Connect with us

Italia

Rapallo, Ricci. “Potenziamento piano protezione civile, sms per allerte”

Pubblicato

su

https://www.youtube.com/embed/jgv_kCe-WdE?si=pcJk_NYiSajcByLT

RAPALLO – Novità in vista per la protezione civile di Rapallo. Le annuncia a Primocanale il sindaco Elisabetta Ricci, in un momento in cui purtroppo le allerte si susseguono. “Rapallo ha una buona squadra che si occupa della protezione civile, di concerto con la Polizia Municipale ho dato incarico di portare avanti l’aggiornamento del piano di protezione civile per tararlo il più possibile sul nostro territorio. Nello stesso tempo stiamo portando avanti anche la riorganizzazione della sala COC, Centro Operativo Comunale, per dargli tutti gli strumenti necessari affinché il nostro personale possa garantire al meglio la gestione delle allerte che si fanno sempre più frequenti.

Miriamo soprattutto a creare una squadra apposita e anche di pronto intervento che sia prevista all’interno del piano. Nello stesso tempo anche di strumenti informatici e tecnologici che permettono di monitorare l’allerta proprio in tutte le ore in cui si svilupperà.

Voi avete già un sistema di invio di sms alla cittadinanza in caso di allerte?

Sì, abbiamo il sistema di alert system, l’abbiamo aggiornato, abbiamo comunicato tramite i canali istituzionali il nuovo numero, la nuova applicazione a cui tutti i cittadini possono accedere anche con il numero del telefono cellulare e io registro in caso di allerta arancione il messaggio che raggiunge tutti gli utenti registrati con le normative da seguire e anche con tutti gli aggiornamenti, riguardo ad esempio il ponte di Piazza Cile che viene alzato o la rimozione che viene fatta in via Milite Ignoto.

Si stanno registrando i cittadini? Anzi cogliamo l’occasione per lanciare un appello

Sì, molti cittadini nelle ultime settimane si sono registrati alla nuova applicazione. Rinnovo l’invito agli altri cittadini che non l’hanno ancora fatto perché pensavano che fosse possibile solo col numero fisso, invece è possibile anche da cellulare, ad aggiornarvi, ad iscrivervi alla piattaforma di Alerte System, scaricarvi l’applicazione e anche di seguire le pagine istituzionali del Comune che in tempo reale avvertono sulle allerte.

Ricordiamo i corsi d’acqua che insistono su Rapallo

I corsi d’acqua che insistono su Rapallo vengono monitorati dai nostri tecnici e quando raduniamo il COC proprio nella stessa giornata vengono apportati gli interventi per evitare problematiche. Poi viene anche monitorato il territorio soprattutto nelle strade che sono più fragili e ringrazio comunque tutta la squadra del COC e anche i volontari che danno sempre il loro contributo affinché non succedano le problematiche che sappiamo bene in altre città sono avvenute.

Quindi parliamo del rio San Francesco e del Boate fondamentalmente.

Sono i due fiumi che vengono monitorati ma anche i fiumi più piccoli perché non bisogna mai abbassare la guardia”.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento

Pubblicato

su

By

C’è attesa per l’insediamento di Marco Bucci alla presidenza del consiglio regionale, dopo la vittoria alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. La data fissata sul calendario è quella di martedì 26 novembre.

Tra “vecchi” e “nuovi”

L’oramai ex sindaco di Genova siederà sulla poltrona più prestigiosa di via Fieschi e presterà giuramento per il suo nuovo percorso. La convocazione è stata diramata per le 11 e quella che andrà in scena sarà una seduta rigida, da protocollo. In via provvisoria, ovvero fino all’elezione del presidente, sarà presieduta dal consigliere anagraficamente più anziano, Giovanni Boitano, che sarà coadiuvato dai due consiglieri più giovani, Federico Bogliolo e Federico Romeo, che avranno il ruolo di segretari.

Le tre fasi della mattinata

Il primo step sarà la nomina della giunta per le elezioni che è composta da cinque membri (eletti in modo tale da garantire la rappresentanza dei gruppi in rapporto alla loro consistenza numerica), che entro un mese dall’insediamento è tenuta a proporre all’assemblea la convalida degli eletti, dopo aver verificato se esistano condizioni di ineleggibilità e/o incompatibilità, relativamente a ciascuno dei componenti dell’assemblea. Nella seconda parte della mattinata si terranno le votazioni separate dell’ufficio di presidenza. Il presidente e il vicepresidente dell’assemblea legislativa sono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: ogni consigliere potrà esprimere nella scheda un solo nome in modo tale da assicurare la rappresentanza delle minoranze. I profili, a onor del vero, sono già stati individuati: come presidente del consiglio regionale è stato indicato Stefano Balleari, in quota Fratelli d’Italia; come vicepresidente il dem Roberto Arboscello; e infine il consigliere segretario sarà il forzista Angelo Vaccarezza. A seguire si terrà il giuramento del presidente della giunta regionale Marco Bucci che giurerà fedeltà alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto secondo la formula indicata dall’articolo 11 del regolamento interno. Nella prima seduta non si terrà nessuna forma di dibattito.

Cosa cambia nell’aula di via Fieschi

Sanna a Primocanale: “La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)”

Vince Liguria risponde a Sanna: “Vittima della sindrome capogruppo Pd”

Entro dieci giorni, quindi il martedì successivo, 3 dicembre, Bucci presenterà al consiglio la giunta (già ufficializzata lunedì scorso, 18 novembre ndr) e il programma della sua maggioranza. Il 10 dicembre invece, andrà in scena il dibattito con la minoranza e i lavori dell’aula inizieranno a entrare nel vivo. Il consiglio regionale della nuova legislatura 2024-2029 sarà composto da 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinistra, nella scorsa presieduta da Giovanni Toti lo scarto era maggiore, 13 a 18. Sono quindici i nuovi assessori, su trenta totali, a cui si aggiunge il presidente Marco Bucci. Su questi sono solo cinque le donne che si siederanno sugli scranni dell’aula.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Per i maliani siamo razzisti. Però restano qui

Pubblicato

su

By

Ilaria Cucchi porta in Senato l’associazione degli immigrati dal Paese africano e il fratello di Moussa Diarra, ucciso a Verona dall’agente che stava per colpire. Da loro non sarebbe successo, dicono. Lo spieghino alle toghe che ritengono quello Stato «insicuro».

Continua a leggere

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Imperia, in Prefettura l’incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato

Pubblicato

su

By

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, e il Garante per la
tutela delle vittime di reato istituito presso la Regione Liguria, Avv. Andrea Campanile.
 
Quest’ultimo ha illustrato al Prefetto le molteplici attività svolte  al fine di fornire diverse forme di sostegno alle vittime di reati che, a
causa dell’evento criminoso, si trovano a vivere difficili situazioni psicologiche determinate da forme di insicurezza e paura.
 
L’ istituto del Garante si pone l’obiettivo di favorire sostegno e supporto alle vittime attraverso la promozione di percorsi sociali e di assistenza psicologica resi a titolo gratuito, avvalendosi, in tali delicate attività, dell’apporto sinergico delle Istituzioni, a partire da quelle più vicine al cittadino, affinché si crei un’efficace rete di supporto.
 
L’incontro è stato particolarmente apprezzato dal Prefetto al punto che lo stesso ha segnalato a Campanile la necessità di ampliare la sfera di intervento estendendo l’attività anche alle vittime dei reati di truffa consumati spesso ai danni di anziani soli e vulnerabili, da parte di malviventi provenienti da altre regioni al fine di commettere tali tipi di reati.
 
La provincia di Imperia è purtroppo tra quelle in cui vengono realizzate diverse truffe ai danni degli anziani e, al riguardo, le Forze dell’Ordine hanno intensificato l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno conseguendo importanti risultati con l’arresto, anche in questi giorni, degli autori.
 
Il Garante ha assicurato che si farà portavoce presso la Regione Liguria
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza