Connect with us

Italia

Regionali, ecco il programma di Bucci: “Priorità infrastrutture”

Pubblicato

su

LA SPEZIA – Tour spezzino per il sindaco-candidato del centrodestra Marco Bucci che ha ascoltato il mondo portuale, industriale e delle piccole e media imprese, incontrato i sindaci e gli amministratori del centrodestra e poi ha presentato il suo programma all’NH Hotel. Seduti in prima fila, oltre al sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli e il viceministro delle infrastrutture Edoardo Rixi.

Il programma di Bucci

“Sono contento di essere qui a presentare il programma, vuole essere un atto di attenzione verso questa città e la sua provincia, una parte importante della Liguria e vogliamo far sì che la gente capisca che noi lavoreremo per l’intera regione” spiega Bucci, che ha scelto di presentare il proprio programma proprio nella città del suo contendente di centrosinistra Andrea Orlando.

“Alla stesura dei punti chiave hanno partecipato molti cittadini liguri, rappresentanti dell’associazione di categoria, persone che lavorano e che vogliono e hanno una visione del futuro. Presentiamo di fatto un piano operativo sintetizzato in cinque macroaree e quindici temi” aggiunge Bucci.

 Le infrastrutture

Il programma, pubblicato nel sito del candidato, parte dalle infrastrutture (presentate in un fitto elenco di opere da proseguire o realizzare), spazia alla mobilità (un’ora per Genova – Milano e Genova – Torino) sino all’entroterra, con la proposta di eliminare l’Irpef regionale per chi sceglie di abitarvi.

Sanità e abbattimento lista di attesa

Per migliorare la qualità della vita ai liguri un ruolo determinante è dato dalla sanità. Si punta ad abbattere le liste di attesa con un efficientamento dell’utilizzo delle grandi apparecchiature diagnostiche. Vanno realizzati nuovi ospedali e ognuno avrà il proprio project manager per raggiungere l’obiettivo (Nuovo ospedale di Taggia, Ospedale Santa Corona, Nuovo Monoblocco e Punto Nascite, Nuovo ospedale Erzelli, Nuovo ospedale Galliera, Nuovo ospedale Felettino e Sviluppo dell’ospedale Gaslini). Andranno potenziate le case di comunità e il numero unico per le cure non urgenti.

“Sistema portuale Liguria”

Blue economy e portualità avranno particolare rilievo. Bucci propone di istituire un coordinamento regionale per la creazione di un “Sistema portuale Liguria” unificato, in grado collegare i tre porti liguri, principalmente Genova e Spezia,  che insieme mobilitano circa 6 milioni di container, numeri che ci avvicinano a Rotterdam. Sempre in quest’ambito bisogna spingere per ZLS (zona logistica semplificata) e e ZES (zona economica speciale).

La replica a Orlando sui tempi per la Diga

“La ricostruzione del ponte di Genova ha dimostrato una cosa che dovrebbe servire di lezione a Orlando: mentre noi eravamo al lavoro per Genova e il Pd votava contro, intorno al nuovo ponte volteggiavano gli uccellacci del malaugurio che disseminavano la nostra strada di ricorsi e di problemi, annunciando che erano causa di ritardo sicuro. Alla fine hanno parlato i fatti. Adesso come allora, parlano i gufi, alla fine parleranno i fatti”. Così il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci replica all’attacco del candidato del campo progressista Andrea Orlando sui ritardi nei lavori di costruzione della nuova diga del porto di Genova, opera di cui Bucci è commissario. “Su una cosa Orlando ha ragione: le opere bisogna realizzarle, non annunciarle – commenta Bucci -. Ed è proprio questa la differenza tra la sinistra che si vanta di averle approvate e noi che abbiamo messo a terra i cantieri, tra lui che non riesce neppure a pronunciare la parola Gronda e io che quando sono stato chiamato a realizzare un progetto in tempi in cui nessuno credeva, l’ho finito addirittura in anticipo”.

Cultura e turismo

Non mancano le politiche culturali e turistiche, così come l’obiettivo di attrarre giovani e trovare risposte formative per chi è in cerca di occupazione. “Sogno una Liguria autonoma, sul modello di altre realtà, come il Friuli Venezia Giulia” sostiene Bucci, forse corre troppo, ma al suo spirito qualche battuta drastica non manca.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato

Pubblicato

su

By

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, e il Garante per la
tutela delle vittime di reato istituito presso la Regione Liguria, Avv. Andrea Campanile.
 
Quest’ultimo ha illustrato al Prefetto le molteplici attività svolte  al fine di fornire diverse forme di sostegno alle vittime di reati che, a
causa dell’evento criminoso, si trovano a vivere difficili situazioni psicologiche determinate da forme di insicurezza e paura.
 
L’ istituto del Garante si pone l’obiettivo di favorire sostegno e supporto alle vittime attraverso la promozione di percorsi sociali e di assistenza psicologica resi a titolo gratuito, avvalendosi, in tali delicate attività, dell’apporto sinergico delle Istituzioni, a partire da quelle più vicine al cittadino, affinché si crei un’efficace rete di supporto.
 
L’incontro è stato particolarmente apprezzato dal Prefetto al punto che lo stesso ha segnalato a Campanile la necessità di ampliare la sfera di intervento estendendo l’attività anche alle vittime dei reati di truffa consumati spesso ai danni di anziani soli e vulnerabili, da parte di malviventi provenienti da altre regioni al fine di commettere tali tipi di reati.
 
La provincia di Imperia è purtroppo tra quelle in cui vengono realizzate diverse truffe ai danni degli anziani e, al riguardo, le Forze dell’Ordine hanno intensificato l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno conseguendo importanti risultati con l’arresto, anche in questi giorni, degli autori.
 
Il Garante ha assicurato che si farà portavoce presso la Regione Liguria
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”

Pubblicato

su

By

L’intervista rilasciata a Primocanale dal neo capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Armando Sanna ha scatenato la reazione del gruppo consiliare Vince Liguria, di cui Marco Bucci è il padre fondatore. L’ex sindaco di Sant’Olcese ha ipotizzato il rischio commissariamento per la Regione, che potrebbe concretizzarsi sul buco della sanità, “di oltre 250 milioni di euro”. La risposta di Vince Liguria non si è fatta attendere, ed è stata inviata direttamente a Primocanale.

Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”

Di quale sindrome soffre Sanna?

“Anche Armando Sanna è vittima della sindrome del capogruppo Pd. Appena ricoprono quel ruolo, anche le persone solitamente serie iniziano a straparlare e ad andare in cerca di brutte figure. Leggendo la sua ultima intervista basterebbe già un passaggio a capire che non riflette prima di fare dichiarazioni. Come possa un dirigente del Pd, partito che ha fatto piazza pulita di ogni alleato, da sempre espressione di ferrea militanza politica, dare lezioni di civismo a Marco Bucci, specie con il largo successo delle due liste del presidente, è davvero incomprensibile” si legge nel comunicato di Vince Liguria.

Botta e risposta sulla sanità: parlerà il tempo

Il neo gruppo consiliare nato dal progetto già in atto di Vince Genova, trasferitosi in Regione, sferza l’attacco a Sanna, dopo aver ascoltato e letto l’accusa sulla gestione sanitaria. “Il peggio però il capogruppo dem lo dà quando parla di sanità senza cognizione di causa. Per dimostrare un presunto fallimento di una giunta che non ha neppure iniziato a lavorare, usa come esempio il recente sciopero del personale sanitario indetto a livello nazionale e proclamato principalmente per rivendicazioni salariali. È la dimostrazione plastica che Sanna non sa di cosa parla oppure confonde di proposito le cose mistificando la realtà, che semmai conferma ancora una volta come buona parte delle problematiche della Sanità non derivino da questioni regionali” prosegue il comunicato. Arriva poi l’invito, che suona quasi come un avviso “minaccioso”, di ricordarsi (Sanna) le cose dette. “Gli annunci sul presunto buco della Sanità e sull’ancor più presunto commissariamento, l’ironia sull’entità del disavanzo, quando i fatti lo smentiranno”.

Vince Liguria punta su Sanna candidato sindaco di Genova

Dall’attacco all’analisi mancata della sconfitta, con un’ironia postuma, quella che guarda già alle Comunali di Genova. “Per il momento ci conforta vedere che la capogruppite che lo ha colpito gli impedisce anche una seria analisi della sconfitta subita. Addossa ogni responsabilità al poco tempo a disposizione di Orlando, sceso in campo a maggio rispetto all’annuncio della candidatura di Bucci a un mese dal voto. Auguriamo a Sanna di essere indicato quanto prima come candidato sindaco, autorevole come lo è stato Orlando, e di fare una bellissima campagna come l’ha fatta lui” chiosano da Vince Liguria.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia

Pubblicato

su

By

Alfa Romeo superstar alla edizione cinese della 1000 Miglia 10Un’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport si aggiudica la vittoria

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza