ai moderati con Calenda e alle liste civiche di Orlando, che sono molto forti perché tengono conto della presenza di professionisti, ma pure di amministratori locali che hanno già dimostrato di saper fare l’interesse delle proprie comunità – spiega Elly Schlein -. È un’alleanza che mette al centro l’interesse collettivo, non l’interesse dei pochi, che è quello che hanno avuto in testa quelli che hanno governato in questi anni la Liguria, pensando di scegliere in pochi nelle stanze chiuse e a volte nelle barche con gli imprenditori. Mi sembra una garanzia di cambiamento”. L’obiettivo è quello di fare la campagna elettorale sui temi e sui programmi. “Andrea (Orlando, ndr) ha messo al primo posto del programma la sanità pubblica: sono giorni che incontro i liguri e sono qua da sabato. La sanità è la prima preoccupazione: un po’ perché c’è chi aspetta 430 giorni per fare una colonscopia programmata, che vuol dire che o ha i soldi per andare dal privato oppure rinuncia. e in questa regione in questi nove anni è stato dato un incredibile spazio alla sanità privata e tanti stanno fuggendo dal pubblico perché non è più conveniente lavorare nel pubblico” ha dichiarato la Schlein”.
Italia
Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura
Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo
Italia
Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.
Tra “vecchi” e “nuovi”
L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.
Le tre fasi della mattinata
Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.
Cosa cambia nell’aula di via Fieschi
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.
Italia
Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Feminin Pluriel raccoglie 20.000 euro per orfani di femminicidio e periferie di Napoli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”
- Cronaca2 giorni fa
Due quindicenni investite davanti a scuola: ricoverate al Niguarda
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’Italia e l’energia nucleare, appuntamento a Roma il 26 novembre
- Cronaca2 giorni fa
Veicoli modificati a Rho: la Polizia Locale ferma una Bmw con 500 cavalli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Pronti a colpire chi aiuta l’Ucraina”: Putin minaccia l’Occidente