Connect with us

Italia

Noi Moderati, Bozzano nuovo commissario della provincia di Savona

Published

on

Alessandro Bozzano è stato nominato commissario di Noi Moderati per la provincia di Savona. La nomina è stata proposta da Ilaria Cavo, presidente del consiglio nazionale e coordinatrice ligure del partito, e approvata insieme al presidente Maurizio Lupi.

“Alessandro, già sindaco molto apprezzato e consigliere regionale esperto al suo secondo mandato, ricopre un ruolo nazionale nel nostro partito come membro del Consiglio nazionale, di cui ho l’onore di presiedere – dichiara Cavo -. Da oggi inizia un suo ruolo attivo anche sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare il nostro gruppo, di coagulare le tante energie che arrivano dalle amministrazioni della provincia per arrivare al congresso provinciale entro fine anno, condividendo i valori moderati, liberali, e riconoscendo l’importanza di quel civismo a cui Noi Moderati ha saputo dare una prospettiva nazionale e dal quale proveniamo: un’esperienza che ci ha già permesso di fare tanti anni di lavoro insieme”.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italia

Caso Palasport, Cavo: “Da quando lo gestisce la Salis è inutilizzabile, ci dica cosa vuole farne”

Published

on

By

“Sono sinceramente basita dalla risposta della sindaca Silvia Salis sull’utilizzo del Palasport. Cosa significa che non si può concedere l’uso della struttura per una questione di costi? Silvia Salis intende dire che il Palasport quindi non verrà usato per manifestazioni sportive?”. Sul caso Palasport sollevato da Primocanale interviene Ilaria Cavo, deputata ligure, presidente del consiglio nazionale di Noi Moderati e capogruppo di Noi Moderati Orgoglio Genova in consiglio comunale.
“Al netto della solita, stucchevole risposta secondo cui ogni problema è sempre colpa della precedente giunta – continua cavo- i fatti dimostrano come il Palasport sia stato già usato per eventi sportivi di grande richiamo, anche internazionale, come ad esempio gli Europei di Scherma, con i vertici della Federazione che si sono complimentati per l’organizzazione e il tipo di struttura. Da quando la gestione è in mano alla sindaca Salis, sembra che il Palasport sia inutilizzabile. Il Comune dica quindi se ritiene di non utilizzarlo più per ospitare eventi sportivi. Ovvero se il Comune guarda allo Sport come alla Cultura, cioè non considerandolo come uno strumento di crescita per la città sul quale investire ma come un bancomat dal quale ricavare solo risorse. Non è pensabile che proprio da lei, donna di sport, non arrivi una spiegazione, una visione dello sport che vada al di là dei numeri. Ci dica la sindaca cosa ha in mente per il Palasport. Visto che non ha voluto dire, quando glielo abbiamo chiesto anche esplicitamente in Comune, cosa pensa del trasporto pubblico o della sicurezza: almeno sullo sport batta un colpo”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Bucci, giunta più larga: Lega e FI favoriti ma le civiche vogliono un assessore

Published

on

By

“Novità sotto l’albero di Natale”, potrebbe essere il titolo di un cinepanettone anni 2000 e invece è lo scenario invernale sotto il cielo della politica ligure prima del 25 dicembre. Il Partito Democratico sceglierà il prossimo segretario provinciale che subentrerà a Simone D’Angelo, il centrodestra invece è pronto ad allargare la squadra di governo in Regione. Lo scacchiere del presidente Marco Bucci si completerà con due nuovi assessori alla “corte” dell’ex sindaco di Genova. Le date da cerchiare di rosso sul calendario sono quelle del 20/21 dicembre, giorni in cui il Pd nominerà il suo segretario e Bucci, presumibilmente, i suoi nuovi assessori.

Entro Natale i due nuovi assessori

Poco prima di Natale scadranno i 90 giorni dopo la votazione in consiglio regionale per ampliare la giunta. “Entro la fine dell’anno saremo in grado di indicare i nomi, li ho già abbastanza individuati, c’è una bella lista e da questa bisogna prendere le persone, che comunque abbiamo già individuato” aveva commentato nelle scorse ore il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Prima dei nomi, ci sono i partiti, e sulla carta a potersi assicurare uno scranno sarebbero Lega e Forza Italia. Ma si sa, la politica non è una scienza esatta. Sono due i nomi che circolano da mesi: quello di Alessio Piana in quota Lega (attualmente consigliere delegato allo Sviluppo economico a cui era stato promesso l’assessorato ndr) e quello del forzista Angelo Vaccarezza (consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza di Regione Liguria ndr). Fuori dai giochi, quindi, i rappresentanti di Fratelli d’Italia che non avrebbero al momento particolari richiesta, e quelli di Vince Liguria-Noi Moderati e Orgoglio Liguria. Ed è proprio dalle liste civiche che arriva la richiesta, neanche troppo velata, di maggior spazio.

Le parole di Bogliolo a Primocanale

L’istanza nasce da una premessa, che il coordinatore di Vince Genova e consigliere regionale Federico Bogliolo, aveva fatto partire proprio qualche giorno fa da Primocanale. “Le liste civiche sono al pari dei partiti, sono una componente fondamentale della coalizione che ha un legame consolidato con il territorio e i cittadini, che si completa con il ruolo dei partiti a livello locale e nazionale – commentava Federico Bogliolo -. Anche in Regione si lavora in sinergia e il rapporto è positivo. Le liste civiche nell’ottobre 2024 hanno avuto un ruolo chiave”. Il presidente del municipio Levante si riferisce all’11% raggiunto da Vince Liguria e all’8% ottenuto da Orgoglio Liguria durante le Regionali dell’anno scorso, quando Bucci si impose al fotofinish su Orlando. Un risultato che ha contribuito alla vittoria del centrodestra e che è stato “ripagato” dalla coalizione con alcune rappresentanze nelle commissioni ma con un unico assessore di riferimento, Giacomo Giampedrone. Civico ma soprattutto ultimo rappresentante del totismo degli anni d’oro.

Più nomi sul tavolo, si punta su una donna

“Questo non vuol dire che quando scadranno i 90 giorni dopo la votazione in consiglio regionale, per l’ampliamento degli assessori, avremo tutto il diritto di chiedere un assessore in giunta, che sarà rappresentazione nel territorio del mondo civico – lancia la sfida il consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati Federico Bogliolo -. È importante lavorare con costanza, con idee rappresentative per il territorio, ovviamente lo condivideremo con il presidente Bucci e gli altri partiti”. Il profilo individuato da Bogliolo & C. sembra al momento blindato, si tratterebbe però di una donna, civica, con un curriculum importante, riconosciuto in regione. Nel frattempo, tra i nomi che circolano, insieme a quelli di Alessio Piana (Lega) e Angelo Vaccarezza (Forza Italia), ci sono Paola Bordilli per la Lega e Caterina Volpe per Forza Italia. Sullo sfondo resta Lorenza Rosso, ex assessore del Comune di Genova. Un indizio in più, che è circolato negli ultimi giorni, riguarda una possibile preferenza proprio del presidente Bucci, che vorrebbe un’altra donna in giunta, ad affiancare la sola Simona Ferro. Insomma, il dado è tratto, chissà se il presidente Bucci lo raccoglierà.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Archivio storico – Il vicepresidente della Regione Orsi spiega il Piano della costa (2000)

Published

on

By

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Molino delle Armi, 49, 20123 Milano MI. Copyright © 2017-2024 giorno24.it