Italia
Regionali, Bucci contro Orlando e Schlein: “Dal campo largo a quello rotto”
GENOVA – Botta e risposta a distanza tra la segretaria del Pd Elly Schlein e il sindaco di Genova Marco Bucci, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra. Da una parte l’obiettivo di “salvare la sanità pubblica” con l’accusa di “volere a destra una sanità a misura di portafogli”, dall’altra quella di attaccare le “sciocchezze” della Schlein. “Sono scioccato dalle parole di Schlein (lette sul giornale stamattina ndr), ridicolo che dica tutte queste sciocchezze considerando che non l’ho mai conosciuta, se questo è lo stile del Pd dobbiamo darci una regolata – l’attacco frontale di Marco Bucci -. La diga è in anticipo, devo spiegarle il lavoro fatto a Genova? E non ci sono cittadini che vanno in ospedale con la carta di credito. Se lo stile è quello di infangare senza pensare a quello che si dice e Orlando era d’accordo nell’evitare insulti, io sono molto deluso da questo modo di lavorare”. Li taccia come un mantra, Marco Bucci, “quelli del no”, che non vogliono le opere. “I 5s non vogliono le infrastrutture, ma anche il Pd non le vuole – incalza il candidato del centrodestra -. Noi vogliamo presentare le cose che faremo, i signori del no non andranno così lontano, lo sanno anche loro, e dal campo largo passeranno al campo rotto”.
Tema di scontro, in campagna elettorale, sarà oltre alle infrastrutture anche quello della sanità. Al centro del dibattito l’abbattimento delle liste d’attesa. Durante ‘Terrazza Incontra’ Marco Bucci, il sindaco genovese ha ribadito che la sua intenzione è quella di seguire il modello dell’Asl 3 nel 2016, quando azzerò le liste d’attesa LEGGI QUI. “Il nostro obiettivo è quello di utilizzare i soldi pubblici per aumentare le prestazioni delle macchine per aumentare gli esami di ciascuna macchina, ma medici e infermieri vanno pagati – ha spiegato Marco Bucci -. Se ci riusciremo con il pubblico bene, altrimenti chiederemo aiuta a qualcun altro, lo scopo è quello di azzerare le liste d’attesa. Io penso che il modello migliore sia in Emilia Romagna che è governata dal centrosinistra, hanno tanti privati, noi siamo al 14-15%, non sono i privati che chiedono ai cittadini di pagare ma al cittadino interessa poco da chi i medici prendano i soldi, interessa solo l’efficienza. Tutto il resto è demagogia e vecchia sporca politica”.
Italia
La Mostra “Ayrton Senna Forever” al MAUTO chiude con un successo straordinario
Oltre 227.000 visitatori provenienti da 98 paesi hanno ammirato le auto e i cimeli del campione
Italia
Liguria, iniziano le riunioni per centrodestra e centrosinistra
GENOVA – Da domani iniziano giorni cruciali per la politica ligure e genovese.
A una settimana dalle elezioni
Dopo l’elezione di Marco Bucci a governatore della Liguria è attesa in questi giorni la nomina ufficiale e la conseguente decadenza dal ruolo di sindaco. Riolo che sarà assunto ad interim dal vicesindaco Piciocchi, probabile candidato a sindaco delle prossime comunali, che non è escluso di possano celebrare in primavera. Intanto domani Bucci dovrebbe incontrare i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per iniziare a discutere di deleghe e quindi della giunta.
I possibili nomi degli assessori della Liguria
Come sempre la vigilia passa a cercare di fare nomi più o meno plausibili ma sembra certa la presenza di Marco Scajola e di Alessio Piana (il primo in quota Forza Italia e il secondo in quota Lega) e di Stefano Balleari (Fratelli d’Italia) come presidente del Consiglio. Potrebbe rientrare anche Giacomo Giampedrone, ex assessore alla Protezione civile. C’è attesa per l’assessorato più politicamente delicato ovvero quello della sanità: non è escluso che possa tornare il tecnico prestato alla politica Angelo Gratarola.
Cosa succede nel centrosinistra
Per quanto riguarda il centrosinistra sempre per domani il segretario regionale Davide Natale ha convocato la segreteria per effettuare l’analisi del voto e organizzare il lavoro da fare per valorizzare il risultato e l’impegno nei territori dove il centrosinistra è andato meno bene. Probabilmente si parlerà anche del voto a Genova che ha abbondantemente premiato il centrosinistra proprio nel comune di cui era sindaco Marco Bucci e di conseguenza delle prossime Comunali, visto che Orlando sembra orientato a mantenere il dossier Liguria.
Italia
Albania, il governo non molla. Riparte la guerra coi magistrati
L’esecutivo, forte del decreto sui Paesi sicuri, trasferirà presto 60-70 persone nei centri fatti costruire oltre Adriatico. Possibili nuovi scontri coi giudici, grazie all’interpretazione della sentenza della Corte Ue.
- Italia2 giorni fa
Alfa Romeo Stelvio 2025, presentazione ad aprile. Le informazioni
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Le Big Tech puntano 200 miliardi sull’intelligenza artificiale
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Integrazione con Gemini e segnalazioni vocali: così cambieranno Google Maps, Earth e Waze
- Lombardia2 giorni fa
A Torre Boldone ecco il piano di diritto allo studio (tra rinfacci e frecciate pesanti)
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Kim, fedeltà a Putin: “Fino alla vittoria”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Cgia, quasi tutti stranieri i cittadini che aprono nuove imprese
- Italia2 giorni fa
Per la sinistra gli agenti meritano i tuguri
- Cronaca1 giorno fa
Halloween al Luna park e Fiera dei morti: tutto tranquillo