Italia
Orlando “furioso” potrebbe rinunciare
Il candidato in pectore del centrosinistra lo spezzino Andrea Orlando, da fonti interne del partito, è molto irritato e si sarebbe sfogato dicendo che se non ci sarà compattezza e ordine all’interno della coalizione non sarà più disponibile a candidarsi. Tutto parte dalla vicenda dell’ormai ex componente della direzione nazionale del Pd Ermini che ha accettato la nomina a Presidente della holding dì Aldo e Roberto Spinelli.
Orlando è furioso con Sansa che, senza consultarsi con nessuno, è uscito con frasi pesantissime che hanno alludono a “sospetti” sul perché Ermini abbia accettato e che rapporti poteva già’ avere con Spinelli quando era commissario del Pd ligure nel 2015 “. “Era stato commissario del PD ligure. E chissà che proprio in quell’occasione non si sia fatto apprezzare dagli Spinelli. Quando l’ho letto ho rischiato l’ulcera”. (LEGGI QUI)
Orlando è furioso con Sansa ma anche con tutte le polemiche successive al suo scritto come la risposta di Burlando sulla sua chat Vasta: “Il Pd dovrebbe dire a Sansa: siamo noi che non vogliamo fare un’alleanza con gente che alimenta questa schifosa cultura del sospetto. Il problema è che gli si ritorce contro una cultura del sospetto che parte del partito ha purtroppo alimentato”.
Poi c’è indubbiamente anche tutta la vicenda dell’onorevole Paita da sempre in una pesante battaglia tutta spezzina tra lei e Orlando ma anche in una difficilissima convivenza con Sansa e non solo.
Queste ragioni sono anche superiori al digerire o meno, per alcuni della sinistra sinistra, della presenza di Italia Viva nella giunta di Bucci con il suo rappresentante primario Davide Faltieri che è in attesa di capire gli scenari.
Intanto pare non esserci la convinzione da parte di diversi esponenti della sinistra che l’ex ministro di Grazia e Giustizia Orlando sia il candidato migliore per dare l’assalto al palazzo di Piazza De Ferrari. Alcuni vorrebbero un candidato genovese ed altri puntano ancora sul sindaco di Savona Russo che gode della stima di diverse aree della coalizione.
Italia
Ford Transit Custom Nugget al Salone del Camper 2024
L’allestimento Active arricchisce la gamma con elementi distintivi e amplia gli orizzonti dei viaggi
Italia
Fabiana Cilio (Camera Penale): “Ecco cosa ha patteggiato Toti”
Per capire meglio la svolta nell’inchiesta giudiziaria che ha scosso la Liguria lo scorso 7 maggio abbiamo interpellato Fabiana Cilio la nuova presidente della Camera penale regionale ligure, prima avvocato donna a ricoprire il ruolo.
“Per Toti è rimasta l’accusa di corruzione impropria. Provo a spiegare di cosa si tratta. Il reato di corruzione prevede due fattispecie. Propria è quando un pubblico ufficiale riceve denaro per fare un atto non dovuto o contrario a miei doveri o ritardare una pratica, quindi qualcosa che va contro la pubblica amministrazione. La corruzione impropria invece non porta alcun danno per la pubblica amministrazione perché il pubblico ufficiale ha fatto un atto ciò che è nei suoi poteri e quindi tutti gli atti nell’inchiesta restano leciti. Però può esservi collegato il ricevimento di denaro che ovviamente è sempre un confine poco definito su quanto può essere un finanziamento o una corruzione impropria. Si dovrebbe definire meglio la fattispecie del reato come successo con l’abuso d’ufficio che dopo tanti anni di confusione e condanne è stato poi abolito. Un po’ la stessa cosa dovrebbe fare il Parlamento per quanto riguarda il finanziamento lecito e illecito e capire quando si ravvisa il reato. Non sarà facile ma qualcosa andrà fatto”.
Italia
Nuovo Nissan Qashqai in anteprima nazionale a Torino
In esposizione statica e disponibili per test drive con partenze da Piazza Castello e da Piazza Carlo Felice
- Cultura e fashion2 giorni fa
ART WINS THE WAR
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Il piano vittoria di Zelensky. “Più armi e niente vincoli”
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Russia nel mirino dei missili occidentali: Usa e Regno Unito pronti a togliere il veto a Kiev
- Cronaca2 giorni fa
Sprangate fuori dalla scuola: tre 16enni finiscono in comunità
- Cronaca2 giorni fa
Aggressione anche ai danni di poliziotti: chiuso per 30 giorni il “The Beach”
- Cronaca2 giorni fa
Evade dai domiciliari e se ne va in giro in auto: arrestato
- Guerra Ucraina2 giorni fa
Via il veto su Atacms e Storm Shadow a Kiev: come potrebbero cambiare la guerra
- Cronaca1 giorno fa
Cuggiono ha detto addio a Carlotta Mastelli