Italia
Regionali, a Genova è dominio il Pd: è il partito più votato
GENOVA – E’ il Partito democratico il partito più votato a Genova. L’analisi sul voto locale mette in evidenza il risultato del principale partito a sostegno di Andrea Orlando che dopo 216 sezioni su 653 si attesta intono al 31% di voti. Il candidato dem Orlando è infatti avanti di circa 10mila voti su Bucci (43mila a 33mila)
Nella classifica dei partiti più votati ben distaccati ci sono le liste a sostegno dell’attuale sindaco di Genova e candidato per il centrodestra Marco Bucci. Il secondo partito più votato in città infatti è Fratelli d’Italia con il 12,5%.
Per quanto riguarda le altre liste a sostegno di Orlando si registra Alleanza Verdi e sinistra al 7,4%, Lista Andrea Orlando Presidente al 7%, Movimento cinque stelle al 6%.
Le liste a sostegno di Bucci fanno segnare percentuali decisamente più basse rispetto al Pd. Vince Liguria è al 9,8%, Orgoglio Ligure al 6,8%, la Lega al 6,7%, Fratelli d’Italia al 3,7%. Marginali gli altri candidati con percentuale intorno all’1% per Nicola Morra di Uniti per la Costituzione.
Per quanto riguarda l’affluenza il dato più alto è stato registrato nella sezione 352 dell’istituto scolastico di via Peschiera nella zona di via Assarotti.