Italia
Pd in Comune a Genova, il neo capogruppo Patrone attacca Piciocchi
Primo attacco frontale dell’era Patrone in consiglio comunale. Il neo capogruppo del Partito Democratico (subentrato a Simone D’Angelo, passato in consiglio regionale ndr) si rivolge al vicesindaco Pietro Piciocchi, che nei prossimi mesi sostituirà Marco Bucci alla guida di palazzo Tursi.
Lo j’accuse del neo capogruppo dem Patrone
“Prenderà il via per l’attuale amministrazione comunale un periodo – breve o lungo, al momento non è certo – di campagna elettorale in cui l’assessore al bilancio e vicesindaco, responsabile di moltissime delle scelte della giunta Bucci, proverà a spegnere il dissenso suscitato dalle numerose decisioni fallimentari prese in questi anni” le due parole di Davide Patrone, capogruppo Pd in aula rossa. L’accusa di Patrone è che Piciocchi sia stato il regista di tutte le principali operazioni del sindaco Bucci in questi anni. “Dalla funivia del Lagaccio, bloccata più volte dalla Soprintendenza; allo Skymetro, che ha ricevuto parere negativo dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; fino al progetto del Waterfront, un intervento da quasi duecento milioni di euro di fondi pubblici per realizzare un’area che sarà perlopiù privata, con una nuova ‘Fiumara’ e un palasport inadatto a ospitare competizioni internazionali” prosegue Patrone.
La richiesta: mettere un freno ai progetti in corso
Secondo il neo capogruppo del Pd in comune Piciocchi sarebbe il fiero “portabandiera di un dialogo selettivo e di una politica di non ascolto verso i cittadini, comitati e ceti produttivi”. L’accusa è di non correggere questa rotta perché l’obiettivo è quello di fare campagna elettorale. “Ci troviamo di fronte a un esercizio provvisorio in cui Piciocchi, per cercare di recuperare lo svantaggio accumulato dalla destra (emerso chiaramente dal voto delle regionali) costruirà un’agenda di appuntamenti elettorali, cercando di posizionarsi artificiosamente come figura alternativa alle scelte compiute fino a oggi” ha aggiunto Patrone. Arriva poi la richiesta diretta di un cambio di rotta, dimostrato con passi concreti. “Piciocchi cominci a mettere un freno alla diffusione incontrollata della grande distribuzione nella città, fermi immediatamente Skymetro e la funivia del Lagaccio, inverta la tendenza di questi anni e cominci a dare risposte concrete alla grave situazione degli affitti che genera un problema di accesso al diritto alla casa per migliaia di genovesi – prosegue il capogruppo dem in consiglio comunale Davide Patrone -. Solo allora sarà credibile, il resto è vuota retorica e propaganda elettorale”.
Il Partito Democratico vuole accelerare i tempi
Elezioni comunali a Genova: si vota tra 6, 12 o 18 mesi?
Il Pd, se da una parte vuole affrettare i tempi per delineare il perimetro della coalizione e scegliere il candidato sindaco, dall’altra è in attesa di capire quando si voterà. Primocanale ha aperto il dibattito sulle varie ipotesi di chiamata alle urne. “La città ha già espresso chiaramente il desiderio di cambiare direzione, è il momento di avviare un nuovo percorso fondato sul confronto autentico con i cittadini e sull’individuazione di nuove priorità basate sulle vere esigenze di Genova – il monito di Patrone -. Solo con un cambiamento autentico sarà possibile restituire Genova ai suoi cittadini e costruire una città realmente al servizio della sua comunità”.
Italia
Ora a Milano i locali chiudono per insicurezza
Italia
Anarchici occupano un edificio per darlo ai clandestini: assolti
Per la Corte d’Appello di Torino, offrire rifugio ai migranti in attesa di aiutarli a superare illegalmente il confine con la Francia si configura come «stato di necessità»: confermato il verdetto del primo grado.
Italia
Hyundai Ioniq 9, caratteristiche e prestazioni del grande Suv elettrico
Hyundai Ioniq 9, è il nuovo grande Suv elettrico della Casa coreana che idealmente affianca il “cugino” Kia EV9 . Punta in alto, nel Segmento E, con un design audace e soprattutto con interni progettati per il massimo comfort. Ioniq 9 si posiziona come una scelta per le famiglie votate al lusso e per gli …
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Possono colpire a 350 km di distanza e costano un milione di dollari l’uno
- Guerra Ucraina2 giorni fa
I paletti degli Usa: Atacms solo nel Kursk. E lo Zar non si ferma razzi e droni sulle città
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Mosca teme il via ai missili. “Rischio guerra mondiale”
- Economia e Lavoro2 giorni fa
Mattarella: “Il mondo del commercio e le piccole e medie imprese sono un presidio di resilienza”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
I due imperatori americani e la guerra mondiale vicina: Biden spiazza Trump (siamo sicuri?) e per Macron la potenza di Putin è un bluff
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Putin firma la nuova dottrina nucleare russa: ecco cosa può succedere adesso
- Cronaca2 giorni fa
Creano il caos in oratorio, insultano i Carabinieri e avevano droga: giovani denunciati
- Cronaca2 giorni fa
Perseguita e tira un pugno all’ex fidanzata, arrestato