Connect with us

Italia

Regionali, Bucci dal Ponente: “Sarò il sindaco della Liguria”

Pubblicato

su

SANREMO. “Le infrastrutture sono la nostra priorità, non solo per l’estremo ponente ma per tutta la Liguria. Vogliamo costruire una Liguria che sia a livello internazionale, la miglior regione di tutto il Mediterraneo”. Lo ha dichiarato a Sanremo, Marco Bucci, candidato alla presidenza della Regione Liguria in occasione del suo primo tour nell’estremo ponente ligure.

“La qualità di vita non è soltanto quella climatica, è anche quella di poter fare le cose che uno vuole ovvero cittadino, turista, imprenditore. A tutti dobbiamo dare delle risposte. Aurelia Bis, il raddoppio ferroviario, la Armo-Cantarana, la Albenga-Carcare-Predosa, tutte opere che possono garantire alternative agli attuali percorsi e decongestionare il traffico. Per quanto riguarda l’autostrada, i lavori, vanno fatti. Non possiamo lamentarci dei lavori ma dobbiamo lamentarci del fatto che nessuno in passato ha progettato il fatto che se devo andare da A a B devo avere almeno due vie di comunicazione così se devo fare manutenzione su una via faccio i lavori su quella e sull’altra viaggio.

 In materia di sicurezza, Bucci, sottolinea la volontà di risolvere il problema citando “i protocolli sottoscritti con Prefetti e Questori per arrivare ad una soluzione. Abbiamo già ottenuto dei buoni risultati e confido che ne otterremo migliori.” 

A margine del commento sulle parole del candidato presidente Nicola Morra, “I cittadini sappiano che Bucci potrebbe non terminare il mandato”, Bucci ha colto l’occasione per evidenziare ” il disagio, il volta stomaco che provo nel sentire tutte le bugie, tutte le infangate della sinistra, del candidato Orlando che non fanno altro che raccontare frottole su quello che stiamo facendo e su quello che è stato il passato. Gli argomenti della campagna elettorale sono infrastrutture progettualità, futuro.

Sono il candidato presidente della Regione Liguria ma – specifica – in realtà, nel mio cuore, penso di essere il candidato a sindaco della Regione Liguria. Una persona che nel suo fare quotidiano mette in atto tutte le mentalità e il modo di pensare e agire, ma soprattutto di tararsi su le maniche, che fanno tutti i sindaci della nostra Regione. Più di 230 sindaci che tutti i giorni, feriali e festivi, lavorano per i propri cittadini. 24 ore su 24. Chi ha fatto 30 anni di vita politica e non ha mai lavorato, non si è mai asciugato il sudore dalla fronte non credo  farà tutte queste cose”.

Nel corso della sua visita tra Sanremo e Taggia, Marco Bucci ha avuto modo di confrontarsi con le associazioni di categoria e di lanciare due proposte concrete. “I paesi dell’entroterra, penso a quelli di questa parte di territorio, ma più in generale a quelli di tutta la Liguria – ha sottolineato – vanno aiutati sicuramente con le infrastrutture, ma anche con misure che puntino al loro ripopolamento. E allora tra le proposte che formulo c’è quella di una riduzione dell’irpef regionale per chi va a vivere in queste piccole realtà e apre lì un’attività”.

“Per l’oliva taggiasca – ha aggiunto di fronte agli operatori del settore – sono convinto che si debba dedicare un brand per la sua tutela e la sua promozione esattamente come è stato fatto per la focaccia di Recco e per il basilico di Prà”.

 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Lorenzo Viviani verso presidenza Parco Cinque Terre: il Parlamento approva

Pubblicato

su

By

Il Parlamento ha dato il primo via libera alla nomina di Lorenzo Viviani, biologo, come nuovo presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Dopo quasi due ore di audizione a Montecitorio e a Palazzo Madama, la Commissione Ambiente del Senato ha espresso parere favorevole alla proposta avanzata dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Undici membri della maggioranza hanno votato a favore, mentre l’opposizione ha scelto di non partecipare alla votazione. La conferma definitiva della nomina è prevista per domani, con il voto della Commissione Ambiente della Camera. Una volta ottenuto il consenso, Viviani potrebbe essere ufficialmente nominato già la prossima settimana.

Le priorità del Parco

Durante la sua audizione, Viviani ha delineato le priorità per il Parco, sottolineando l’importanza della tutela del territorio, della qualità delle acque e del sostegno alla pesca e all’agricoltura locale. Ha anche accennato alla necessità di gestire il fenomeno dell’overtourism, suggerendo che eventuali misure fiscali dovrebbero essere destinate esclusivamente al miglioramento dei servizi locali.

Il candidato “pescatore”

Lorenzo Viviani, 42 anni, proviene da una storica famiglia di pescatori di La Spezia e ha un passato come deputato nella Lega dal 2018 al 2022. Sostituirà Donatella Bianchi, attuale presidente e giornalista Rai. Prima di lei, il Parco era guidato dal Comandante della Marina Vittorio Alessandro. Con la sua nomina, il Parco delle Cinque Terre torna a essere gestito da un professionista con profonde radici nel territorio e un forte impegno verso la collaborazione con le comunità locali.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Renault 5 elettrica, la prova della R5 E-Tech, icona pop di stile e tecnologia

Pubblicato

su

By

La R5 ritorna in una veste moderna e completamente elettrica. Design iconico, tecnologie innovative e anima green

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Una giornata con il candidato Orlando, mercoledì su Primocanale

Pubblicato

su

By

GENOVA – Torna l’appuntamento con il format di Primocanale “Un giorno con il candidato” e dopo Marco Bucci, sarà la volta di Andrea Orlando, che trascorrerà la giornata accompagnato dalla nostra troupe e da Silvia Isola. Il tutto avverrà nella giornata di domani, mercoledì 23 ottobre. Sarà anche l’occasione per vedere il dietro le quinte di una classica giornata di campagna elettorale.

Il frontman del centrosinistra viaggerà a bordo del nostro van, risponderà alle nostre e alle vostre domande, quelle dei cittadini, attraversando buona parte della Liguria. Andrea Orlando partirà da Genova e raggiungerà Spezia, dove terrà un incontro con i portuali, dalla sua città natale si sposterà a Savona per confrontarsi con il mondo imprenditoriale, per poi fare ritorno nel capoluogo ligure. 

Come concordato con lo staff di Orlando, dopo aver consultato la sua agenda, la giornata di Primocanale con il deputato dem partirà alle 10.30, con collegamenti in diretta. Secondo gli appuntamenti fissati, le nostre telecamere dovrebbero seguire l’ex ministro durante il pranzo, che si svolgerà a casa della sua famiglia. La giornata sarà accompagnata, pari passo, come nel caso di quella con Marco Bucci, dai nostri social. E sarà proprio da lì che potrete interagire con noi e con Andrea Orlando. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza