Connect with us

Italia

Prima giunta ufficiale dell’era Bucci: “Ecco il via libera sulla Sanità”

Pubblicato

su

Cosa c’entrano Grillo e Bersani con Marco Bucci?

Evitare lo streaming, “porta sfortuna”

Il primo è il fondatore del Movimento Cinque Stelle (in guerra oggi con Conte ndr), il secondo è un esponente storico della sinistra, il terzo è il sindaco uscente di Genova e neo presidente di Regione Liguria. A citarli è proprio il manager genovese, che per rispondere alla stampa sul mancato streaming durante la giunta, si rifà a un incontro storico, in mondovisione, tra Pierluigi Bersani (potenziale premier nel 2013 ndr) e gli esponenti del Mov5s (che non appoggiarono il governo di centrosinistra ndr). Come andò a finire? Non bene, soprattutto per Bersani, a cui Grillo & Company sbarrarono la strada. E per evitare episodi simili, distinzioni a parte, il presidente ligure evita di rendere pubbliche le riunioni con i suoi assessori. “La giunta non è un’attività pubblica come il consiglio regionale quindi niente streaming, che porta sfortuna” ironizza Marco Bucci.

La squadra intorno al tavolo: le priorità

Battute a parte, che il presidente non si voglia fermare lo si sa, che ogni tanto si innervosisca e strigli i suoi anche, ed è per questo che gli incontri nel tavolo tondo di piazza De Ferrari si fanno roventi. L’appuntamento, segnato sul calendario, è il primo, ufficiale, con la squadra al completo. Seduti in cerchio, oltre al presidente Marco Bucci, i sette assessori da lui scelti: Alessandro Piana, Marco Scajola, Giacomo Giampedrone, Simona Ferro, Massimo Nicolò, Luca Lombardi e Paolo Ripamonti. A questi si aggiunge il consigliere delegato Alessio Piana. Correre, correre veloce e in fretta, è questo il mantra di Bucci, che ha già chiesto ai suoi di accelerare i tempi e di iniziare a presentare le prime delibere. Tre le priorità, già rese pubbliche, dal presidente della Liguria: infrastrutture, sanità e lavoro. “Queste avranno la precedenza su tutto e posso dire che passano davanti a tutto il resto”. Nessuno sconto, se non dovessero essere pronte, “diremo qualcosa” ha incalzato Bucci. O meglio, dirà qualcosa ai suoi assessori.

Sanità, ecco la prima novità

Via libera della giunta regionale all’istituzione del “Consiglio Superiore della Sanità Ligure” (CSSL). Il consiglio rappresenterà un supporto al presidente Marco Bucci e all’assessore alla Sanità Massimo Nicolò per le attività sanitarie e sociosanitarie, in particolare nelle decisioni in ambiti a elevato contenuto tecnico. Con un successivo decreto del Dipartimento Area Salute verrà individuato, su indicazione del presidente e dell’assessore alla Sanità, il coordinatore e, su sua proposta, i componenti per le aree di interesse. Le aree di interesse per le funzioni consultive del Consiglio Superiore della Sanità Ligure sono state individuate in questi ambiti: Chirurgia, Internistica, Testa collo, Emergenza Urgenza, Medicina dei servizi, Diagnostica per immagini, Oncoematologia, Materno infantile, Farmacologia/Farmaceutica, Professioni sanitarie, Medicina distrettuale e del territorio, Veterinaria. Al fine di poter fornire il proprio parere al presidente e all’assessore, il CSSL e il suo coordinatore possono avvalersi di professionalità ulteriori quali, ad esempio, rappresentanti di associazioni di pazienti, terzo settore. Il “Consiglio Superiore della Sanità Ligure” è composto da un Coordinatore e da professionalità diverse e multidisciplinari, la cui attività verrà svolta a titolo gratuito.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Comunali, fuori dalla destra e dalla sinistra spunta il nome di Anna Pettene

Pubblicato

su

C’è un altro mondo civico, che non si ritrova né a destra né a sinistra, e che si muove sottotraccia per provare a presentarsi alle prossime Comunali di Genova. Non c’entra, almeno fino a oggi, con il saggista e liberal socialista Andrea Acquarone, che in queste settimane è stato molto attivo nel cosiddetto sottobosco centrista e di sinistra. Non c’entra altresì con l’avvocato Filippo Biolé che si è autocandidato, grazie alla spinta di un gruppo di persone, e che ha superato di poco le 500 firme.

Un profilo della società civile

Stiamo quindi parlando di un gruppo di professionisti, intellettuali, accademici, che fanno capo al mondo universitario, che si riconoscono in un civismo puro, al cento per cento. Il progetto, in embrione da tempo, è nato dopo alcuni incontri propedeutici a un percorso di unità d’intenti verso le Comunali della prossima primavera, che vede capofila l’Ordine degli Ingegneri. Il programma ci sarebbe già, è stato infatti stilato in queste settimane. Si tratta di un programma chiaro e semplice, diviso in cinque punti, con inclinazioni anche nel mondo portuale, fanno sapere a denti stretti gli organizzatori, che al momento non vogliono uscire allo scoperto. Dietro ci sarebbe un esponente di spicco, ex Partito Democratico, che dopo la fuoruscita dai dem ha deciso di attivarsi, tracciando un percorso verso palazzo Tursi. Questo gruppo di intellettuali, professori e universitari avrebbe individuato in Anna Pettene la potenziale candidata a sindaco. Pettene è la moglie di Edoardo Garrone, sul proprio profilo Facebook si definisce madre di Francesco, Giulia e Vittoria. È avvocato di professione, presidente dell’Osservatorio sul bullismo, mediatore familiare e autrice di Like. Tra le sue grandi passioni il golf.

Uno sguardo a sinistra (forse)

Al momento il suo nome è quello che più incarna il profilo ideale per questa lista civica, pura. Nei prossimi giorni sono attesi degli incontri proprio con Pettene per sondare la disponibilità ma le pressioni sul suo nome pare siano tante. E arrivano da più fronti. Anna Pettene, impegnata nel sociale, sarebbe spinta anche da una parte del mondo portuale. Da quello che si apprende, ci sarebbe la disponibilità di un armatore del porto di Genova a investire sulla campagna elettorale dell’avvocato. I propositi sono buoni, la struttura dovrebbe consolidarsi sempre di più, e alle porte sono previsti due incontri focali: uno già nella giornata di domani, un altro giovedì prossimo, 23 gennaio, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri alle 18. La riunione potrebbe essere il primo vero passo verso la conferma, o meno, di Anna Pettene. Le strade (successive) sarebbero due: un percorso in solitaria della lista civica, che non si ritrova né con il centrodestra né con il centrosinistra, che potrebbe poi convergere al ballottaggio, presumibilmente più con il campo progressista (ma non è così scontato, conterà molto il contenuto del programma presentato dai due schieramenti ndr); o uno scioglimento ancor prima di nascere che porterebbe a un possibile tavolo di incontri con il Pd e gli altri potenziali alleati. Ma l’intenzione, da quello che si apprende, è proprio quella di correre, sì, ma in solitaria.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia

Pubblicato

su

Fenomenale Lamborghini, riceve per la 12esima volta la certificazione Top Employer Italia 6Per il dodicesimo anno consecutivo, Lamborghini ottiene la certificazione “Top Employer Italia“. Il riconoscimento testimonia l’impegno del Marchio nel creare un ambiente di lavoro eccellente e attento al benessere dei propri dipendenti. Questa filosofia aziendale unisce innovazione, inclusione e sostenibilità, guardando al futuro con programmi di trasformazione a lungo termine. Lamborghini si distingue per le …

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Thule Allax Treshold 2025, sicurezza e comfort nei viaggi in auto con il cane

Pubblicato

su

Thule Allax Treshold,ompatibile con diversi modelli di auto, offre una protezione avanzata in caso di impatto e un accesso agevole per l’animale

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza