Italia
Regionali, Davide Felice (Forza del Popolo): “Siamo gli unici veri outsider”
https://www.youtube.com/embed/EGBZhmnyvNM?si=4GpWvgocAeKt40s4
Continuano le interviste politiche di Primocanale in avvicinamento al voto di domenica e lunedì prossimi quando i liguri sceglieranno il prossimo presidente della Regione. Oggi è il turno di Davide Felice, avvocato 36enne nato a Brescia, candidato per ‘Forza del Popolo’. La prima domanda è quella di rito. Perché ha scelto di candidarsi? “Per spirito di servizio. ‘Forza del popolo’ parte dal principio che la politica non è professione ma dev’essere esercitata professionalmente uscendo dalla propria ‘comfort zone’ e trasmettendo valori e principi precisi per fare in modo che la collettività possa averne beneficio. Lo spirito di servizio mutuato dai Falcone e dai Borsellino, umili servitori dello Stato che hanno trasmesso ideali immortali”.
Politicamente da che parte si colloca ‘Forza del Popolo’? “Riteniamo che la classica dicotomia destra-sinistra abbia fatto il suo tempo perché rappresentano i due lati di una stessa medaglia. La vera dicotomia è quella tra le élite finanziarie che ci bombardano con le crisi – pandemica, climatica, energetica – e il popolo. E ‘Forza del Popolo’ è l’esatta traduzione di ‘demos kratos’, democrazia. Il che vuol dire che la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione”.
Quali sono i vostri temi focali? “Abbiamo un manifesto di valori che non ha nessun altro partito e invito tutti a verificarli su internet. Valori basati sui principi del socialismo cristiano uniti ad una componente liberale, ben radicati ma che oggi più che mai devono riportati in auge perché si parte dagli ideali e dai principi. Seneca diceva “Non c’è vento favorevole per quel marinaio che non sa dove andare”. Noi invece questi ideali vogliamo applicarli concretamente”.
Quali sono i vostri slogan e i vostri “no”? “No euro, no vax, no war. ‘No euro’ perché da vent’anni a questa parte ci siamo impoveriti con l’ingresso nell’Unione europea, ‘No vax’ perché per l’articolo 32 della Costituzione ogni individuo deve essere libero di scegliere i trattamenti sanitari che vede più opportuni per la propria salute e ‘no war’ perché l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa e come risoluzione dei conflitti internazionali”.
Andiamo più sullo specifico sui temi in Liguria. Avete un programma che riguarda questa regione? “Certamente, pur da esterno. Vedo tematiche molto sentite come le infrastrutture e la sanità. Per quanto riguarda le infrastrutture vorremmo potenziare il trasporto marittimo non solo per i residenti ma anche in funzione turistica, perché il turismo è una grande chiave di svolta di questa regione. Per quello che riguarda la sanità il socialismo cristiano ci impone di fare un passo indietro e ritornare ad una sanità pubblica, il che significa preservare i presidi ospedalieri già esistenti, potenziandoli. Attenzione anche alla digitalizzazione. Spesso ci confrontiamo con persone fragili, ad esempio gli anziani, e vediamo che a volte riuscire a prenotare una visita diventa impossibile. Restituiamo call center con persone fisiche vere”.
Per concludere, perché votare ‘Forza del Popolo’ e quindi Davide Felice? “Perché siamo gli unici veri outsider e l’unica forza veramente nuova, non collegata a politicanti di mestiere. Noi lo vogliamo essere e non lo saremo mai”.
Italia
Palasport, Vince Genova: “Il Pd schiaccia fuori campo, misure ok per pallavolo”
Il Palasport di Genova potrà ospitare gare internazionali di pallavolo: a replicare alle polemiche del Partito Democratico è Vince Genova che in una nota chiarisce che l’altezza richiesta in questo tipo di competizioni si può ottenere facilmente.
La replica alle critiche
“La schiacciata del Pd è finita fuori dal campo e il punto, ancora una volta, lo segna il centrodestra: il palasport infatti potrà ospitare anche le gare internazionali di pallavolo come dimostrato dalle ultime verifiche. Le critiche dell’opposizione ancora una volta si sono dimostrate strumentali, dal momento che l’altezza richiesta di 12,75 metri sarà raggiungibile semplicemente smontando i videoproiettori posti sotto all’oculum, un adeguamento più che normale di quelli che spesso si mettono in atto in tutti gli impianti che ospitano manifestazioni internazionali. Ma del resto, quale credibilità potevano avere le critiche del centrosinistra sulle misure del campo quando non sono riusciti nemmeno a misurare il loro “campo largo” che in campagna elettorale si è ristretto all’improvviso?”.
Pubblicata la manifestazione d’interesse
Italia
Ducati in mostra al MIMIT 2024, il Blind Spot Detection per una guida più sicura
Una tecnologia innovativa inella mostra dedicata alle invenzioni italiane di successo
Italia
Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.
Tra “vecchi” e “nuovi”
L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.
Le tre fasi della mattinata
Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.
Cosa cambia nell’aula di via Fieschi
Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”
Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”
Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.
- Cultura e fashion2 giorni fa
Milano: Feminin Pluriel raccoglie 20.000 euro per orfani di femminicidio e periferie di Napoli
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
- Economia e Lavoro2 giorni fa
La sfida verde di Corsica Ferries, il nuovo ad: “Sulle navi gasolio con zero zolfo”
- Cronaca2 giorni fa
Veicoli modificati a Rho: la Polizia Locale ferma una Bmw con 500 cavalli
- Cronaca2 giorni fa
Due quindicenni investite davanti a scuola: ricoverate al Niguarda
- Economia e Lavoro2 giorni fa
L’Italia e l’energia nucleare, appuntamento a Roma il 26 novembre
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Pronti a colpire chi aiuta l’Ucraina”: Putin minaccia l’Occidente
- Guerra Ucraina2 giorni fa
“Quella telefonata ha avuto conseguenze negative”: Podolyak spara a zero sulla conversazione Scholz-Putin